Segui il primo MXGP 2019 LIVE!

La preview al primo round la trovate in questo articolo: da questo momento si fa sul serio.
Parte dalla lontana e bellissima Patagonia, a pochi minuti da Villa La Angostura, meravigliosa regione di laghi e di natura, la stagione MXGP 2019:
Cosa resta da aggiungere da quanto già detto: il meteo garantirà una gara regolare. In Argentina siamo verso la fine dell’estate, le temperature durante il giorno saranno gradevoli e non troppo calde, mentre nelle prime ora della giornata saranno fresche.

 

 

Il tracciato è preparato in modo impeccabile, veloce e spettacolare e garantirà tante battaglie.

 

 

La programmazione televisiva la trovate a questo link, considerate che ci potranno essere anche delle variazioni che comunque cercheremo di anticiparvi.

QUALIFICHE DEL SABATO: il via della qualifica della MX2 è prevista per le 19:15 ora italiana, di seguito la MXGP.

 

 

DOMENICA: il fuso orario sposta l’inizio delle manche alle 16:00 ora italiana. Pista perfetta, temperatura inferiore ai 20° e qualche gocciolina di pioggia che cade qua e là, per una giornata che si preannuncia altamente spettacolare.

MX2 Gara 1: E’ il rookie Tom Vialle a guadagnare il primo holeshot della stagione, partendo primo davanti a Prado, Jacobi, Geerts, Vlaanderen, Evans, Olsen, Sterry. Cervellin cade due volte nel corso del primo giro e riparte tra gli ultimi. Prado prende il comando, Vialle cede anche  Jacobi, Vlaanderen supera Geerts, Olsen recupera posizioni. A metà gara Prado conduce con 9″ su Jacobi, raggiunto da un velocissimo Olsen, quartp è Vlaanderen, quinto Vialle poi Geerts, Evans e Sterry. Sportellate tra Jacobi e Olsen che per qualche passaggio sono molto vicini, poi il danese della Husqvarna passa. Prado vince, Olsen è secondo, Jacobi, terzo, poi Vlaanderen, Evans, Watson, Vialle che perde due posizioni nelle ultime battute di gara, Sterry Meewse Pootjes, Cervellin 18°.
Classifica in PDF

MXGP Gara 1: Parte al comando Lieber, secondo Febvre poi tutto esterno con una partenza a fuoco Cairoli, davanti a Desalle, Gajser. Cairoli scatenato si porta al comando nel corso del primo giro, Febvre lo insegue, poi Desalle sportella Lieber, dietro c’è Gajser che spinge, poi Paulin, Van Horebeek. Cairoli scappa, Febvre non molla, Desalle tenta di non perdere terreno, Gajser si avvicina. Dopo 10′ Cairoli guida e non riesce a scrollarsi di dosso Febvre, Desalle si avvicina, spinto da Gajser, Paulin perde metri. A metà gara Cairoli allunga su Febvre, Gajser attacca, supera Desalle, ma il belga si riporta davanti. I due sono vicinissimi e basta una piccola incertezza di Desalle e Gajser passa. Spettacolare caduta di Tonus, fortunatamente senza conseguenze per il pilota che si ritira. Cairoli allunga visibilmente, Febvre perde terreno fino a farsi raggiungere da Gajser , più staccato Desalle che deve fare attenzione a Paulin, sesto Van Horebeek, poi Lieber e Jonass. Gajser alle spalle di Febvre, approfitta di una indecisione del francese con un doppiato e gli soffia la seconda posizione. Cairoli vince, Gajser è secondo, poi Febvre, Desalle, Paulin, Van Horebeek, Lieber, Jasikonis che supera Jonass all’ultimo giro, Seewer. Lupino termina 12° Monticelli 15°.
Classifica in PDF

MX2 Gara 2: Jorge Prado non sbaglia e prende il comando fin dai primi metri, Evans è secondo, Watson terzo, poi Olsen molto aggressivo, seguono Vlaanderen, Vialle, Pootjes, Haarup, Sterry, Ostlund, appena fuori dai 10 Cervellin. Prado prende un po’ di margine, Evans tiene la seconda posizione ma viene raggiunto da Olsen, seguono Vlaanderen, Vialle, Sterry, Jacobi. Olsen supera Evans e si porta al secondo posto. Mancano 10′ e Vialle ha un comprensibile calo: ad approfittarne sono Sterry e Vialle che poi si ritrovano a giocarsi la posizione fino a che Sterry non finisce a terra. Le posizioni si stabilizzano, Prado guida con tranquillità verso la vittoria di manche e del GP, Olsen è secondo, Evans ottimo terzo, Vlaanderen, Jacobi, Geerts,Watson, Vialle, Sterry Pootjes, Cervellin.
Classifica in PDF
Podio: il primo podio della stagione ed anche la prima tabella rossa, va a Jorge Prado, sul secondo gradino, sale Thomas Kjer Olson, terzo Mitchell Evans.

MXGP Gara 2: Al comando dopo pochi metri è Tim Gajser, secondo Febvre, poi Searle, Van Horebeek, Simpson, Cairoli che nelle prime battute guida a fuoco, Monticelli è nei 10, Desalle resta a terra alla prima curva. Febvre attacca Gajser che risponde, poi il francese passa, Cairoli si porta al terzo posto e si getta all’inseguimento dei primi due. Febvre prova a scappare, Gajser lo insegue, Cairoli si avvicina, Van Horebeek è quarto ma già staccato, poi Searle, sesto Monticelli, Anstie, Simpson, Tonus. Dopo 10′ Cairoli spinge su Gajser che si avvicina a Febvre, mentre il siciliano controlla, pronto d approfittare. Succede tutto in pochi secondi: Cairoli è alle spalle di Gajser che è incollato a Febvre, Cairoli curva interno e supera Gajser, nel rettilineo successivo sembra tamponare Febvre, curva ancora interno ed è primo, pazzesco! Febvre subisce il colpo ed anche Gajser passa. Bastano 2 giri e Cairoli stacca Gajser quel che basta per guidare senza pressione, Febvre perde terreno a vista d’occhio. Mancano 10′, Cairoli ha qualche decina di metri su Gajser, Febvre ha mollato la presa, Van Horebeek è quarto, poi Searle attaccato da Anstie che passa, poi Desalle in grande recupero, inseguono Paulin, Simpson, Jasikonis. Brutta intraversata per Febvre e conseguente caduta: Romain picchia forte e viene portato fuori pista “a mano” con un piede dolorante. Nelle ultime battute forcing di Paulin che infila sia Desalle che Searle portandosi al quinto posto. Cairoli vince Gajser è secondo, Van Horebeek terzo, poi Anstie, Paulin, Desalle, Searle, Jasikonis, Simpson, Tonus, 13° Lupino, 16° Monticelli.
Classifica in PDF
Podio: Doppietta e tabella rossa per Antonio Cairoli, Tim Gajser è secondo, Jeremy Van Horebeek si tolgie una grandissima soddisfazione e termina terzo.

Prossimo MXGP a Matterley Basin in Inghilterra il 24 di Marzo.

 

LiveTimingMXGP

LiveResultsMXGP

 

 

 

Sabato 2 Marzo
16:00 – Free Content Studio Show
19:15 – LIVE MX2 qualifying
20:00 – LIVE MXGP qualifying
Domenica 3 Marzo
16:00 – LIVE MX2 Race 1
17:00 – LIVE MXGP Race 1
19:00 – LIVE MX2 Race 2
20:00 – LIVE MXGP Race 2