Il nostro sito non si occupa abitualmente di Enduro, ma visto che la Six Days si svolge in Sardegna, daremo il giusto spazio a questo evento.

E’ partita questa mattina alle 8.00 l’88° Sei Giorni. Sul molo crociere Isola Bianca di Olbia, il primo pilota a prendere il via è stato il francese Jeremy Joly, seguito a ruota dall’australiano Glenn Kearney e dall’azzurro Simone Albergon
i.

FIM World Trophy Nel Trofeo, l’Italia ha corso un Day 1 in crescendo. Nella prima Speciale (KTM, loc. Pittulongu) Salvini è arrivato 11°, preceduto da Redondi (Junior World Trophy) al 9° posto. Le cose sono migliorate nel secondo Special Test (Comune di Golfo Aranc, loc. Marinella), con il Campione del Mondo 4° e Oscar Balletti 11°. Mattatore delle prime due prove, l’australiano Daniel Milner, costantemente in testa fino alla terza Speciale (Indoona, loc. Arzachena), quando a prendere la leadership è stato il suo connazionale Matthew Phillips. La migliore prestazione di squadra era però quella della Francia, capace di piazzare almeno tre piloti nelle prime dieci posizioni. Salvini 5° e Balletti 14° nella terza Speciale, hanno tenuto in alto la Maglia Azzurra, per poi esprimersi quasi ai massimi livelli in quella seguente (Metzeler, loc. Monte Pino) ottenendo una seconda e terza piazza. Con Salvini 3° e Balletti 9° nella classifica assoluta, l’Italia in quel momento lottava per il podio insieme a Francia, USA e Australia. Nel quinto Special Test (KTM, loc. Pittulongu) bene ancora Salvini, terzo seguito – per quanto riguarda la Maglia Azzurra – dal 16° posto di Manuel Monni.  Nell’ultima Prova (Comune di Golfo Aranci, loc. Marinella)ecco Salvini, ancora secondo nonostante un fastidioso infortunio al braccio, Balletti 10° e Oldrati 11°. In quest’occasione, l’intera squadra azzurra si è piazzata nelle prime 21 posizioni. A vincere le sei speciali sono stati Daniel Milner (2), Matthew Phillips, il francese Antoine Meo (2) e l’americano Robert Taylor. La classifica finale del Day 1 ha visto la Francia in testa, seguita da Stati Uniti, Australia, Italia e Spagna.

FIM Junior World Trophy Grande prestazione della Maglia Azzurra nella classifica dedicata ai giovani. La giornata si è conclusa con un secondo posto a soli 02’’82 dalla Francia. I ragazzi di Cristian Rossi sono stati quasi sempre al comando, lasciando spazio ai transalpini solo nell’ultima parte di gara. Il primo colpaccio è di Redondi, che nella prima Speciale si è preso un 9° posto assoluto, mentre nelle tre successive è stato Mori a mettersi in luce giungendo una volta 41° e due 24°. Nella quinta Speciale ecco ancora Redondi balzare in avanti con un 18° assoluto per poi chiudere con una 33° posizione nell’ultima Prova.

FIM Women’s World Trophy Tra le donne l’Australia è stata la dominatrice ed è riuscita a lasciare dietro di sé la Svezia (a 1’13’’04), la Francia e l’Italia. Le azzurre si sono difese molto bene nella prima parte, per poi calare nella seconda. 

 

 

© MxNews.net – E’ possibile riportare la notizia / il testo previo autorizzazione, citando comunque la fonte