Il tracciato di Sugo è sicuramente uno dei più belli di tutto il circus del mondiale MX, che dal 2005, ogni anno si affaccia in casa dei quattro grando costruttori del sol levante.
Sugo si trova a Nord del Giappone a circa
Sportsland Sugo è sato inaugurato nel 1975 ed è una delle più grandi arene per lo sport dei motori con oltre 2 milioni di metri quadtrati di superficie con 4 grandi aree dedicare al motociclismo, motocross, trial e go-kart.
Prima di ospitare la prova del 2005 il tracciato è stato trattato in modo da garantire l’assenza di polvere in caso di tempo soleggiato e l’assorbimento dell’acqua in caso di maltempo.
Il Giappone attende con la consueta ospitalità che caratterizza questo popolo i rispettivi leader delle due classi: Josh Coppins, battuto all’ultima prova da un grande David Philippaerts e Tony Cairoli in fuga determinatissimo a strappare il titolo a Christophe Pourcel che da parte sua sa di non poter attendere oltre per iniziare il recupero.
In germania David ha stupito per la determinazione e la concentrazione nel respingere gli attacchi di Ramon prima e di Purcel Senior poi, dimostrando che la sua caratteristica di grande recuperi e poca concenrazione una volta al comando è acqua passata, ora David, risolti alcuni piccoli problemi alla moto è un pilota da MX1 in grado di vincere.
Candidato numero uno a rincorrere Coppins resta però ancora Kevin Strijbos che però è ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale.
In Giappone ci sarà la solita flotta dei Kamikaze locali, tra cui il pilota Yamaha Akira Narita e quello Honda Yoshitaka Atsuta che hanno già preso parte al nazioni di Matterley Basin.
Sabato si inizierà alle 10:00 ora locale con a le prove della MX2, domenica le prime a scendere in pista saranno le ragazze della Japan Ladies Cup, alle 12:08 invece sarà la volta della MX2 ed a seguire con i soliti orari tutto il programma del mondiale MX.