… dopo questa strana stagione?
Se vi ricordate, qualche settimana fa abbiamo pubblicato un titolo un po’ “forte” riguardando una “bomba di mercato” che avrebbe potuto stravolgere gli equilibri della MXGP, in cui volutamente non abbiamo lasciato intendere nulla, suscitando anche qualche commento stizzito di chi proprio non riesce ad immaginare cosa significhi meritare la fiducia dei piloti e dei loro manager.
Se non facciamo i nomi un motivo c’è e ve l’abbiamo spiegato già diverse volte: talvolta sono “rumors” che apprendi sotto alle tende dei teams, altre volte sono vere e proprie confidenze. Sapere ma non tradire la fiducia quando ci sono contatti in corso, ti permette di continuare ad avere rapporti “speciali” e sereni nel paddock della MXGP e basta un niente per trovarsi la porta chiusa.
E poi queste “chicche” chi ve le racconta???
Comunque, uno dei “pezzi pregiati del mercato” ha deciso di restare a “casa”, inteso come “in famiglia” e non perchè non facesse gola ad altri (che c’erano eccome), ma soprattutto per continuità e legami extrasportivi costruiti nel corso degli anni.
Ora, non c’è nulla di strano, che un top rider con il contratto in scadenza, venga contattato da tutti o quasi tutti, o comunque da chi ha progetti di crescita e voglia di vincere e, visto che Tony Cairoli non è più sul mercato, è normale che ci si concentri sull’altro top rider che a fine anno vedrà scadere il suo contratto. Non serve nascondere il nome, stiamo parlando di Tim Gajser che potrebbe diventare la stella del mercato piloti e rompere quell’equilibrio tra i teams che ultimamente ci piaceva molto.
Guardate qui di seguito la lista dei teams e fatevi un’idea su chi potrebbe essere interessato ad avere un pilota come GT243 e chi avrebbe i mezzi le risorse per permetterselo.
Fermo restando che Honda non vorrà di certo farselo scappare e che lo sloveno da Giacomo Gariboldi sta più che benissimo, ribadiamo, non c’è nulla di strano se qualcuno volesse “Tim nel suo Team” e gli stesse formulando una “proposta indecente”.
Monster Energy KRT
#3 Romain Febvre: il francese è appena approdato al team green ed il suo contratto è come minimo valido fino a fine 2021.
#25 Clement Desalle: il belga ha rinnovato il suo contratto solo per un anno e dovrà trattare il prolungamento prima della fine dell’anno. Clement ha già 30 anni ma continuerà certamente a correre.
Red Bull KTM Factory Racing
#61 Jorge Prado: il contratto dello spagnolo, firmato lo scorso anno, scade a fine 2023.
#84 Jeffrey Herlings: a febbraio JH84 ha siglato un nuovo contratto fino a fine 2023.
#222 Antonio Cairoli: il suo contratto termina a fine stagione e Tony vuole continuare. E’ quasi scontato dire che resterà con KTM e Claudio de Carli. Aggiornamento 29.06: Cairoli ha firmato anche per il 2021.
Honda HRC
#43 Mitch Evans: il suo è un contratto di un anno. Dopo le ottime cose fatte vedere in questo scorcio di stagione ci si attende che Honda prolunghi l’accordo, sempre che non l’abbia già fatto.
#243 Tim Gajser: anche il suo contratto scadrà a fine stagione. E’ improbabile che lo sloveno abbandoni HRC ed ormai anche il sogno americano sembra definitivamente messo nel cassetto. Tim è uno dei più forti in MXGP e avrebbe poco senso ricominciare tutto dall’altra parte dell’oceano. Ma non si sa mai…
Monster Energy Yamaha Factory MXGP
#4 Arnaud Tonus: alla fine della stagione il contratto scadrà.
#21 Gautier Paulin: anche il contratto del francese terminerà a fine stagione.
#91 Jeremy Seewer: è l’unico dei tre piloti con il contratto anche per il 2021.
Standing Construct GasGas
#128 Ivo Monticelli: ha firmato un nuovo contratto di un anno, al termine della scorsa stagione, quindi fino alla fine del 2020.
#259 Glenn Coldenhoff: ha un contratto di due anni siglato ancora prima che il team entrasse in orbita GasGas, quindi in scadenza a fine stagione. Si dice che abbia già firmato per le prossime stagioni.
Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing
#27 Arminas Jasikonis: il suo contratto di un anno scadrà a fine 2020.
#41 Pauls Jonass: anche il suo accordo è valido fino a fine stagione.
Altri teams della MXGP
Gebben Van Venrooy Yamaha
#10 Calvin Vlaanderen: il suo accordo era per il solo 2020.
#64 Thoms Covington: il suo contratto e dolo per il 2020
#77 Alessandro Lupino: il contratto biennale è in scadenza a fine stagione.
Marchetti KTM
#189 Brian Bogers: contratto annuale con opzione 2021
Honda SR Motoblouz
#89 Jeremy Van Horebeek: il contratto è di una sola stagione ma si suppone un prolungamento.
#92 Valentin Guillod: accordo sottoscritto solo per questa stagione.
JM Racing Honda
#6 Benoit Paturel: il contratto è per il solo 2020 ma con un’opzione anche per il prossimo anno.
SS24
#24 Shaun Simpson: il team è suo…
PAR Homes RFX Racing Husqvarna
#777 Evgeny Bobryshev: l’accordo con il team è per la stagione 2020
JD Gunnex Racing
#811 Adam Sterry: il suo contratto terminerà a fine stagione.
KTM Sarholz
#911: Jordi Tixier: ha firmato a Febbraio un contratto di una stagione
A1M Husqvarna
#7 Tanel Leok: nel suo ruolo di collaudatore, il suo contratto si rinnoverà ogni qualvolta si renderà necessario. Al momento il “giovane” Tanel non ha intenzione di smettere.
VRT Nordpesca KTM
#152 Petar Petrov: Il suo accordo prevede solo la stagione 2020.
SM Action Yamaha
#29 Henry Jacobi: il contratto è solo per il 2020.
SDM Corse Yamaha
#747 Michele Cervellin: il suo contratto è per una stagione ma con l’opzione 2021.
Ghidinelli Yamaha
#321 Samuele Bernardini: Contratto per un anno con l’obiettivo di difendere il titolo italiano 2019.
Sono 30 piloti, di cui due terzi con un contratto in scadenza.