Prima spettacolare giornata di gare oggi qui al Tazio Nuvolari di Mantova dove è in corso la 31esima edizione dell’Airoh Starcross. Pronostici rispettati con Jordi Tixier, fuoriclasse della RedBull KTM Racing che ha vinto in scioltezza la gara della MX2. Nella MX1 convincente vittoria di Gautier Paulin con la Kawasaki KRT davanti di 3” su Clement Desalle. Il belga della Suzuki ha ribattuto poi, ottenendo il miglior tempo nella Superpole in 1’47”192 e domani partirà dalla migliore posizione al cancello. Il record della pista era stato fissato nelle libere del mattino da Paulin in 1’45”344.
Domani si annuncia una sfida pazzesca tra il francese di Draguignan fluido e sciolto, ed i belgi Desalle e Strijbos, con Leok dotato di una TM stellare e Tixier pronti a inserirsi nella lotta per il podio.
Andiamo per ordine, nella gara di qualifica della MX2 monologo di Jordi Tixier al comando per 11 giri, dietro di lui molto bene Michele Cervellin con la Martin Honda che è riuscito a passare nel finale il danese Thomas Olsen. Nella MX1 è partito forte Strijbos che domani cercherà di vincere il suo terzo Starcross. Paulin lo ha passato subito sulle wawes ed è andato a vincere. Dietro il francese Desalle è riuscito ad avere la meglio sul compagno di squadra Strijbos. Grande Simone Zecchina, migliore degli italiani con la KTM. Il mantovano è partito quarto, è caduto, riuscendo a tenere accesa la moto, è ripartito e va a riprendere la posizione passando al quarto giro il reggiano Beggi che ha chiuso molto bene al quinto posto.
Seguitissime anche le gare giovanili. La EUMX 85cc è stata vinta dal bergamasco Gianluca Facchetti (Suzuki), davanti a Paolo Lugana (KTM) e allo sloveno Milec (Husqvarna). E’ nata una stella nella EUMX 125cc, si tratta di Brian Hsu , tedesco di padre ungherese e madre orientale in pista con una Suzuki Geboers ufficiale che ha vinto ricordando Ken Roczen, un Campione partito da Mantova. Secondo posto per il bulgaro Petrov e terzo Joakin Furbetta con la KTM.
31°Airoh Mantova Starcross programma ufficiale domenica 16 marzo: ore 9.50 Warm Up Airoh Starcross 10.30 Gara 2 MX 85cc 11.00 Airoh Cup Uno contro Uno 12.00 public meeting team/pubblico nel paddock 12.10 Gara 2 125cc 13.30 Gara 1 Airoh Starcross 14.15 gara 3 85cc 15.00 Gara 2 Airoh Starcross 15.45 Gara 3 125cc 16.30 Gara 3 Airoh Starcross 17.00 Gran premiazione finale
© MxNews.net – E’ possibile riportare la notizia / il testo previo autorizzazione, citando comunque la fonte