La seconda tappa del Campionato Italiano Motocross MX1-MX2 a Gioiella è partita con un po’ di fango sul tracciato, durante le fasi mattutine, poi la giornata si è trasformata in spettacolare grazie al tiepido sole. Sul tracciato perugino sono arrivati ben 170 concorrenti ad animare questo secondo appuntamento. Vittorie di Simone Zecchina (MX1) e Michele Cervellin (MX2).
La pioggia caduta nei giorni precedenti ed alcune problematiche hanno messo a dura prova gli addetti del Moto Club Trasimeno che hanno risposto ottimamente. Davvero difficile la gestione di questa giornata perché la pioggia scesa ha reso un tracciato difficile ma percorribile sin dal primo mattino grazie al lavoro degli uomini del navigato sodalizio umbro. Se poi si segnala che durante la nottata un principio d’incendio ha messo k.o. l’impianto elettrico, problema tempestivamente risolto domenica mattina, tutto questo, unito assieme al grande lavoro d’equipe ha decretato il pieno successo della manifestazione. Ovviamente a tutto lo staff del Moto Club Trasimeno va un encomio per il lavoro svolto, segnale della grande professionalità di questo club.
Le gare sono state come sempre molto combattute con un verdetto differente rispetto alla prova d’apertura di questa stagione. In MX1 grande agonismo in campo e verdetti sovvertiti anche per la presenza di Manuel Monni (Husqvarna-Salucci Racing) che ha messo un po´ di caos nella categoria. Per il perugino se non ci fosse stato un problema meccanico in gara 1, oggi avrebbe di sicuro dominato, segnale che nel Motocross può ancora dire la sua. Poi per lui una vittoria in gara 2. Il leader di classifica Matteo Bonini (Kawasaki-Motoworld) non è più alla guida della stessa, per lui una giornata davvero sfortunata: nella prima gara, che ha vinto, si è visto penalizzare di 5 posizioni per non essere in regola con la fonometrica, mentre nella seconda è rimasto aggrovigliato nel gruppo ed alla fine ha accusato un problema al mezzo. A comandare la classifica provvisoria c’è ora Simone Zecchina (KTM-SRT) che dopo due partenze a razzo ha subìto un indurimento agli avambracci ma ha vinto l’assoluta di giornata con due secondi posti. Secondo in campionato c’è Cristian Beggi (Honda-Motobase) che oggi ha disputato due manche regolari.
Classe MX2 con un nuovo mattatore, è proprio il caso di dirlo perché Michele Cervellin (Honda-Racing Technology) ha dominato alla stragrande le due manche odierne non concedendo nulla agli avversari e guidando senza sbavature. Alessandro D’Angelo (Honda-River Car), giunto terzo sul podio di giornata, si conferma ugualmente in cima alla classifica. Secondo posto assoluto per Stefano Pezzuto (Suzuki-Fly Over) molto regolare e con partenze ottimali che gli hanno fatto agguantare il terzo posto in graduatoria. Secondo di giornata Samuele Bernardini che con
CRONACA DELLE GARE
MX1
Gara 1: hole shot di Zecchina seguito da Bonini e Monni. Il pilota mantovano comanda la gara per 4 giri prima di essere ripreso da Monni che passa al comando. Il pilota perugino sembra poter dominare ma al giro 10 si ritira per un problema meccanico. Zecchina riprende le redini della corsa ma a 3 giri dal termine deve tirare i remi in barca per l’indurimento degli avambracci. Bonini così che seguiva prende il comando e vince. Zecchina perde terreno tanto che nel corso dell’ultimo giro viene scavalcato anche Bernardini. Colpo di scena poi alla prova fonometrica dove Bonini viene trovato non in regola. Vince dunque Bernardini, secondo Zecchina, terzo Beggi, quarto Compagnone.
Gara 2: è ancora Zecchina il più lesto seguito da Compagnone e Monni. Ben presto è però il perugino, pilota di enduro, a superare il battistrada. Monni va così a vincere indisturbato. Dietro è ancora Bernardini ad attaccare Zecchina, il pilota in sella alla TM passa all’ottavo giro ma poi commette un errore e Zecchina torna secondo, non solo, Bernardini viene anche superato da Compagnone. Dunque primo Monni, secondo Zecchina, terzo Compagnone, quarto Bernardini.
MX2
Gara 1: velocissimo Cervellin che comanda il gruppo, dietro D’Angelo e Pezzuto. Il piemontese rompe subito gli indugi, supera D’Angelo e tenta di andarsene ma il lombardo non ci sta tanto che al giro numero 6 si riprende la seconda posizione. Pezzuto sul finire di manche viene attaccato e superato da Righi. Cervellin si invola in una cavalcata solitaria e nell’ordine chiudono D’Angelo, Righi, Pezzuto e Bonini. Anche qui una penalizzazione nella fonometrica, a farne le spese è Righi che viene retrocesso di 5 posizioni.
Gara 2: è ancora Cervellin a spuntarla davanti a tutti per poi continuare in un’altra cavalcata solitaria. Dietro al vicentino è ancora lotta tra D’Angelo e Pezzuto con il piemontese che a tre giri dal termina ha la meglio conquistando la seconda piazza. Terzo chiude Irt, quarto D’Angelo.
MX1 – Gruppo B: una vittoria per Fattori che si aggiudica gara 1 mentre in gara 2 vince Barbieri.
MX2 – Gruppo B: gara 1 vinta da Tesconi mentre nella seconda si è affermato Iacopi.
Classifiche provvisorie di campionato dopo la 2^ prova
MX1-Under 21: 1.Miori pt.214 2.Lauranzi 214 3.Gipponi 208 4.Caruso 205 5.Leoni 196.
MX1-Over 21: 1.Cavandoli pt.294 2.Lorenzon 230 3.Bertugli 225 4.Di Luccia 199 5.Lauro 194.
MX1-Elite: 1.Zecchina pt. 750 2.Beggi 630 3.Bernardini 544 4.Bonini M. 530 5.Compagnone 500.
MX2-Under 21: 1.Croci pt.428 2.Lapucci 286 3.Contessi 256 4.Schito 246 5.Lucaroni 242.
MX2-Over 21: 1. Ciarlo pt.249 2.Andressi 235 3.Lippi 209 4.Gruarin 170 5.Cimberio 156.
MX2-Elite: 1.D’Angelo pt.880 2.Cervellin M. 830 3.Pezzuto 690 4.Bonini D. 450 5.Bertuccelli 412.
© MxNews.net – E’ possibile riportare la notizia / il testo previo autorizzazione, citando comunque la fonte