Il circuito “The De Herselse Bossen” di Lierop ha ospitato il primo GP nel 1996 (500cc), naturalmente a fondo sabbioso dalle caratteristiche che lo rendono uno dei tracciati psicologicamente più duri e difficili del Mondiale. Lierop non fa prigionieri e chi vince qui va veramente forte.
La città di Lierop è la tipica città “Dutch” a 20 Km da Eindhoven e 150 da Amsterdam.
A Lierop si decideranno le sorti di due piloti cha hanno affrontato la stagione in modo totalmente differente: Josh Coppins partito all’attacco fin dalla prima prova, bloccato un mese fa da un infortunio alla spalla e Steve Ramon, attendista, mai pungente a sufficienza per dire di essersi meritato un titolo mondiale che solo in modo sporadico l’ha visto a podio e, solo uno dei due sarà Campione del Mondo. Ramon arriva a Lierop con un vantaggio di 14 punti che viste le condizioni di Coppins potrebbero essere una garanzia, se non si corresse a Lierop e se Steve non avesse lo scafoide rotto.

Tony Cairoli che ha segnato il suo debutto in MX1 la settimana scorsa, torna in MX2, si correrà anche la terza ed ultima prova della FIM Women’s Motocross World Cup che vede la francese Livia Lancelot leader con un solo punto di vataggio sulla campionessa in carica Katherine Prumm. 

Il programma dei due giorni olandesi sarà bello pieno ad iniziare dalle 9:15 di sabato mattina.
La copertura televisiva sarà resa nota entro breve.