Da qualche giorni ci state mandando tantissime mail: si è vero, sui canali 60, 61 e 62 non appare più il loghetto di Sportitalia e questo ha scatenato il panico tra gli appassionati del nostro sport. Del resto qualche stagione fa, avevamo giustamente ribattezzato “Sportitalia la TV del Motocross”.
Cerchiamo di capire cosa stia succedendo da fonti autorevoli: questo testo è stato pubblicato dal Sole 24 ore.

 

“I canali televisivi di Sportitalia finiscono nelle mani del gruppo romano Lt Multimedia, editore dei canali Leonardo, Marcopolo e Nuvolari sia sul digitale terrestre sia sulla piattaforma Sky. Lo apprende Radiocor da fonti finanziarie. Questa mattina si e´ tenuta l´asta per aggiudicare gli asset televisivi della ex Interactive Group, fallita a dicembre con il nome di Maroncelli 9. Il curatore fallimentare Vito Potenza al termine di un´asta al rilancio ha aggiudicato gli asset di produzione televisiva alla Lt Multimedia che quindi diventa titolare soprattutto dei tre canali, 60-61-62, attualmente occupati da Sportitalia.

Il marchio Sportitalia non e´ stato tuttavia oggetto di vendita in quanto non appartiene alla societa´ oggetto della procedura. Gli asset tv di Maroncelli 9 sono confluiti nel gruppo Edb che impiega circa 50 dipendenti. Lt Multimedia, ex Sitcom, e´ un editore romano guidato dall´a.d. Valter La Tona, attivo sia nel settore televisivo (con i canali Nuvolari, Arturo, Alice, Marcopolo e Alice) sia nei magazine con i mensili Marcopolo, Case&ampStili e Alice Cucina.”

 

Quindi Sportitalia non è stata venduta come molti sostengono, ma i canali da cui trasmetteva sono stati ceduti a terzi.
Come si evolverà la situazione? Abbiamo approfittato dell’Eicma di Milano per scambiare qualche opinione con diversi operatori del settore, giornalisti e persone che comunque hanno a che fare con la comunicazione.
Dai rumors (voci che nessuno conferma ma che molto spesso sono l’anticipazione di quanto accadrà), la situazione al momento è totalmente in stallo. L’unica certezza è che Sportitalia non c’è più, al suo posto una nuova TV che trasmette sport, con un loghetto nuovo “sport” ed un bandierina italiana specificando che si tratta di “programmi test”.  Da quanto trasmesso fino ad oggi, si evince che “Sport Uno” è dedicato al calcio, “Sport Due” agli sport in genere ed estremi, “Sport Tre” sembra più improntata sul motorsport.
Il futuro? Il futuro che interessa a noi che amiamo il Motocross, non è ben chiaro. Non si sa chi sia disposto ad acquistare i diritti e mandare in onda il Campionato del Mondo Motocross 2014 e, parliamoci chiaro, molto chiaro, Sportitalia ci aveva abituato molto bene, se confrontiamo quanto accadeva nelle altre nazioni dove, il nostro sport si ritaglia piccole parentesi per gli highlights.


In quel di Milano, la speranza è che, vista la copertura ormai nazionale del canale 62, la nuova TV acquisisca i diritti e che cambi poco, anche se l’ipotesi più gettonata riguarda Mediaset.
Cerchiamo di capire perchè Mediaset potrebbe essere interessata al nostro sport. Se fino allo scorso anno, dire che Mediaset, volesse prendere il posto di Sportitalia e trasmettere il MX in TV, era semplicemente il punto di vista di chi non ha ben chiara la situazione televisiva: Mediaset, detentrice dei diritti della MotoGP e della Superbike, dove avrebbe trasmesso il Motocross considerando che molte volte le gare sono in contemporanea?
Ma oggi le cose cambiano. Nel 2014 la MotoGP “dovrebbe” (usiamo ancora il condizionale”) approdare su Sky e solo qualche GP dovrebbe essere trasmesso in chiaro da Italia1 (per capirci, un po’ quello che succede in RAI con la F1 che manda in “chiaro” qualche GP, al contrario di SKY che li trasmette tutti).
Mediaset potrebbe quindi spostare la Superbike su Italia1 e lasciare spazio al MXGP su Italia2. Chi è sulla quarantina ricorderà bene che molti anni fa un´emittente che ci chiamava Koper TV (Telecapodistria) trasmetteva il Supercross USA ed a commentare c’era un certo Alberto Porta (corretto ndr).
Ora resta da capire se l’attuale format del nostro sport, che ti inchioda davanti al televisore dalle 12:00 fino alle 17:00 con ben 4 ore di trasmissione, sia interessante per un canale che potrebbe essere Italia2 o troverebbe maggior spazio (per le dirette) su una TV 100% “motorsport” come potrebbe essere la nuova Sport Tre che in questi giorni sta trasmettendo molte cose interessanti, anche se non recentissime.
Il rischio è anche che la sola MXGP (nome nuovo per la MX1 nel 2014) possa trovare spazio per le dirette, e che la MX2 venga trasmessa (se sarà trasmessa) solo in differita.

Insomma, anche chi trovava sempre una scusa per criticare, avrà tanti, ma tanti motivi per sentire la mancanza di Sportitalia e di Fabio “Momo” Momina che, prima del MXoN di Teutschenthal, ci aveva confidato “io termino con il Nazioni”…
Un caro saluto al “Momo”… Ci manchi già… E speriamo…

Se le parti in causa fossero interessate a comunicarci qualcosa, saremo ben lieti di pubblicare un comunicato, atteso con ansia da tutti i tifosi del Motocross.

 

 

 

 

© MxNews.net – E’ possibile riportare la notizia / il testo previo autorizzazione, citando comunque la fonte