E’ bastato poco per assiepare decine di tifosi attorno alle recinzioni, forse da lontano si udiva un 2504T girare a manetta spalancata come solo un campione sa fare.  A Mantova Tony Cairoli ha testato nuovi materiali ottenendo un risultato cronometrico sensazionale. Il pilota ha girato in 2’24”00 fissando il nuovo record del circuito per MX2 sfiorando il tempo limite assoluto ottenuto l’ 11 febbraio da Sebastien Tortelli su KTM 450 in 2’23”190 nella Gara 1 del Mantova Starcross.

Cairoli ha lavorato in particolare allo sviluppo di nuovo materiale ammortizzante messo a disposizione Solva. Dopo un forte temporale nella parte centrale della giornata il pliota ha effettuato un impegnativo lavoro con pista che via via andava asciugandosi. A fine test il pilota si è intrattenuto con il presidente del Tazio Nuvolari, Giovanni Pavesi, commentando il test svolto e il proseguo del campionato che il 4 giugno lo vedrà al via del Gp Bulgaria per tentare di recuperare i 34 punti che lo dividono da Cristophe Pourcel, leader della 250cc.

«Sono soddisfatto dell’esito del GP Giappone, ha detto il messinese, ho commesso due piccoli errori senza i quali avrei potuto riportare anche un doppio successo. Sto guidando bene, la moto col telaio in alluminio è perfetta e con questo materiale darò il massimo per tornare in testa al mondiale. I giochi a Sugo si sono riaperti in modo per me favorevole. Sono fiducioso di poter lottare fino alla fine per il titolo. Venendo al lavoro svolto oggi, ho trovato una pista davvero fantastica, abbiamo lavorato a meraviglia qui, penso che questo sia il tracciato e l’impianto giusto per disputare in futuro un Gran Premio».

 

Il nostro Tonino (ormai è NOSTRO a tutti gli effetti visto che frequenta che il forum), è veramente in palla: speriamo che il GP di Bulgaria vada come deve andare e che porti in Italia un Tony Cairoli in grado di strappare la targa rossa alla concorrenza. Sarebbe un grosso regalo per tutti i tifosi che si recheranno a Montevarchi.