Segui il MXGP LIVE!

Dalla sabbia di Lommel, si passa direttamente alla verde Svizzera per il 15° Round della MXGP 2017. Il pratone di Frauenfeld, trasformato in un vero e proprio stadio del MX con tribune che creano un’atmosfera incredibile, ospiterà per il secondo anno il MXGP.
In pista moltissime categorie: oltre alla MX2 ed MXGP ci saranno anche la EMX250, EMX125 EMX300.
Nonostante la caduta al via di gara 2 a Lommel, Pauls Jonass ha aggiunto ancora qualche punticino al vantaggio che già aveva su Jeremy Seewer ed ora sono 50 le lunghezze che separano il pilota KTM dallo svizzero che proprio a Frauenfeld potrà contare sul tifo amico. Mancano 5 gare e ci sono 250 punti in palio, se Seewer vuole vincere, non può permettersi altri errori.
In MXGP la battaglia tra Cairoli e Herlings ormai impazza ed monopolizza tutte le attenzioni: “Oggi Jeffrey andava più forte ed io devo iniziare a pensare al titolo” ha commentato Tony. “a Ottobiano mi ha battuto lui adesso siamo 1-1” ha detto Jeffrey. Cairoli conta 99 punti di vantaggio su Jeffrey, praticamente due GP di vantaggio quando ne mancano ormai solo cinque alla fine. Ci sono tutti i presupposti per amministrare e non correre nessun tipo di rischio per riportare in Italia il titolo e stampare un bel #9 sulla bacheca.
Meteo: lo scorso anno diluviò fino a venerdì ma al sabato ed alla domenica la pista si presentò perfetta e spettacolare. Per questa edizione, il meteo potrebbe fare le bizze, speriamo per il meglio, altrimenti il pratone svizzero potrebbe trasformarsi in una vera e propria morsa di fango.

 

 

Sabato: tanta la pioggia caduta nei giorni scorsi ma il tracciato è stato coperto a tratti con di teloni. Questa mattina all’alba ancora pioggia: al momento il cielo è coperto, la temperatura è decisamente bassa, il tracciato tiene bene. Si stanno ripresentando le stesse situazioni dello scorso anno che per la domenica hanno presentato, un tracciato molto tecnico e spettacolare. La pista è di base quella dello scorso anno con un fondo un po’ più compatto in quanto non è stata smantellata. L’unica modifica è stata apportata all’altezza del finish line nella parte finale con il tracciato che passa ora passa dietro al cancello di partenza.

Qualifiche del sabato: Parte la MX2 ed è Jonass a prendere il comando ma commette un errore e lascia la testa a Lieber, seguito da Seewer che spinto dal tifo locale si fa sotto e si porta in testa. Lo svizzero controlla fino alla fine e vince davanti a Lieber, Jonass, Sanayei, Olsen. In MXGP Cairoli parte al comando davanti a Anstie, non parte benissimo Herlings e nel tentativo di superare Tonus cade, finiscono in un mucchio alla prima curva diversi piloti tra cui Van Horebeek, Gajser e Bobryshev. Cairoli controlla e porta a casa la vittoria davanti a Anstie, Febvre, Tonus, Coldenhoff, Herlings.
Ma il Race Report del Day 1  ve lo facciamo raccontare dalla #GenteFuoriDalComune….

 

 

 

 

Domenica: Cielo parzialmente azzurro ma che si sta aprendo definitivamente, per la seconda giornata del MXGP di Svizzera. Tracciato in perfette condizioni.

MX2 Gara 1: Jorge Prado parte ancora una volta al comando, alle sue spalle si contendono la seconda piazza Jonass, Lieber, Seewer, Paurel, parte bene Cervellin. Lo spagnolino cerca di scappare via a e lasciare gli altri a farsi la guerra: dalla lotta emerge Seewer che si fa largo tra gli avversari potandosi dietro Paturel. Il pilota di casa supportato da un tifo pazzesco, si fa sotto a Prado e lo supera, presto imitato da Paturel, alle loro spalle Jonass che forse patisce un po’ il tracciato, perde terreno Lieber e tra gli iseguitori il distacco aumenta. Seewer tenta di scappare ma Paturel non molla, tallona il pilota Suzuki ed a tratti sembra anche poter passare ma Jeremy non si fa intimorire e va avincere davanti al francese, terzo è Jonass che recupera nel finale, poi Prado, Lieber, Olsen, Covington, Cervellin, Vlaanderen, Sanayei.
Classifica in PDF

MXGP Gara 1: E’ Arnaud Tonus a far scatenare il pubblico di casa scattando al comando, alle sue spalle Anstie, Paulin, Cairoli, parte benissimo Lupino a ridosso dei primissimi, non partono bene Herlings e Gajser. Tonus tenta di allungare, Anstie non molla, Cairoli perde qualche colpo e viene superato da Febvre, Lupino si assesta ottimamente al sesto posto. La gara non riserva soprese fino a metà del tempo regolamentare, quando Cairoli inizia a spingere e di conseguenza i primi si compattano. Tonus giuda, Anstie è sempre incollato alle sie spalle, Paulin è terzo, seguono Febvre e Cairoli, gli altri hanno perso terreno. Il primo a subire il cambio di ritmo è Febvre che fa spegnere la moto e si fa passare da Cairoli che dopo pochi metri fulmina anche Paulin portandosi al terzo posto. Tonus ed Anstie sono staccati di poche decine di metri, Cairoli abbassa ancora i tempi sul giro ma poi non rischia e si accontanta. Tonus regala ai tifosi svizzeri la seconda vittoria di giornata, Anstie è secondo, Cairoli chiude alle loro spalledavanti a paulin e Febvre. Sesto termina Herlings che ha faticato molto a recuperare, poi Gajser, Van Horebeek, Bobryshev, Desalle, 11° un ottimo Lupino che a lungo ha tenuto la sesta posizione.
Classifica in PDF

MX2 Gara 2: Ancora Jorge Prado davanti a tutti ma colpo di scena nelle prime battute di gara: Jeremy Seewer finisce a terra e riparte nel fondo del gruppo. Prado è al comando ma viene subito attaccato da Covington che si porta in testa, Paturel, partito per una volta con i primi attacca e si porta al secondo posto, terzo è Prado, poi Jonass e Lieber che recupera qualche posizione. La rimonta di Seewer è di quelle da ricordare: supportato da un pubblico scatenato il pilota della Suzuki recupera posizioni su posizioni ed a metà gara è alle spalle di Lieber, ma ha già speso molto e fatica ad avvicinarsi quel che serve per attaccare. Nel frattempo Paturel ha attaccato Covington e si è portato al comando. Mancano pochi giri, Paturel guida in sicurezza e controlla Covington, Jonass è staccato, Prado segue, Lieber è in difesa su Seewer. Sul panettone di arrivo i due si affiancano, forse si toccano già, tanto che all’atterraggio arrivano al contatto e Lieber rovina a terra fortunatamente senza accusare gravi danni. Paturel vince, Covington è secondo, Jonass terzo, poi Prado, Seewer, Olsen Lawrence, Watson, Sanayei, Vlaanderen, termina dodicesimo Cervellin.
Classifica in PDF
Podio: Seconda vittoria stagionale per Bonoit Paturel, secondo termina Jeremy Seewer, terzo Pauls Jonass.
Classifica:Pauls Jonass ha 49 punti di vantaggio su Jeremy Seewer che a sua volta ha oltre 100 punti su Benoit Paturel.

MXGP Gara 2: Prende la testa della gara Gautier Paulin, Herlings si porta subito in seconda posizione, poi Febvre, Cairoli ha un avvio di gara in cui commette qualche piccolo errore ma comunque è quarto, seguono Van Horebeek, Bobryshev, Gajser. Herlings non si fa pregare e passa in testa, alle sue spalle la situazione si stabilizza: Paulin guida sicuro e Febvre non riesce mai ad avvicinarsi per tentare un attacco, Cairoli continua la serie di piccoli errori che gli fanno perdere qualche metro. Herlings allunga e mette al sicuro la sua prima posizione, Paulin e Febvre sembrano più attenti ad un possibile ritorno di Cairoli, alle loro spalle Gajser si porta al quinto posto. Cairoli riprende il ritmo ma ormai è tardi e negli ultimi tre giri si fa sotto, ma il rischio è troppo alto e bisogna pensare al titolo. Herlings vince, Paulin è secondo davanti a Febvre, Cairoli è quarto, poi Gajser, Van Horebeek, Nagl, Bobryshev, Coldenhoff, ottimo decimo Lupino.
Classifica in PDF
Podio: Jeffrey Herlings vince il GP, a pari merito Gautier Paulin che sale sul secondo gradino del podio, Tony Cairoli è terzo. 
Classifica: Sono 97 i punti di vantaggio di Tony Cairoli su Jeffrey Herlings quando mancano solo 4 GP alla fine della stagione e 200 punti a disposozione. Paulin si porta al terzo posto.

Questo è il Race report della #GenteFuoriDalComune e qualche “disturbatore”….

 

 

 

 

LiveTimingMXGP

LiveResultsMXGP

 

 

– Accesso LIVE & OnDemand ai tutti eventi MXGP
– Accesso LIVE & OnDemand alle gare di Qualifica MXGP e MX2
– Accesso LIVE & OnDemand al Campionato EMX Sabato e Domenica
– 2 giorni di Monster Energy FIM Motocross of Nations LIVE & OnDemand

 

 

SABATO 12
11:00 – Free Content Studio Show
15:20 – LIVE EMX 125 Race 1
16:15 – LIVE MX2 Qualifying
17:00 – LIVE MXGP Qualifying
18:35 – LIVE EMX 300 Race 1
19:50 – LIVE EMX 250 Race 1

DOMENICA 13
08:40 – LIVE EMX 300 Race 2
09:40 – LIVE EMX 125 Race 2
11:25 – LIVE EMX 250 Race 2
13:00 – LIVE MX2 Race 1
14:00 – LIVE MXGP Race 1
16:00 – LIVE MX2 Race 2
17:00 – LIVE MXGP Race 2