Di Offroad Pro Racing.
Ancora porte chiuse al Pubblico, ma grande affluenza di Piloti a questo primo Round del Campionato Italiano MXJ, dove ben 258 sono stati i verificati, rendendo necessario il gruppo C nella 125.
I Grandi numeri hanno ribadito la competenza del MC Cremona che, guidati dal Presidente Claudio Cabrini, hanno fatto si che tutto si svolgesse nel migliore dei modi. Come sempre.
Nella 125cc è Andrea Viano (O’Ragno 114 Husqvarna Racing) a vincere la prima frazione con un discreto vantaggio su Alberto Ladini (Gas Gas), mentre si è dovuto accontentare della seconda posizione in gara 2 dopo un duello serratissimo con Daniel Gimm (JK Racing Yamaha). Nella prima frazione Daniel Gimm dopo una serie di errori ha concluso al quinto posto, mentre è riuscito con una netta vittoria ad aggiudicarsi gara 2 assicurandosi il secondo posto finale e di Campionato. Alberto Ladini ed Alberto Elgari (Gas Gas) hanno dato spettacolo con due grandiose rimonte nella manche conclusiva, ma solo Ladini è riuscito a salire sul podio finale con il terzo posto. L’assoluta di giornata è andata così ad Andrea Viano (1° / 2° O’Ragno 114 Husqvarna Racing), secondo Daniel Gimm (5°/1° JK Racing Yamaha), terzo Alberto Ladini (2°/5° GAS GAS). Per quanto attiene l’YZ Yamaha bLU cRU Challenge, vince Maurizio Scollo (Yamaha MR Mandrile), seguito da Lucas Spano (Yamaha Meran) e Giacomo Marchisio (Yamaha Valle di Susa).
Nella 85 Senior è stato Alessandro Gaspari (Husqvarna Dream Team) il dominatore di entrambe le frazioni, dopo due partenze in testa ed un ritmo impressionante difficilmente eguagliabile dalla concorrenza. Tra i protagonisti la velocissima Lotte Van Drunen (KTM Cremona) che ha lottato per il podio in entrambe le manche, concludendo quinta di giornata. Il secondo assoluto è Mattia Barbieri (Gas Gas 3MX Junior Team) che ha corso due gare all’attacco dopo due partenze non ottimali, ottenendo caparbiamente il secondo posto in ambedue le frazioni dopo un serrato duello con Patrick Busatto (Gas Gas Mxone) in gara 2. In generale le prime 5 posizioni sono sempre state combattute, Busatto ha ottenuto il terzo posto con un vantaggio di soli 10 punti su Riccardo Perrone (Husqvarna Dream Team) e Lotte Van Drunen. Nell’YZ Yamaha bLU cRU Challenge, vince Jayson Josef Johannes Van Drunen (Yamaha Cremona) davanti a Vicente Felipe Cesar Paine Diaz (Yamaha Cremona) e Davide Zanone (Yamaha Team Lacroce).
La classe 85 Junior vive sul duello tra Riccardo Pini (KTM Verolese) e Dean Gregoire (KTM Cremona), il primo è stato vittorioso nella gara di apertura attaccando sin dalle fasi iniziali, regolando i velocissimi Gregoire e Heitink (KTM Cremona), mentre il secondo ha imposto un ritmo impressionante nella frazione conclusiva, davanti a Dani Heitink e lo stesso Pini. Quarto assoluto Nicolò Alvisi (KTM Trial David Fornaroli) a pari merito con David Cracco (KTM Brogliano) che è quinto; i due hanno battagliato a lungo con gli avversari Italiani e stranieri. L’assoluta di giornata è andata così a Dean Gregoire (2°/1° KTM Cremona), secondo Riccardo Pini (1°/3° KTM Verolese) e terzo Dani Heitink (3°/2° KTM Cremona). Circa l’YZ Yamaha bLU cRU Challenge, vince Giorgio Verderosa (Yamaha Junior Motor Sport) davanti a Nicolò Bertacco (Yamaha in moto col Gigi).
Nella 65 Cadetti due partenze velocissime per Francesco Assini (Gas Gas Cremona), che però non è riuscito a vincere, infatti ai punti il migliore è stato Edoardo Riganti (Yamaha Junior Motor Sport) che con caparbietà ha strappato la vittoria di gara 1 a Chento Van Zoest (KTM), che poi ha dovuto subire il sorpasso di Luis R. Santeusanio (KTM), che sul finale ha ottenuto il secondo posto. La seconda frazione è stata ancor più movimentata perché Assini dopo un exploit iniziale, ha dovuto piegarsi ad un combattivo Giovanni Ceccarelli (KTM G.s. Fiamme Oro Milano), Riganti dopo la partenza in quarta posizione sarà per alcuni frangenti secondo, ma concluderà terzo, capitalizzando punti preziosi per la classifica di Campionato e conquistando la red plate. La giornata è andata infatti a Edoardo Riganti (1°/3° Yamaha Junior Motor Sport), seguito da Francesco Assini (3°/2° GAS GAS Cremona) e da Giovanni Ceccarelli (5°/1° KTM G.S. Fiamme Oro Milano). L’YZ Yamaha bLU cRU Challenge della categoria Cadetti è a panaggio di Edoardo Riganti (Yamaha Junior Motor Sport), secondo Davide Crippa (Yamaha Fast Team), seguito da Luca Daziano (Yamaha Junior Motor Sport).
Grande successo anche per la 65 Debuttanti: 28 Young Rider al via delle divertentissime gare! I piloti stranieri hanno monopolizzato il podio e solo Pietro Riganti (Yamaha Junior Motor Sport) è riuscito ad inserirsi al vertice. Yuel Kanebeek (1°/1° KTM Cremona) ha ottenuto due vittorie nette, riuscendo a conquistare la leadership del Campionato, mentre Pietro Riganti è salito sul secondo gradino del podio (3°/2° Yamaha Junior Motor Sport), davanti ad un competitivo Dion Brakke (2°/6° KTM Cremona). Al quarto posto si è inserito Mattia Giovanelli (Yamaha SM Action MC Migliori), che in gara 1 ha concluso al quinto posto, ma nella seconda e conclusiva frazione ha sorpreso tutti con una impressionante rimonta, che lo ha portato a conquistare il terzo posto. L’YZ Yamaha bLU cRU Challenge della categoria debuttanti è vinto da Pietro Riganti (Yamaha Junior Motor Sport), davanti a Mattia Giovanelli (Yamaha SM Action MC Migliori) e Roko Ivandic (Yamaha Manzano).
Senza pause, il Campionato Italiano Motocross Junior torna in pista questo fine settimana (22/23 maggio) per la seconda selettiva di entrambe le aree: Nord a Lovolo (VI), Centro Sud a Città di Castello (PG).