Segui la gara in diretta!
Siamo al round #15 del Campionato e dopo una settimana di pausa dalla gara di Loket, si arriva nell’inferno sabbioso di Lommel sove sono previste temperature roventi, sia per il meteo, sia per le accese sfide in pista.
Partendo dalla MX2, Jorge Prado si presenterà per la prima volta al via di un GP con la tabella rossa dopo averla strappata al compagno di marca Pauls Jonass che è chiamato ad una replica immediata nei confronti del pilota che, almeno sulla carta, avrebbe dovuto accompagnare la corsa al titolo 2018 del pilota lettone, ma che si è trasformato nel suo principale avversario. Il sabbione di Lommel, dove Prado si è allenato per buona parte della sua carriera, decreterà se Jonass sta subendo l’attacco o se il Campione 2017 è ancora in grado di replicare.
In MXGP siamo a una mezz’oretta scarsa da casa di Jeffrey Herlings, l’uomo più veloce al mondo sulla sabbia, ma probabilmente anche sul terreno duro e compatto. Niente sembra poter fermare l’olandese, lanciatissimo e nuovamente in fuga dopo lo stop forzato a causa dell’infortunio alla clavicola. Servirebbe il miglior Cairoli per provare ad impensierirlo, invece il nostro Tonino si è fatto male, quando avrebbe potuto mettere pressioni al compagno di marca, restituendo di fatto il “favore” per stringere i denti e tentare di salvare il salvabile. Saranno stati sufficienti le due settimane per Tony, per riprendersi dalla doppia frattura alla mano che a Loket gli ha quasi fatto gettare la spugna?
Il tracciato di Lommel, stravolto per il MXGP dello scorso anno, fornirà tutte le risposte!
In TV: Eurosport 2 prevede la differita delle 4 manches a partire dalle 19:15 fino alle ore 21:10. Rai Sport 2 HD trasmetterà le due manche della MXGP in differita alle 17:00 ed alle 19:00.
Il nostro consiglio resta quello di abbonarsi a MXGP-TV per poter vedere tutto il programma fin dal sabato, secondo quanto riportato in fondo a questa pagina. Aggiornamento:
SABATO: Giornata di caldo torrido nella distesa sabbiosa di Lommel. Cielo sereno un leggero venticello a rendere la giornata un po’ meno infernale ma molto molto caldo. La sabbia del tracciato è molto compatta ed asciutta poichè sono quasi tre mesi che non piove.
Qualifiche: Jorge Prado prende la tersa della manche MX2, ma è insidiato da Jonass che lo supera. Lo spagnolo segue Jonass e non lo molla, infilandolo nel finale per andare a vincere davanti al compagno di marca, Covington, Mewse, Vlaanderen, Cervellin termina al nono posto. In MXGP la furia Herlings prende la testa dopo poche curve e si lascia alle spalle Febvre, Cairoli e Anstie, Gajser cade nella prime batttute di gara. Herlings si limita a controllare, mentre Cairoli avvicina il francese, strappandogli la seconda posizione nel finale. Anstie termina quarto poi Strijbos, ritirato Lupino.
Classifica MX2 Classifica MXGP
DOMENICA: altra bellissima giornata di sole, fortunatamente un po’ più fresca di ieri, per dare il buongiorno alla seconda giornata del MXGP di Lommel.
MX2 Gara 1: Ancora una volta la KTM numero 61 di Jorge Prado davanti a tutti ed a fare da lepre, inseguito da Jonass, Covington, Olsen, Cervellin, Vlaanderen, Mewse, Geerts. Prado prova a scappare, ma Jonass non molla, Covington sembra potersi avvicinare ma dopo qualche giro il distacco inizia ad aumentare. Prado guida leggero e preciso, chi sembra dover forzare è Jonass che sbaglia e cade malamente all’atterraggio di un salto dove la moto si intraversa e lo catapulta in avanti. Il tempo di qualche “stivalata” alla leva della frizione per rimetterla un po’ dritta ed il pilota della KTM riparte al quinto posto superato da Covington, Olsen e Vlaanderen. Prado percorre gli ultimi giri in sicurezza e porta a casa una importantissima vittoria, Covington è secondo, terzo Olsen, quarto Jonass che risupera Vlaanderen, poi Mewse, Geerts autore di diverse cadute, Sterry, Cervellin, Van Donink.
Fuori zona punti Furlotti, ritirato Lesiardo.
Classifica in PDF
MXGP Gara 1: Sono le KTM di Jeffrey Herlings e Tony Cairoli a scattare davanti a tutti e fare il ritmo, terzo è Febvre, poi Gajser, Van Horebeek, Seewer, Anstie. Herlings al primo giro ha già un bel distacco, Febvre sembra poter attaccare Cairoli che però aumenta il ritmo e se ne va. Non partono bene Desalle e Paulin. Le due “orange” salutano tutti e dimostrano una superiorità schiacciante e Gajser quando sale al terzo posto è già lontanissimo. Febvre si riprende e risupera lo sloveno che non è in giornata di grazia, perde qualche posizione e poi anche cade dietro ad un salto, venendo centrato in pieno da Karro. Febvre guida la “colonna” degli inseguitori, Anstie approfitta della caduta di Gajser e sale al quarto posto poi Seewer, Coldenhoff e Gajser. Herlings stravince, Cairoli è secondo, Febvre, terzo , poi Anstie, Seewer, Coldenhoff, Gajser, Van Horebeek, Strijbos, Desalle. Ritirati sia Lupino che Monticelli.
Classifica in PDF
MX2 Gara 2: ancora una partenza perfetta per Jorge Prado che si lascia dietro tutti. Alle spalle dello spagnolo Covington, Olsen, Mewse, Vlaanderen, Geerts, nelle prima battute di gara Jonass ancora a terra. Prado tenta di allungare ma Covington non lo molla e sembra quasi poter avvicinare il pilota KTM che dopo qualche giro inizia però ad allungare. Restano coinvolti in una caduta ed anche agganciati Cervellin e Furlotti. Jonass inizia a recuperare dal fondo del gruppo e non fa molti compimenti per passare, la pista è molto segnata ed il caldo inizia a fare il suo effetto. Mentre Prado allunga, sono in molti a cedere, tranne Geerts che spinto dal tifo di casa inizia a rimontare superando Mewse, Olsen fino a tentare l’aggancio con Covington. A tre giri dalla fine Geerts raggiunge l’americano e passa. Prado vince, Geerts è secondo, Covington terzo, poi Olsen, Watson, Jonass, Vlaanderen, Mewse, Sterry, Weltin.
Classifica in PDF
Podio: Doppietta per Jorge Prado, secondo è Covington, terzo è Thomas Kjer Olsen
Classifica di Campionato: Sono 645 i punti per Jorge Prado, che dopo aver sorpassato Jonass ha messo il turbo. Il lettone è a 617, Olsen è a 492.
MXGP Gara 2: Jeffrey Herlings non scatta benissimo ma dopo due curve è già al comando, questa volta lo spunto di Cairoli dal cancello non è perfetto e si posizione al quinto posto posto dietro a Coldenhoff, Anstie e Febvre ma guadagna nel corso di due giri la seconda posizione. C’è poco da dire: Herlings allunga a vista d’occhio poi si limita a controllare, Cairoli mette tra se e Coldenhoff un buon margine, Anstie si porta per pochi giri al terzo posto prima di cederlo nuovamente a Coldenhoff, Febvre si posiziona in quinta posizione. Nonostante una caduta all’ultimo giro, Herlings vince, Cairoli è secondo, Coldenhoff terzo, poi Anstie, Febvre, Seewer, Gajser, Desalle, Van Horebeek, Bobryshev.
Classifica in PDF
Podio: Altri 50 punti per Jeffrey Herlings, Cairoli termina secondo, sul tero gradino del podio Max Anstie.
Classifica di Campionato: Jeffrey Herlings si porta a 683 punti, Cairoli è a 647, Desalle 503.
- 13:00 – Studio Show
- 16:15 – LIVE MX2 qualifying
- 17:00 – LIVE MXGP qualifying
- 17:50 – LIVE EMX 125 Race 1
- 18:35 – LIVE EMX 250 Race 1
- 09:40 – LIVE EMX 125 Race 2
- 11:25 – LIVE EMX 250 Race 2
- 13:00 – LIVE MX2 Race 1
- 14:00 – LIVE MXGP Race 1
- 16:00 – LIVE MX2 Race 2
- 17:00 – LIVE MXGP Race 2