Di seguito i commenti di alcuni dei protagonisti raccolti a Castiglion del Lago dopo la gara.

Fiorgentili: Ho lavorato molto quest’inverno per giungere pronto agli Internazionali, cui tengo ben figurare, ho fatto registrare ottimi tempi e sapevo che oggi potevo mantenerli a lungo.

Di Palma: Desidero impegnarmi di più per giungere in entrambe le manche in testa, mi allenerò per raggiungere questo risultato. Oggi non ero molto in forma, ho avuto una brutta influenza nei giorni precedenti la gara e oggi, il recupero della prima manche mi ha assorbito molte energie.

Philippaerts: Peccato che i miei avversari migliori siano in Inghilterra (la Hawkestone, ndr) per fare una gara importante. Bello il terreno, bella la pista, tanta gente a tifarci. Non sono pienamente soddisfatto perché i secondi sono alti e se c’era Coppins oggi avrebbe potuto impensierirmi. C’è sempre da migliorare, oggi ero stanco perché la scorsa settimana mi sono allenato duramente per fare test con la moto.

Salvini: Mi sono allenato duramente in settimana, ho fatto una bella gara, nelle seconda manche son partito bene, sono soddisfatto. Ho battagliato con David, vedremo nelle prossime gare, spero anche di riuscire a batterlo. Mi sento bene, sono all’80% della mia preparazione, ma penso ci sia ancora molto la lavorare. Nella prima manche sono partito attardato e ho dovuto forzare molto, soprattutto nella seconda parte. Nella seconda sono partito bene e ho tenuto bene il ritmo. Anche stamattina nei tempi ero veloce, David è molto veloce ma non imprendibile. In gara 1 alla prima curva un pilota mi ha toccato e ho perso posizioni importanti. Peccato perché ho dovuto spendere molte energie per il recupero.

Cinelli: La caduta di Montevarchi me la son portata avanti per due settimane, queste due partenze bellissime mi hanno alzato il morale. In gara 1 ho tenuto il ritmo non forzando in favore della seconda manche dove ho fatto una partenza al di là delle mie aspettative. Mi sto riprendendo, ci sono altre due gare, vediamo di dare il massimo. Quest’inverno mi sono allenato sulla sabbia, spero di fare meglio che posso negli internazionali, ma quest’anno guardo al supercross che sarà a luglio e tempo ce n’è.

Cairoli:
La prima manche è andata bene, la pista era bella mentre nella seconda c’era un po’ di polvere. Nei primi giri non sono scattato bene, Manuel (Monni,ndr) è scattato avanti e poi, visto che qui è da sempre particolarmente veloce, mi sono accontentato per non rischiare. I primi giri era velocissimo, specie quando ero intoppato nel gruppo, poi ho cercato di rimontare ma era troppo tardi e la pista era scivolosa. Rimango in testa alla classifica e speriamo in Ponte a Egola che è una pista a me congeniale. Questa pista è molto veloce, se parti tardi è difficile recuperare, mi trovo meglio in tracciati più tecnici.

Guarnieri: Ho fatto due partenze non bellissime che mi hanno penalizzato, devo lavorarci su. Nella seconda manche quando ero in rimonta mi si è rotto il freno dietro e ho corso tutta la mance col freno motore, sono comunque contento.

Monni: Ringrazio il pubblico che mi ha sostenuto fino alla fine, è un giorno bellissimo, la prima vittoria con avversari come Tony che punta alla vittoria nel Mondiale. E’ un’emozione speciale. A Ponte a Egola spero di ottenere ottimi risultati. Oggi sono partito bene, ho cercato la fuga ma ho avuto difficoltà,fino a quando, a 3 giri dal termine ho ripreso il mio ritmo. Mi sento molto bene, ringrazio il Team 3C e gli sponsor che hanno creduto in me. Quest’inverno mi sono preparato per bene e penso di poter dire la mia, fortunatamente quest’anno non hanno pesato gli infortuni. Ho avuto un po’ di problemi con i doppiati, Tony arrivava dietro come un fulmine, ma non mi sono lasciato intimorire anche se a 4 giri dal termine era dietro me a 2 secondi di distacco.

 

 

TUTTE LE CLASSIFICHE

 

 WARMP UP U19

 WARM UP MX1

 WARM UP MX2

 GARA 1 U19

 GARA 1 MX1

 GARA 1 MX2

 GARA 2 U19

 GARA 2 MX1

 GARA 2 MX2

 GIORNATA U19

 GIORNATA MX1

 GIORNATA MX2

 CLASSIFICA ITALIANO

 CLASSIFICA ITALIANO

 CLASSIFICA ITALIANO

 

 CLASSIFICA INTERNAZIONALE

 CLASSIFICA INTERNAZIONALE