MXGP Francia 2015: Villars Sous Ecot LIVE


Segui la gara in diretta

 

Per il round #8 del MXGP 2015 si correrà a Villars sous Ecot, in Francia dove da diversi anni non si faceva visita ma la storia ricorda che nel 1982 si corse la prima volta e vinse Andrè Malherbe, si tornò nel 1986 e vinse il pilota di casa Jacky Vimond, nel 1998 fu Stefan Everts a dominare. In Francia ci attende la solita atmosfera incredibile in attesa del MXoN che si correrà sempre in casa dei nostri vicini d’oltralpe.

Qualcosa sta cambiando sia nelle MX2 e nella MXGP?
Ok che Jeffrey Herlings guida in campionato della MX2 con un distacco enorme e che è il più chiaro pretendente al titolo, ma sembra che sia già in atto la guerra per trovare l’erede al suo trono, visto che il prossimo anno Jeffrey salirà in MXGP e nelle ultime gare l’olandese è stato battuto più volte. Prima Dylan Ferrandis (purtroppo fermo per infortunio), poi Tim Gajser, ora Valentin Guillod non gliele mandano di certo a dire e non fanno nessun complimento. L’obiettivo è battere l’olandese. Toccherà prima o poi anche al Campione 2014 Jordi Tixier? Questo weekend si corre in casa sua…
Che dire della MXGP che vede Tony Cairoli rosicchiare punti alla tabella rossa, da quando ha deciso di tornare in sella alla 450? L’otto volte Campione del Mondo ha mandato un chiaro segnale e forse Max Nagl ha già accusato il colpo. Riuscirà Tony a vincere anche in Francia, sarà Desalle e a vincere il primo MXGP della stagione o Nagl saprà rispondere? Che dire di Febvre e Paulin che saranno spinti dal pubblico di casa?
Queste sono le premesse, ogni tentativo di risposta alle domande, in questa stagione è stato impossibile. Ritmo pazzesco, livello altissimo e gare spettacolari sono state alla base di manche e gare incredibili.

Con un orecchio sempre rivolto ai ragazzi della Honda rimasti vittime dell’avvelenamento, a cui vanno i nostri pensieri, non ci resta che attendere il via delle gare.

In TV: Italia 2 trasmetterà in diretta a partire dalla prima manche della MXGP alle 14:00. A seguire dalle 16.00 le due manche finali.

Qualifiche del Sabato:

 


MX2 Qualifying Race Top Ten:
1. Valentin Guillod (SUI, Yamaha), 24:08.603; 2. Jordi Tixier (FRA, Kawasaki), +0:11.205; 3. Tim Gajser (SLO, Honda), +0:13.741; 4. Pauls Jonass (LAT, KTM), +0:30.070; 5. Maxime Desprey (FRA, Kawasaki), +0:31.260; 6. Julien Lieber (BEL, Yamaha), +0:38.583; 7. Jeremy Seewer (BEL, Yamaha), +0:40.931; 8. Damon Graulus (BEL, Yamaha), +0:41.651; 9. Aleksandr Tonkov (RUS, Husqvarna), +0:44.614; 10. Jorge Zaragoza (ESP, Honda), +0:57.784.

MXGP Qualifying Race Top Ten: 1. Romain Febvre (FRA, Yamaha), 24:33.984; 2. Gautier Paulin (FRA, Honda), +0:06.508; 3. Evgeny Bobryshev (RUS, Honda), +0:12.993; 4. Jeremy Van Horebeek (BEL, Yamaha), +0:15.117; 5. Ken De Dycker (BEL, KTM), +0:19.711; 6. Maximilian Nagl (GER, Husqvarna), +0:21.794; 7. Shaun Simpson (GBR, KTM), +0:26.732; 8. Antonio Cairoli (ITA, KTM), +0:26.864; 9. Todd Waters (AUS, Husqvarna), +0:36.365; 10. Christophe Charlier (FRA, Honda), +0:36.887

Ultime news: Prima giornata del MXGP di Francia difficile per Clement Desalle caduto durante per prove a causa di una pietra. Il pilota Suzuki ha sbattuto con violenza una spalla. Una caduta nella manche di qualifica lo ha costretto al ritiro e a sottoporsi a degli accertamenti medici a spalla e ginocchio sinistro. “Non so se ce la farò per domani, ma ci proverò. Mi fa male la spalla ed anche il ginocchio. Devo fare qualche controllo per capire cosa è successo.” Le parole di Desalle che questa mattina è in pista per effettuare il warm up e capire se è in grado di prendere il via alle gare.

Bagno di folla al MXGP di Francia con tantissimi tifosi anche dalle vicine Svizzera e Germania,  con il sole a spuntare tra le nubi a riscaldare una giornata on temperatura gradevole, tracciato perfetto!

 

MX2 Gara 1: Partenza incredibile per Jeffrey Herlings che guadagna la testa, alle sue spalle il francese Herbreteau poi Tixier, Gajser, Justs, Tonkov, non parte benissimo Guillod. Herlings allunga subito, Tixier si porta al secondo posto, Gajser è terzo, Guillod subito al quarto posto. Alle loro spalle è baragge tra Tonkov, Justs, Paturel, Seewer, Petrov che si sportellano ad ogni curve. Guillod raggiunge e supera Gajser portandosi al terzo posto. Poco prima di metà gara Herlings scivola e Tixier prende il comando della gara, Herlings è secondo ma viene subito attaccato e superato da Guillod. Tixier tenta di scappare ma Guillod si avvicina e dietro arriva Herlings ed a otto minuti dalla fine i tre sono in fila. Guillod attacca deciso e infila Tixier che subisce anche il sorpasso di Herlings. Guillod e Herlings fanno slalom tra i doppiati, Tixier perde qualche metro. Mancano 4 giri e Herlings attacca una prima volta sulle wave che fa a velocità impressionante, ma lo svizzero risponde nel rettilineo successivo. L’olandese non molla e attacca ancora, questa volta chiude la porta alla risposta del pilota Yamaha e prende la testa. Herlings tenta di allungare e prende qualche metro sullo svizzero, quel che basta per vincere la manche davanti allo svizzero, paga 11″ secondi Tixier, più staccati, Gajser, Petrov, Tonkov, Jonass, Lieber, Justs, Seewer.
Download classifica in PDF

MXGP Gara 1: Clement Desalle è al via della gara, quindi il belga proverà a correre. Holeshot per Tony Cairoli, caduta per Rattray e Butron alla prima curva. Cairoli tallonato da Paulin che ci prova fin dalle prime battute, alle loro spalle Ferris, Febvre, Bobryshev, Aranda, si ferma alla fine del primo giro Clement Desalle, partenza terribile di Nagl. Febvre attacca e supera Ferris alle sue spalle Bobryshev, Aranda, Waters, van Horebeek, de Dycker, Nag, Simpson, Philippaerts. Colpo di scena a metà del tempo regolamentare, la Honda di Paulin si ammutolisce ed il pilota è costretto al ritiro. Cairoli ha pista libera, con 4″ di vantaggio su Febvre spinto dal pubblico di casa, terzo è Ferris, poi Bobryshev, Aranda, van Horebeek, Nagl che in recupero supera ancora due avversari. Febvre rosicchia terreno a Cairoli e si porta a 2″ dal pilota della KTM quando mancano 10 minuti alla fine e Bobryshev riesce a mettersi dietro Ferris. Febvre sembra avere a portata Cairoli, ma il siciliano sembra avere ancora qualcosa, cambia il ritmo e riprendere i metri necessari a sfiancare l’attacco del pilota di casa. Cairoli vince, Febvre è secondo, Bobryshev terzo, poi Ferris, van Horebeek, Nagl, Simpson, de Dycker, Coldenhoff, Aranda, Philippaerts, 14° Lupino.
Download classifica in PDF

MX2 Gara 2: Ancora una partenza aggressiva di Heffrey Herlings che dall’esterno del cancello si porta al comando, resta a terra alla prima staccata Lieber, brutta caduta nelle prime battute per Graulus e Guillod che riparte molto attardato. Dietro all’olandese Gajser, Jonass, Tixier, Tonkov. Tixier supera Jonass e si porta al terzo posto. Al comando Herlings e Gajser allungano con lo sloveno a ruota del pilota KTM. Posizioni stabilizzate con il solo Anstie in recupero all’attacco di Tonkov in debito d’ossigeno che si ribalta in curva. Nel finale Gajser cala un po’ il ritmo e Herlings vince in solitaria davanti allo sloveno, terzo è Tixier, a seguire, Jonass, Anstie, Seewer. Guillod termina la rimonta al 13° posto, Monticelli chiude alle sue spalle.
Herlings vince il GP, Gajser è secondo a pari punti con Tixier. In classifica Jeffrey Herlings conta 112 punti di vantaggio su Guillod e 113 su Jonass.
Download classifica in PDF

MXGP Gara 2: Max Nagl prende il comando della gara, Waters alle sue spalle, poi Coldenhoff, Fevbre, Lupino è 8°, partono male Cairoli e Paulin, Philippaerts cade alla prima curva e riparte molto staccato. Nagl fa quello che sa fare meglio quando parte al comando ed imprime alla gara un ritmo altissimo che il solo Febvre riesce a tenere, alle sue spalle del francese Waters, poi è bagarre tra Bobryshev, Coldenhoff, Ferris, Paulin e Cairoli che si superano un paio di volte. Bobryshev si porta al terzo posto, Coldenhoff segue incalzato da Ferris. Waters perde posizioni, Paulin seguito da Cairoli non riesce ad agganciare Ferris. Negli ultimi 10 minuti Febvre cambia ritmo, va sotto a Nagl e si porta al comando, quasi contemporaneamente Ferris infila Coldenhoff strappandogli la terza posizione. Romain Febvre vince la manche ed il suo primo MXGP della carriera, proprio in casa, secondo è Nagl, terzo Bobryshvev, poi Ferris, Coldenhoff, Paulin, Cairoli, recupera fino al 19° Philippaerts, ritirato Lupino.
Febvre sul gradino più alto del podio, secondo è Bobryshev, terzo Cairoli. Cairoli rosicchia ancora due punti a Nagl e si porta a -19 dal tedesco.
Download classifica in PDF

 

Programma completo. Sabato: EMX125 Group 1 Free/Timed practice 08:20; EMX125 Group 2 Free/Timed practice 09:00; WMX Time practice 09:45; MX2 Free Practice 10:15; MXGP Free Practice 10:45; WMX Time Practice 12:40; EMX125 Last Chance Qualifying Race 13:30; MX2 Time Practice 14:00; MXGP Time Practice 14:35; WMX Race 1 15:20; MX2 Qualifying Race 16:10; MXGP Qualifying Race 17:00; EMX125 Race 1 17:40.

Domenica: EMX125 Warm-up 09:10; WMX Warm-up 09:25; EMX125 Race 2 10:30; MX2 Warm up 11:10; MXGP Warm up 11:30; WMX Race 2 12:00; MX2 Race 1 13:15; MXGP Race 1 14:15; MX2 Race 2 16:10; MXGP Race 2 17:10.

 

LiveTimingMXGP

LiveResultsMXGP

2015MXGPTVSupper1

 

 

 


Articolo successivo MXGP Francia 2015 - Highlights

Articolo precedente MXW Francia 2015: Kiara Fontanesi riapre il campionato