Un finale di Supercross così non si era mail visto!!!
Ricordiamo l´anno in cui Jeff Emig è riuscito a strappare il titolo a Jeremy McGrath (deciso all´ultima gara), poi ricordiamo le sportellate a JM Bayle per riportare il titolo negli USA (ultime gare), ma non ricordiamo che 3 piloti ad una gara dal termine, siano mai stati in lotta per il titolo, due dei quali a pari punti.
Proviamo ad ipotizzare i piazzamenti dei tre piloti che ci stanno facendo divertire come non mai per cercare di capire chi potrebbe spuntarla.
Impotizziamo che, a meno di sorprese, i 3 mostri sacri finiscano nelle prime posizioni, come hanno quasi sempre fatto in questa stagione.
La classiffica vede attualmente al comando Ricky Carmichael e Chad Reed con 316 punti, segue James Stewart a 311. Proviamo a formulare le seguenti ipotesi:
Vince Ricky Carmichael se:
1) vince la gara
2) arriva secondo se vince Stewart
3) arriva al traguardo precedendo Reed qualora Stewart sia alle spalle di entrambi o appena avanti
Vince Chad Reed se:
1) vince la gara
2) arriva secondo e vince Stewart
3) arriva al traguardo precedendo Carmichael qualora Stewart sia alle spalle di entrambi o appena avanti
Vince James Stewart se:
1) vince la gara ma nessuno dei due rivali arriva secondo
2) precede sia Reed che Carmichael in una posizione che gli permette di guadagnare almeno 4 punti in più dei rivali.
Non siamo a conoscenza di quanto citi il regolamento AMA in fatto di parità: visti i pastrocchi in occasione delle squalifiche riguardanti i carburanti, il regolamento vigente dovrebbe (e diciamo dovrebbe) essere quello FIM, per cui dovrebbe (e ripetiamo dovrebbe) vincere il pilota che ha vinto più gare nella stagione (in questo caso Stewart è già in vantaggio di una vittoria).
Guardando questa breve tabella si denota che chi ha poche speranze di vincere il titolo è James Stewart: James deve vincere e sperare che Reed e Carmichael si autoeliminino in quanto se uno dei due finisse la gara di Las Vegas al secondo posto porterebbe a casa il titolo. A meno che i due non si buttino fuori a vicenda è molto difficile che qualcuno in grado di tenere il secondo posto fino alla fine, ma si sa che nel SX le sportellate sono all´ordine del giorno, per cui James Stewart è autorizzato a sentirsi ancora in gioco.
Tra Reed e Carmichael, è difficile dare un vantaggio anche se sarebbe facile assegnarlo a RC, ma Ricky ancora una volta, sotto pressione ha dimostrato di sbagliare.
Reed quest´anno non è stato di certo brillante come molti si attendevano: ha vinto due gare in seguito ad errori degli avversari, ma è anche vero che all´inizio del campionato si diceva che quest´anno la regolarità dei piazzamenti avrebbe premiato e Chad ha fatto della regolarità la sua arma. Forse leggermente più lento degli avversari (ma i tempi migliori sul giro lo mettono sullo stesso piano di RC e Bubba), ha spesso lasciato sfogare i due avversari per lasciarli in terra e precederli al traguardo. Se vuole portare a casa il titolo deve battere Ricky Carmichael nella gara forse più importante della sua carriera di pilota.
In ogni caso, comunque finisca, ci sentiamo di dire che questi tre piloti ci hanno regalato una stagione indimenticabile, con ribaltamenti di fronte e sorprese inattese. Ne sanno qualcosa i fantamotocrossisiti che se la giocheranno all´ultima curva!!!