It’s MXon Time! La gara dell’anno per gli appassionati di Motocross è alle porte: il 68° Monster Energy FIM Motocross of Nations si svolgerà questa settimana nella regione del baltico, in Lettonia a pochi chilometri da Riga, la capitale.
Il circuito “Zelta Zirgs” di Kegums dal fondo morbido/sabbioso e dal classico color caramello è pronto per ospitare l’evento.
Purtroppo molti saranno gli assenti dopo questa stagione massacrante ma il “Nazioni” è sempre una gara a parte dove l’onore di indossare la maglia della Nazionale può trasformare i piloti che durante la stagione, a stento hanno terminato le manche nei top 10 piloti, in top riders.
Il Team Belgium si presenta come campione in carica e schiererà, Jeremy Van Horebeek, Kevin Strijbos e Julien Lieber. Smets deve fare purtroppo a meno di Desalle che avrebbe portato Van Horebeek in MX2 per essere il team da battere, ma anche Lieber che nelle ultime gare di mondiale ha cambiato team, ha fatto mostrato ottime performances. La squadra comunque è tra le più forti e lotterà sicuramente per la vittoria.
Bruciano ancora le sconfitte subite dal Team USA a Lommel ed a Teutschenthal: questa volta, Roger de Coster ha scelto Ryan Dungey, Eli Tomac e Jeremy Martin per dare l’assalto al trofeo, tre piloti sicuramente motivati e decisi a poprtare a casa un ottimo risultato. Per il Team USA anche il secondo posto avrebbe un sapore amaro.
La squadra che quest’anno parte come favorita assoluta è composta da Gautier Paulin, Steven Frossard e Dylan Ferrandis, messa in pista dalla Francia. I tre piloti proveranno a far suonare
Il meteo: temperature fresche, cielo sereno al sabato, poco nuvoloso domenica a garanzia di una “Nazioni” regolare”.
Ottime notizie per quanto riguarda la programmazione: MXGP-TV.com trasmetterà LIVE per tutta la durata dell’evento, mentre Italia 2 trasmetterà tutte e tre le manche della domenica.
TUTTI GLI ORARI (1 ora di fuso – in orario italiano)
Saturday: Free Practice MXGP 9:00; Free practice MX2 10:00; Free Practice Open 11:00; Qualifying Heat MXGP 13:30; Qualifying Heat MX2 14:30; Qualifying Heat Open 15:30; Youthstream MX Awards 19:00.
Sunday: Warm-up B-Final 7:40; Warm-up MXoN Group 1 8:10; Warm-up MXoN Group 2 8:40; B-Final 10:00; MXoN Race 1 (MXGP+MX2) 12:08; MXoN Race 2 (MX2+Open) 13:38; MXoN Race 3 (MXGP+Open) 15:08.
© MxNews.net – E’ possibile riportare la notizia / il testo previo autorizzazione, citando comunque la fonte