Dopo un inizio di stagione molto impegnativo, per sopraggiunte divergenze nella gestione manageriale della squadra lombarda, la proprietà ha deciso di cambiare rotta. Nella settimana che ha fatto da preludio a questo week end, durante il quale la squadra sarà impegnata a Mantova per la terza prova del campionato italiano MX1, è ufficialmente terminata la partnership con Max Massignani. A partire da oggi, il ruolo di General Manager sarà ricoperto da Ilario Ricci che dallo scorso mese di Aprile è entrato a far parte del Team e al quale sarà affidata la completa gestione operativa della squadra. Forte delle esperienze maturate in oltre venti anni di presenza nel paddock del mondiale motocross, Ilario è già a lavoro per il prossimo futuro. A Mantova, la squadra, che si presenta rinnovata nel nome ed è iscritta come 8biano Racing Team, schiera in gara nella MX1, il portoghese Rui Goncalves e nella MX2 Filippo Grigoletto. Manca all’appello Gabriele Arbini, reduce da un piccolo incidente stradale che non gli permette di essere in condizioni ottimali per affrontare la gara ma che, molto probabilmente tornerà in pista per la quinta prova del campionato europeo EMX2 prevista per la prossima settimana a Talavera de la Reina, in Spagna.
Niki Rossotto (Team Principal): “Questa decisione è maturata dopo un’attenta riflessione da parte mia e dei miei più stretti collaboratori. Nel corso dei primi mesi di questo 2016, le cose non sono andate proprio come mi aspettavo e da qui abbiamo deciso di tornare sui nostri passi, riprendendo in mano le redini della squadra. Questo, soprattutto perché abbiamo già buttato le basi per il prossimo anno dove il Team sarà impegnato a tutte le gare del campionato del mondo e in quelle che verranno inserite nella stagione nazionale, molto probabilmente con due strutture ben distinte. Una dedicata ai piloti impegnati nel campionato del mondo e una a supporto dei giovani che vestiranno i nostri colori. Da oggi, fermo restando la direzione generale del Team che rimane di mia competenza, sarà Ilario Ricci a gestire la parte sportiva, curando l’organizzazione e la gestione dei mezzi e degli uomini impegnati in pista”.
Ilario Ricci (Team Manager): “Dopo qualche mese di assenza, sentivo la mancanza del mondo del motocross intorno a me e quando sono stato chiamato dalla proprietà del Team, ho accettato di buon grado il ruolo che mi hanno proposto. Per ora, continueremo a lavorare sui programmi impostati per la stagione in corso, ma siamo già proiettati al prossimo futuro. Le idee e le aspettative della proprietà sono importanti e per farci trovare pronti al via della prossima stagione abbiamo deciso di anticipare notevolmente i tempi e iniziare a lavorare fin da ora. Personalmente, voglio ringraziare Niki per l’opportunità che mi ha concesso e spero di ripagare la sua fiducia nel migliore dei modi”.