Segui il MXGP in diretta.

Mancano solo 4 MXGP per decretare i Campioni del Mondo di questa entusiasmante stagione e per il quartultimo GP, dopo 4 anni, si torna a Sevlievo in Bulgaria, su una delle più belle piste d’Europa, dove nel 2002 si corse per la prima volta una prova del Campionato del Mondo.
In MX2 occhi puntati su Jorge Prado e Pauls Jonass, con il Campione in carica alla disperata ricerca di recuperare punti sul giovane pilota spagnolo, che non sembra perdere colpi e subire la pressione. Sono 28 i punti che separano i due piloti KTM, che hanno quasi totalmente monopolizzato il campionato e che a meno di malaugurati colpi di scena, si giocheranno il titolo fino all’ultima curva
In MXGP, dopo che Jeffrey Herlings e Tony Cairoli hanno reso “privata” la lotta per il titolo, tra colpi di scena con l’infortunio alla clavicola di Herlings, poi con quello alla mano di Tony, in Svizzera la caduta di Cairoli con conseguente botta al ginocchio, hanno probabilmente segato le gambe al morale anche dei più positivi. Con un Herlings così, è davvero difficile potergli mettere le ruote davanti e per farlo bisognerebbe essere al top della forma e purtroppo il nostro Tony non lo è. Come dice Tony, “io darò il meglio, poi vedremo cosa succederà”.

 

 

 

In questo video realizzato nella giornata di ieri, Tony spiega la situazione del ginocchio (è stirato il legamento posteriore, si è formato del liquido, ma il crociato è intatto).

 

 

In TV: Eurosport trasmetterà le 4 manches a partire dalle 17:30 di domenica. Per tutto il programma compleato, compresa la EMX250 e la EMX300, vi consigliamo MXGP-TV ed il link a fondo pagina. Occhio al fuso orario. Le mance partiranno con un’ora di anticipo rispetto al solito. Domenica il via della MX2 è previsto per le 12:00, ora italiana.

SABATO: Non c’è Michele Cervellin. Il veneto al ritorno dalla Svizzera nn è stato bene ed ha preferito stare a casa per attendere l’esito degli esami e curarsi. Una brutta caduta per Lupino che ha picchiato duro un ginocchio.

 

 

QUALIFICHE: in MX2 parte al comando Prado seguito da Covington, Jonass e Olsen. Nel corso della manche i primi t quattro si staccano e Covington guadagna la testa della gara per andare a vincere. In MXGP al comando Gajser, Cairoli, Herlings e Febvre, con l’olandese che passa al comando per controllare Gajser fino alla fine che precede Desalle, Febvre e Cairoli.
Classifica MX2
Classifica MXGP

DOMENICA: Giornata di sole e condizioni ottimali, pista bagnata e tutto pronto per le manche.

Gara 1 MX2: Manco a dirlo è Jorge Prado a prendere il comando, secondo è Jonass poi Covington, Weltin, Lawrence, Olsen, Watson. Covington attacca subito e supera Jonass, che risponde subito e si riprende la seconda posizione. Prado ne approfitta ed allunga un po’, Jonass sa che non può perdere tempo e si mette all’inseguimento, alle loro spalle si sgomita ad ogni curva, Covington è terzo, Olsen quarto poi Lawrence, Weltin, Watson, Vlaanderen, Rubini. Cade Watson, Vlaanderen cade per evitarlo e si ribalta in discesa restando incastrato sotto alla moto, Rubini lo investe in pieno e si ribalta anche lui, fortunatamente nessuna conseguenza evidente per i piloti. Jonass raggiunge Prado ed attacca deciso strappandogli la prima posizione, alle loro spalle Olsen supera Covington. Dura diversi giri la lotta tra Weltin e Lawrence: il pilota della Honda le prova tutte per passare e solo dopo diversi giri ha la meglio. Jonass si limita a controllare e va a vincere Prado non rischia e tiene a debita distanza Olsen terminando secondo, il danese è terzo a precedere Covington, quinto Lawrence, poi Watson, Weltin, Van Donink, Vaessen, Bernardini.
Classifica in PDF

Gara 1 MXGP: Tim Gajser scatta al comando, ma dopo pochi metri Herlings è già al comando, Cairoli è terzo ma commette una sbavatura e perde qualche posizione. Si cappotta Anstie che blocca anche Cairoli, cade anche Seewer. Al primo passaggio Herlings transita al comando, Gajser secondo poi Desalle, Febvre, Paulin, Van Horebeek, Lieber, Condenhoff, Monticelli, Lupino, Cairoli che è lanciato in rimonta. Dopo 10′ Herlings prende qualche metro, ma la sensazione è che si limiti a controllare lo sloveno, Desalle non è lontanoo, ma dietro arriva Febvre, più Staccato Paulin a precedere Van Horebeek, Lieber e Cairoli in avvicinamento. Herlings va a vincere in solitaria, Gajser nel finale stacca Desalle e conclude tranquillamente secondo, terzo il pilota Kawasaki a precedere Febvre, quinto è Paulin, sesto Van Horebeek, poi Lieber, Cairoli, Coldenhoff, Seewer, 12° Lupino, 16° Monticelli.
Classifica in PDF

Gara 2 MX2: Non prende il via Calvin Vlaanderen caduto in gara 1. Per la 23° volta in questa stagione, Jorge Prado parte al comando, Jonass è alle sue spalle, terzo Lawrence, poi Watson, Weltin, Van Donink, Sandner, cadono alla prima curva Covington e Olsen. Si ritira Van Donink per problemi tecnici. Jonass mette pressione a Prado che non si scompone minimamente, anzi è il lettone a sbagliare scivolando in staccata rimediando un bel cappottone. Prado è al comando, Lawrence è secondo, Watson è terzo poi Jonass, Olsen che ha fatto un recupero incredibile, Weltin, Rodriguez, Sandner. Cade malamente Jacobi e si ritira. Mancano pochi minuti e Lawrence si fa sotto a Prado sembrando in grado di poter attaccare la leadership dello spagnolo, contemporaneamente Jonass attacca e supera Watson. Lawrence commette un piccolo errore e Prado tira un sospiro di sollievo, ma non è finita e mancano due giri. Lawrence torna sotto ed è la volta di Prado per commettere un errore e siamo all’ultimo giro con Lawrence che si gioca tutti i jolly possibili, ma Prado è glaciale e non sbaglia. Jonass è terzo, poi Watson, Olsen, Rodriguez, Weltin, Koch, Sandner, Pessoa a completare i top 10, 15° Bernardini, 16° Furolotti, 17° Lesiardo.
Classifica in PDF
Podio: Jorge Prado vince anche in Bulgaria, Pauls Jonass è secondo, Hunter Lawrence è terzo
Classifica di Campionato: Prado guadagna ancora 2 punti su Jonass e la situazione è ora di 739 a 709, Olsen è a 595.

Gara 2 MXGP: E’ Tony Cairoli al comando, Herlings è secondo, Desalle terzo poi Gajser, Coldenhoff, Febvre. Herlings attacca subito: Cairoli “sgasa” di traverso, Herlings trova una traiettoria impossibile e l’olandese è al comando, Gajser è terzo, Desalle quarto, Febvre quinto in avvicinamento, ma il francese scivola e perde diverse posizioni. Herlings allunga, Cairoli tiene il ritmo, Gajser paga metri pesanti e perde terreno a vista, Desalle insegue, poi Coldenhoff attaccato da Febvre che ha già risuperato Anstie Paulin, Searle e Seewer in lotta. Mancano pochi giri, Herlings guida con sicurezza, Cairoli molla la presa, Gajser è lontanissimo e controlla Desalle che a sua volta tiene a distanza Febvre. Herlings vince la sua undicesima manche di fila, la sua 27° dell’anno, Cairoli è secondo, terzo è Gajser, poi Desalle, Febvre, Anstie, Coldenhoff, Searle, Paulin, Seewer, 12° Lupino, 14° Monticelli.
Classifica in PDF
Podio: 16° podio della stagione per Jeffrey Herlings, Tim Gajser è secondo, terzo Clement Desalle.
Classifica di Campionato: Jeffrey Herlings sale a 783 punti, Cairoli a 710, Desalle a 581, Gajser scavalca Febvre e si porta a 549.

Prossimo MXGP tra 7 giorni in Turchia.

 

LiveTimingMXGP

LiveResultsMXGP

 

 

 

SABATO 25 AGO, 2018
  • 09:15 – Free Content Studio Show
  • 11:55 – LIVE EMX 300 Race 1
  • 15:15 – LIVE MX2 Qualifying
  • 16:00 – LIVE MXGP Qualifying
  • 16:50 – LIVE EMX 250 Race 1
DOMENICA 26 AGO, 2018
  • 08:15 – LIVE EMX 300 Race 2
  • 10:25 – LIVE EMX 250 Race 2
  • 12:00 – LIVE MX2 Race 1
  • 13:00 – LIVE MXGP Race 1
  • 14:00 – LIVE MX2 Race 2
  • 16:00 – LIVE MXGP Race 2