SABATO
Giornata di sole e caldo (oltre i 30°) per le prove del sabato al MXGP di Germania.
L´EuroSpeedway, è un circuito automobilistico situato nella regione del Brandeburg a pochi chilometri da Dresda. E’ un ovale triangolare (per essere precisi un “triovale”) molto versatile poichè nel suo interno vi sono ben 10 varianti di circuito dove anche Dekkra effettua i suoi test.
Il tracciato MX è stato ricavato all’interno dell’ovale, ricoprendo anche parzialmente il primo curvone in fondo al rettilineo di partenza con sabbia/terra grassa già molto segnata dopo le prime prove. Il tracciato presenta quindi solo ostacoli artificiali e ricorda vagamente per contesto e pista, la mitica Daytona.
QUALIFICHE:
Davvero caldo soffocante, con temperature ben al di sopra della media, hanno messo a dura prova la tenuta dei piloti.
MX2: parte al comando Jordi Tixier ma Herlings si porta al comando dopo pochi metri e se ne va senza nessun problema. Tixier prende un buon margine su Coldenhoff, alle loro spalle termina un gruppetto guidato da Febvre, poi Butron, Lupino, Anstie, Ferris, Charlier, Ferrandis.
MX1: partenza a razzo per Tommy Searle davanti a Nagl presto superato da Paulin e Desalle. Cairoli recupera e si porta alle spalle di Paulin che nel finale tenta di attaccare Searle senza successo. Searle vince, Paulin è secondo, poi Cairoli, Desalle, de Dycker, Nagl, Strijbos, Bobryshev, Roelants, Philippaerts.
MX2 Qualifying Race top ten: 1. Jeffrey Herlings (NED, KTM), 24:25.253 2. Jordi Tixier (FRA, KTM), +0:25.864 3. Glenn Coldenhoff (NED, KTM), +0:32.944 4. Romain Febvre (FRA, KTM), +0:37.581 5. Jose Butron (ESP, KTM), +0:39.139 6. Alessandro Lupino (ITA, Kawasaki), +0:42.551 7. Max Anstie (GBR, Suzuki), +0:44.534 8. Dean Ferris (AUS, Yamaha), +0:46.288 9. Christophe Charlier (FRA, Yamaha), +0:48.061 10. Dylan Ferrandis (FRA, Kawasaki), +0:58.106
MX1 Qualifying Race top ten: 1. Tommy Searle (GBR, Kawasaki), 24:18.168 2. Gautier Paulin (FRA, Kawasaki), +0:00.788 3. Antonio Cairoli (ITA, KTM), +0:02.306 4. Clement Desalle (BEL, Suzuki), +0:04.482 5. Ken de Dycker (BEL, KTM), +0:30.045 6. Maximilian Nagl (GER, Honda), +0:34.495 7. Kevin Strijbos (BEL, Suzuki), +0:37.878 8. Evgeny Bobryshev (RUS, Honda), +0:40.879 9. Joel Roelants (BEL, Yamaha), +0:42.384 10. David Philippaerts (ITA, Honda), +0:46.175
DOMENICA: Giornata caldissima al Lausitzring che mette a durissima prova la tenuta dei piloti. Praticamente tutti si sono dotati di piscina gonfiabile ed a fine manche si immergono per rinfrescarsi.
Prima manche MX2: Jeffrey Herlings parte al comando e non ce n’è per nessuno, sul primo tratto di waves vola e rifila a tutti i primi
Download classifica in PDF
Prima manche MX1: Rui Goncalves ha lo spunto migliore dal cancello, ma è Paulin che su tratto di waves prende il comando seguito da Cairoli, Desalle, Goncalves che manda Searle all’esterno. Paulin allunga, Desalle si fa sotto a Cairoli e passa, Searle ha la meglio su Goncalves, de Dycker recupera e si porta in quarta posizione. Paulin sembra poter allungare quando cade malamente e rimane in terra. Il comando viene preso da Desalle, Cairoli al secondo posto sembra voler tentare l’aggancio al pilota Suzuki ma desiste ben presto, si limita a controllare senza correre alcun rischio, anche perchè Searle è piuttosto distante. Desalle vince, Cairoli è secondo, Searle terzo, poi de Dycker, Strijbos, Rolants, van Horebeek, Philippaerts, Bobryshev, Potisek.
Download classifica in PDF
Seconda manche MX2: Partenza di fuoco del duo KTM Red Bull Tixier e Herlings, davanti a Coldenhoff, Pocock ed Anstie. A circa metà del primo giro, appena dopo un salto una caduta interessa tra gli altri Charlier, Leib, Monticelli ed altri. Herlings cerca di attaccare Tixier, che tiene duro e non cede facilmente la posizione. Il francese riesce a condurre fino al quarto giro, in cui subisce il sorpasso ed un leggero calo. Dietro di lui si fanno sotto Coldenhoff ed Anstie. Lupino, cerca di riscattare il risultato della prima manche, si porta a stretto contatto con Pocock, ma mentre è sesto, il motore della Kawasaki si ammutolisce. Herlings allunga, Tixier, Coldenhoff ed Anstie si avvicinano e l’inglese della Suzuki, cerca in tutti i modi di strappare la posizione all’olandese. Tixier prende qualche metro, Anstie riesce a superare Coldenhoff, ma all’atterraggio del finish line atterra male e cade malamente. Charlier, cerca il recupero, ma il motore della sua moto, complice una botta nella caduta del primo giro, fuma e si spegne. Herlings vince, secondo Tixier terzo Coldenhoff, seguono poi Butron, Ferris, Pocock, Febvre, Nicholls, Anstie e Gajser. Coldenhoff sul podio viene portato a braccia e resta tutto il tempo seduto.
Download classifica in PDF
Seconda manche MX1: Non prende il via Paulin Gautier: il francese è ricoverato all’ospedale in osservazione dopo la caduta della prima manche. Cairoli non si fa pregare e prende subito il comando, davanti a Searle, Desalle, Bobryshev, Philippaerts. Cairoli tenta subito di prendere qualche metro, mentre Desalle supera Searle. De Dycker si porta dopo pochi passaggi al quarto posto. Strijbos attacca e supera Philippaerts ed i due hanno la meglio su un Bobryshev “finito” che deve passare in pit lane a farsi rinfrescare. Cairoli prende metri pesanti su Desalle ed amministra fino alla fine. Desalle termina secondo, davanti a de Dycker, Searle, Strijbos, un ottimo Philippaerts, Karro, Brakke, Roelants, Simpson. Molti i piloti che hanno sofferto davverro il caldo impressionante.
Download result as PDF
Ultima news riguarda le condizioni di Paulin Gautier. Il francese sta bene ma per motivi precauzionali, gli è stato consigliato un periodo di riposo abbastanza lungo. Probabilmente non sarà al via del GP di Loket il prossimo weekend.