Segui la gara in diretta.
Appena il tempo per la lunga trasferta di 1400 Km dalla Lettonia, che il paddock riprende forma a Teutschenthal in Germania, al Talkessel, ormai tappa fissa della MXGP.
Dopo Kegums, occhi puntati sulla MX2 ed in particolare sulla coppia KTM formata da Pauls Jonass e Jorge Prado, ma anche su Thomas Kjer Olsen che per il secondo anno ha vinto sul tracciato lettone, rovinando la festa la pilota di casa che non riesce a far suo il GP di Lettonia. Ma ormai sono tantissimi i piloti che gara dopo gara ambiscono alle posizioni importanti della classifica, anche gli italiani Bernardini e Cervellin che finalmente il Lettonia si sono fatti notare.
La MXGP a Kegums è tornata della mani di Jeffrey Herlings e Tony Cairoli che quando danno gas, rifilano distacchi abissali a tutti: forse a Teutschenthal il tipo di terreno potrebbe avvicinare i due alfieri della KTM e regalarci ancora una gara spettacolare. Di certo, in questa fase della stagione, Jeffrey Herlings è più veloce rispetto a Cairoli che però dalla sua parte, ha una capacità di gestione della gara che ancora manca all’olandese e a Teutschenthal e sempre andato fortissimo.
Meteo: le previsioni per il weekend, non sono proprio quelle sperate e sulla Sassonia, almeno per sabato si prevede tempo variabile con possibilità di qualche temporale e quando piove da quelle parti, solitamente scarica una bella quantità di acqua. Per quanto riguarda domenica non sono previste piogge.
Il Germania in pista anche le ragazze della MX2 e i ragazzi della EMX125.
IN TV: Buon notizie per gli appassionati. Eurosport 2 trasmetterà integralmente e LIVE tutte e 4 le manche a partire dalle ore 13:00. Se non disponete si un abbonamento a Sky o Mediaset Premium, il modo migliore per vedere il MX è fare l’abbonamento a MXGP-TV, sia per vedere LIVE tutto il programma, sia per vedere o rivedere le gare quando volete.
SABATO: giornata fresca con cielo parzialmente coperto ma con i raggi solari che riescono a “bucare” le nuvole, per il primo giorno del MXGP di Teutschenthal. Tracciato preparato alla perfezione, con alcune modifiche volte a contenere la velocità in alcuni tratti molto veloci. Nel corso della giornata si prevede un graduale aumento delle temperature.
Qualifiche: nella MX2 è Jorge Prado con una partenza davvero aggressiva a prendere il comando davanti a Jonass, Covington, Vlaanderen e Olsen. Lo spagnolo guida con impressionante leggerezza e allunga sul compagno di squadra andando a vincere la manche proprio davanti a Jonass, Vlaanderen termina terzo, poi Olsen, Covington e Watson che hanno corso una gara in gruppo. Termina ottavo Bernardini, fa una bella rimonta Cervellin rimasto attardato al via. In MXGP Herlings scatta al comando seguito da Paulin, Cairoli, Gajser, Van Horebeek e Lupino. Herlings guadagna qualche metro, quando Cairoli inizia a farsi sotto a Paulin, il launch control della KTM di Tony si rompe e blocca la forcella. In qualche modo la forcella si sgancia e Cairoli riprende la gara. Herlings vince, Paulin è secondo, poi Gajser, Van Horebeek, Febvre, Seewer, Cairoli, Lieber e Lupino.
DOMENICA: Una splendida giornata di sole ha dato il buongiorno al MXGP della Germania. Tantissimo il pubblico attorno alla pista che nella notte è stata risistemata e lavorata alla perfezione.
MX2 Gara 1: Jorge Prado velocissimo al via ma a prendere la test dopo pochi istanti di gara è Jonass che si mette dietro il compagno di squadra, seguono Vlaanderen, Watson, Jacobi, Olsen, sono nei top 10 sia Bernardini che Cervellin, parte bene anche Furlotti. Jonass e Prado prendono inizialmente qualche metro, ma su questa pista non è facile fare la differenza. Cede Olsen e perde molte posizioni. Le posizioni si stabilizzano ed anche i distacchi, Verso la metà della manche Vlaanderen inizia a rosicchiare terreno a Prado che sembra essere in grado di recuperare i pochi metri che lo separano da Jonass, ma il lettone controlla e tiene Prado a distanza di sicurezza. Nessun sussulto fino alla fine con il solo Cervellin a fare sorpassi. Il veneto agguanta Bernardini in sesta posizione e la fa sua. Jonass vince, Prado è secondo, termina molto vicino Vlaanderen, Watson è alle sue spalle, poi Jacobi, Cervellin, Beaton che nel finale aha la meglio su Bernardini,
Classifica in PDF
MXGP Gara 1: Gautier Paulin curva per primo, ma è Herlings a prendere la testa del gruppo, alle sue spalle il francese della Husqvarna, poi Gajser, Febvre, Desalle, Van Horebeek, Lieber e Cairoli, resta quasi bloccato al cancello Lupino per una partenza troppo anticipata. Cairoli si libera di Lieber e Van Horebeek mettendosi in scia di Desalle e tenta di farsi sotto per portare un attacco. Herlings guadagna quel che basta per stare tranquillo, alle sue spalle Paulin deve guardarsi da Gajser che si fa sotto, Cairoli non riesce a portare l’attacco a Desalle. Le posizioni non cambiano e solo a tre quarti di gara Gajser riesce a mettersi dietro Paulin. La gara termina con Herlings vincente davanti a Gajser, Paulin, Febvre, Desalle, Cairoli, Van Horebeek, Lieber, Coldenhoff, Lupino recupera fino alla 13° posizione.
Classifica in PDF
MX2 Gara 2: E’ ancora Jorge Prado a partire fortissimo e questa volta non si lascia sorprendere da Jonass, che comunque lo segue a ruota, terzo è Jacobi, quarto un incredibile Zanotti, poi Olsen, Vlaanderen, Watson, partono a ridosso dei top 10, Bernardini e Cervellin, resta a terra alla prima curva Covington che riparte molto attardato. Prado guida a gas spalancato e prende qualche metro sul compagno di squadra, Zanotti viene lentamente riassorbito, recuperano qualche posizione Vlaanderen e Watson che approfittano di un calo fisico di Jacobi per salire al terzo e quarto posto davanti a Olsen. Problemi per Bernardini che è costretto al ritiro Prado vince, Jonass è secondo, Vlaanderen terzo poi Watson, Olsen, Beaton, Cervellin, Jacobi, Pootjes, Geerts e Furlotti, Zanotti termina 19°.
Classifica in PDF
Podio: Jorge Prado vince il GP a pari punti con Jonass, Vlaanderen è terzo.
Classifica di Campionato: Pauls Jonass non perde e non guadagna punti e resta tabella rossa con 351 punti contro i 329 di Prado, terzo è Olsen a 288.
MXGP Gara 2: Non sbaglia un colpo Jeffrey Herlings che prende il comando fin da subito, allungando quel che basta per mettere al sicuro il risultato, al secondo posto Gajser, poi Paulin, Desalle, Cairoli e Coldenhoff, Lupino parte ancora bene ed è a ridosso dei top 10. Nagl non parte bene ma inizia una bella rimonta che lo porta nei top 10. Nel finale un errore di Febvre permette a Desalle e Cairoli di recuperare una posizione. Herlings vince, Gajser è secondo, terzo Paulin, poi Desalle, Cairoli, Coldenhoff, Febvre, Nagl. Lupino termina 11°
Classifica in PDF
Podio: Doppietta di Jeffrey Herlings che vince anche in Germania, secondo è Tim Gajser, terzo Gautier Paulin.
Classifica di Campionato: Strappo di Jeffrey Herlings che guadagna molti punti ed ora guida con 386 punti, contro il 338 di Tony Cairoli ed i 278 di Desalle.
- 13:00 – Free Content Studio Show
- 15:20 – LIVE WMX RACE 1
- 16:15 – LIVE MX2 qualifying
- 17:00 – LIVE MXGP qualifying
- 17:50 – LIVE EMX 125 RACE 1
- 09:40 – LIVE EMX 125 RACE 2
- 11:25 – LIVE WMX Race 2
- 13:00 – LIVE MX2 Race 1
- 14:00 – LIVE MXGP Race 1
- 16:00 – LIVE MX2 Race 2
- 17:00 – LIVE MXGP Race 2