Questo weekend si parte! Occhio agli orari.
Il primo MXGP della stagione 2021, si avvicina e dobbiamo dire che gli animi sono molto differenti da quelli di un anno fa. Ricordiamo ancora che a fine Febbraio 2020, alla vigilia della partenza per Matterley Basin, abbiamo cancellato le prenotazioni, in quanto non eravamo certi di essere accettati all’arrivo all’aeroporto di Londra, una settimana dopo non siamo partiti per Valkenswaard perché la pandemia era ormai iniziata e dopo il MXGP d’Olanda tutto si è bloccato fino ad Agosto, quando la MXGP è ricominciata da Kegums.
Almeno quest’anno, anche se il campionato inizia con 4 mesi di ritardo e la pandemia non è ancora stata debellata, le prospettive sono buone e la speranza che il calendario non sarà stravolto come nella passata stagione, ci sono tutte. Comunque la prima prova del 2021 si svolgerà esattamente come nel 2020, quindi MX2 ed MXGP in pista solo domenica. Al MXGP di Russia non sono previste gare per la EMX (campionati europei).
Quindi tutto alla domenica con il format che nel corso della stagione 2020 è piaciuto parecchio, tutto condensato in una giornata senza le prove e la manche di qualifica al sabato. Non sappiamo se i prossimi MXGP si svolgeranno con questo format poiché il “timetable” per il secondo round, quello di Matterley Basin (tra due settimane), non è ancora stato pubblicato. Naturalmente tenete in considerazione che l’emergenza covid-19 non è ancora terminata e le restrizioni sono ancora in vigore.
In ogni caso, sabato dedicato alle verifiche tecniche ed alle “cose burocratiche”, da domenica mattina in pista per 20 minuti di prove libere e subito dopo 25 minuti di tempi per stabilire lo schieramento al cancello sia per la MX2 che per la MXGP.
Questi gli orari, riportati all’ora italiana, così iniziate a programmarvi la domenica.
DOMENICA 13 Giugno
08:30 MX2 – Prove libere / Qualifiche
09:30 MXGP – Prove libere / Qualifiche
11:00 MX2 Gara 1
12:00 MXGP Gara 1
14:00 MX2 Gara 2
15:00 MXGP Gara 2
Entry List MX2 – Entry List MXGP
Siamo in attesa di conoscere le programmazioni televisive, ma di questo vi faremo sapere nei prossimi giorni.