Da un comunicato Offroad Pro Racing.

Anche quest’anno gli Internazionali d’Italia Motocross partiranno dalla Sardegna, questa volta a porte chiuse a causa della pandemia e l’unico modo per seguire le gare sarà su Facebook a pagamento al costo di € 5,49 per ciascun Round.
La serie italiana, posticipata di un mese in subordine ad un Calendario MXGP comprensibilmente ancora in divenire, concentra la propria overture nell’isola dei nuraghi, laddove si disputeranno in successione due dei tre appuntamenti.

Si partirà il 28 febbraio da Riola (OR) nell’ormai collaudato e “temuto” inferno di sabbia del Crossdromo Comunale “Le Dune”, subito dopo ci si sposterà ad Alghero (SS), città cardine della Riviera del Corallo, dove il 7 marzo i Piloti torneranno a confrontarsi sui friabili saliscendi del “Lazzaretto”: un Circuito “cartolina”, i cui tornanti lambiscono la sottostante spiaggia “Le Bombarde” e ad ogni salto ci si potrebbe facilmente specchiare nelle acque cristalline della Rada di Alghero.
La chiusura, in grande stile, ancora al “Città di Mantova”, il 14 Marzo, una garanzia tecnica e organizzativa che non ha certo bisogno di essere ribadita.

MX1
In merito alle partecipazioni, di cui alcuni presenti ad “intermittenza”, al netto di ipotetiche variazioni dei programma di preparazione in seguito all’ultimo (e forse non ultimo) Calendario MXGP, che conferma quanto peraltro da tempo già si sapeva, ovvero il posticipo del Round iniziale, risultano iscritti molti Riders e Factory ufficiali, di cui alcuni al debutto assoluto.
Tra quelli che risultano schierati al cancello di partenza di questa edizione degli Internazionali d’Italia MX, c’è un lungo elenco di piloti ufficiali, a cominciare da Jorge Prado, sicuro protagonista della categoria in sella alla KTM 450SX-F del Team KTM Red Bull Factory Racing, al ritorno alle competizioni dopo la sosta imposta dal COVID19. Tra gli avversari più agguerriti dello spagnolo ci sarà sicuramente anche Romain Febvre, approdato un anno fa alla Kawasaki con cui sembra trovarsi perfettamente a suo agio. Quello del francese è l’anno della conferma dopo il buon finale messo in mostra la scorsa stagione. Non è affatto da sottovalutare il suo compagno di squadra Ivo Monticelli, che esordirà in Sardegna in sella alla KX450 F, dopo essere sceso dalla GasGas ufficiale, così come Glen Coldenhoff, passato sulla Yamaha Factory gestita dalla squadra ufficiale Yamaha Monster Energy MXGP. Bisognerà invece attendere la gara di Alghero per vedere all’opera la formazione olandese al completo, col vice campione del mondo 2020 Jeremy Seewer che sarà in gara al fianco di Ben Watson, all’esordio in 450. Anche le Husqvarna FC 450 F ufficiali del team Ice One saranno sotto i riflettori, con Arminas Jasikonis spettatore, non ancora pronto a tornare alle gare dopo il terribile incidente di Mantova della scorsa stagione e Thomas Kjer Olsen che a Riola esordirà invece in sella alla 450. Grande curiosità anche per Jeremy Van Horebeek in sella alla nuovissima Beta 450 gestita dalla squadra italiana SDM Corse, come il compagno Jimmy Clochet, mentre Alvin Ostlund debutterà in MX1 in sella alla Yamaha. Tra gli azzurri troveremo Alessandro Lupino che debutterà sulla KTM 450 SX-F del Team Marchetti e Samuele Bernardini, in sella alla sua nuova Honda, mentre ancora incerto è il debutto di Tony Cairoli attardato nella ripresa dopo l’interveto al ginocchio. Devono sciogliere la riserva anche Michele Cervellin e Henry Jacoby, in sella alla Honda CRF 450 R del team di Jacky Martens per questo 2021.

MX2: A CACCIA DI UN RE
Nella classe minore occhi puntati su Mattia Guadagnini che in sella alla KTM 250SX-F gestita dal team ufficiale KTM RedBull di Claudio De Carli scenderà in pista per la prima volta sulla KTM 250 SX-F. Per il veneto la sfida contro le Yamaha YZF 250 factory del team Monster Energy Yamaha Factory MX2 di Jago Geerts e Maxime Renaux e del Campione in carica della EMX250 Thibault Benistant ha subito il sapore del mondiale. Nutrita anche la pattuglia dei piloti GasGas, capitanata da Alberto Forato all’esordio sulla GasGas MC 250 F, gestita dal SM Action Yuasa Battery Racing Team, schierato al fianco del norvegese Kevin Horgmo e del giovane siciliano Andrea Adamo. Tra gli esordienti sulla 250 quattro tempi da sottolineare la partecipazione del giovane svedese Max Palsson, in sella alla KTM 250SX-F del Team KTM Beddini Racing, mentre Jan Pancar col team KTM Racestore continua l’avventura in MX2. In pista anche le Fantic 250 XX due tempi del team Maddii con Nicholas Lapucci e Maximilian Spies. Presente a Mantova l’F&H Kawasaki Racing Team, la squadra Factory MX2 schiererà Mikkel Haarup, Roan Van De Moosdijk, Mathys Boisrame. Tim Edberg, sarà presente in sella alla sua Yamaha, come Pietro Razzini al debutto su quella gestita dal team Yamaha Ghidinelli, mentre Paolo Lugana scenderà in pista su KTM e Andrea Roncoli su GasGas. Ritorna alle gare Emilio Scuteri che guiderà la sua Honda gestita dal team SRS.

125
Ricco il parterre della 125 con tanti piloti iscritti e molti protagonisti della EMX125 schierati al cancello di partenza della prima gara dell’anno. Valerio Lata, compagno di Lupino nel team KTM Marchetti Racing, le Fantic ufficiali con Hakon Osterhagen e Matteo Luigi Russi, senza dimenticare i tanti altri azzurri in gara, tra i quali Ferruccio Zanchi, Edoardo Volpicelli, Samuele Pulvirenti, Fabio Massimo Palombini, Andrea Rossi, Daniel Gimm e tanti altri, pronti ad affollare la griglia di Riola Sardo. Un occhio di riguardo va al giovane talento olandese Ivano Van Eerp in sella alla Yamaha 125 ufficiale del team Yamaha Europe MJC.

COME SEGUIRLI
Tutte le prove degli Internazionali d’Italia EICMA Series saranno integralmente trasmesse in diretta streaming su Facebook.
In cabina di commento avremo Marco Gualdani con i suoi competenti ospiti, affiancato e supportato dall’inviato in Pit lane, Lorenzo Resta, e Riccardo Tagliabue per la gestione Social.