Levi Sherwood ha un risicato vantaggio di soli cinque punti su Josh Sheehan prima dell´evento finale del Red Bull X-Fighters World Tour che si terrà a Pretoria di fronte ai famosi Union Buildings sudafricani e dove sarà celebrato il cinquantesimo evento del tour dalla sua creazione nel 2001.
Il neozelandese Levi Sherwood e l´australiano Josh Sheehan si affronteranno il 23 agosto in quella che si annuncia essere una battaglia epica per vittoria assoluta della quattordicesima edizione del Red Bull X-Fighters nella prima finale del World Tour organizzata in Africa. La finale stagionale del 2014 sarà anche il cinquantesimo evento dal 2001 e si terrà davanti ai famosi Union Buildings di Pretoria, inaugurati nel 1994 da Nelson Mandela, che ospitano il Presidente del Sud Africa.
Uno Sheehan in grande spolvero è diventato il terzo diverso vincitore in quattro delle precedenti gare e, vincendo lo scorso mese a Monaco di Baviera, ha diminuito il suo distacco da Sherwood a soli cinque punti. Sheehan, che aspira a diventare il primo australiano a diventare campione assoluto, ha conquistato il pubblico sia a Monaco che a Madrid, dove si è piazzato secondo dietro il campione uscente Thomas Pagès, eseguendo il mozzafiato Double Backflip insieme al Flair e al Double Grab Flip.
Sherwood, campione del World Tour nel 2012 e detentore del maggior numero di vittorie (otto) nella storia del Red Bull X-Fighters, ha cominciato la stagione in modo brillante vincendo nelle prime due gare a Città del Messico e a Osaka, ma non è riuscito ad accedere alle due ultime finali conquistando due terzi posti consecutivi. Ora Sherwood ha 265 punti mentre Sheehan 260 e il neozelandese dovrà finire davanti al rivale australiano per vincere il titolo. “Cinque punti non sono certamente un vantaggio che da sicurezza prima della finale” ha detto Sherwood. “Sheeny ha tenuto vivo il campionato fino all´ultimo quest´anno”.
Sherwood proverà a diventare il secondo pilota a vincere il World Tour due volte dopo lo statunitense Nate Adams che era riuscito nell´impresa vincendo nel 2009 e nel 2010. Nel Red Bull X-Fighters, il più prestigioso tour FMX del mondo, i rider eseguono trick con le loro moto saltando fino a
Classifica World Tour: 1. Levi Sherwood (NZL) 265 punti, 2. Josh Sheehan (AUS) 260, 3. Thomas Pagès (FRA) 190, 4. Dany Torres (ESP) 185, 5. Taka Higashino (JPN) 150, 6. Rob Adelberg (AUS) 120, 7. Rémi Bizouard (FRA) 110, 8. Adam Jones (USA) 75, 9. Mat Rebeaud (SUI) 70, 10. Maikel Melero (ESP) 60
© MxNews.net – E’ possibile riportare la notizia / il testo previo autorizzazione, citando comunque la fonte