La quattordicesima stagione del Red Bull X-Fighters si è conclusa sabato con il botto nella prima finale del World Tour organizzata in Africa. In una battaglia senza esclusione di colpi, l´australiano Josh Sheehan è parso inarrestabile vincendo davanti a 22000 spettatori entusiasti sia l´evento che il suo primo titolo del Red Bull X-Fighters World Tour.
Quando la polvere della prima finale del Red Bull X-Fighters World Tour organizzata in Africa si è diradata, l´australiano Josh Sheehan ne è emerso vincitore. Il ventottenne ha dominato la gara di sabato vincendo ogni singolo round con voto unanime e aggiudicandosi così il suo primo campionato della serie dedicata al motocross freestyle più prestigiosa del mondo. Lo spagnolo Dany Torres ha concluso l´evento con un ottimo secondo posto, mentre Adam Jones arrivando terzo è salito sul podio per la prima volta nella stagione.
Sheehan ha costruito la sua vittoria iridata nelle ultime gare superando il suo rivale dell´emisfero australe, il neozelandese Levi Sherwood. Dopo aver vinto i primi due eventi del 2014, Sherwood ha guidato la classifica generale del World Tour per tutta la stagione. Dopo un infortunio all´anca patito nelle qualifiche di ieri che ha impedito a Sherwood di superare il primo turno, Sheehan avrebbe potuto sedersi sugli allori, ma non è stato così. L´australiano ha dato tutto, sconfiggendo ogni singolo avversario, tra cui un Torres in stato di grazia, grazie a elettrizzanti trick come il double backflip e il Flair.
La classifica finale del World Tour vede Sheehan primo, Sherwood secondo e Torres terzo e tutti e tre hanno ora un World Tour nel palmares.
Nella cinquantesima gara in assoluto del Red Bull X-Fighters, l´atmosfera a Pretoria davanti agli Union Buildings era bollente con 22000 spettatori entusiasti di poter assistere per la prima volta dal vivo allo spettacolo di questo sport.
“Lo aspettavo da anni e ora il sogno è diventato realtà. Sono in cima al mondo.” ha dichiarato un emozionato Sheehan.
Risultati: 1. Josh Sheehan (AUS), 2. Dany Torres (ESP), 3. Adam Jones (
Classifica finale World Tour: 1. Sheehan 360 punti, 2. Sherwood 270, 3. Torres 265, 4. Pagès 235, 5. Higashino 180, 6. Bizouard 165, 7. Jones 140, 8. Rob Adelberg (AUS) 120, 9.
© MxNews.net – E’ possibile riportare la notizia / il testo previo autorizzazione, citando comunque la fonte