Dopo una brevissima pausa, ritorna di scena il FIM Motocross World Championship. Sede della tappa numero tredici di campionato la neonata pista del Lausitzring in Germania. Caratteristica di questo tracciato, interamente artificiale è che verrà realizzato su una parte del circuito ovale che vede solitamente protagoniste le Formula Cart europee e noto alle cronache italiane per il bruttissimo incidente in cui è stato coinvolto Alex Zanardi. Previsto sulle comode gradinate un folto pubblico pronto a tifare Max Nagl e gli altri piloti di casa. Oltre ai piloti delle classi MX1 ed MX2 saranno impegnati i rider dell’europeo EMX 125 e dell’europeo Honda EMX 150.


MX1
Arriva carico a molla in Germania il Leader di campionato Tony Cairoli, che ha approfittato del weekend libero per recuperare pienamente i postumi della botta al ginocchio subita a Maggiora, si appresta a ripetere la schiacciante vittoria fatta registrare due settimane fa in Finlandia.
Alle sue spalle, staccato di 99 punti, Gautier Paulin, è reduce da tre gare non molto felici nelle quali ha perso il contatto con Cairoli, ed ha subito il riavvicinamento da parte di Desalle, attualmente terzo ed apparso in notevole crescita.  

Ken De Dycker, quarto in classifica, ha mancato il podio in Finlandia per soli 3 punti e, sul tracciato tedesco, sarà pronto a dar battaglia per cercare di recuperare quei 15  punti che lo separano dal podio virtuale di campionato.
Ritornato sul podio ad Hyvinkaa, Kevin Strijbos sta correndo gare costanti e con prestazioni degne di nota, come lo scorso anno, i mesi più caldi, sono quelli in cui il suo talento esce allo scoperto e sicuramente anche in Germania cercherà di riconfermarlo.

Occhi puntati anche sull’inglese Tommy Searle che, dopo le ottime prove fatte vedere negli ultimi GP sta dimostrando una crescita costante che lo sta portando verso le posizioni che contano. Discorso analogo anche per Jeremy Van Horebeek.
Occhi puntati infine, sul pilota di casa Max Nagl che sui “panettoni” tedeschi, cercherà di conseguire il primo podio di stagione.
Altri piloti che sicuramente saranno pronti a battagliare per le posizioni che contano saranno Davide Guarneri, Rui Goncalves e David Philippaerts.

MX2
Jeffrey Herlings si presenta in Germania carico a molla, non tanto per la sua ennesima vittoria in Finlandia, che al momento non fa neanche tanto notizia, quanto per la possibilità, qualora dovesse ripetersi per la tredicesima volta consecutiva sul gradino più alto del podio, di andare a scavalcare Stevan Everts, nella classifica di pilota con più vittorie di GP in una stagione.
Alle sue spalle in classifica, Jordi Tixier. Il francesino della KTM, ha come obiettivo di giornata, di avvicinare il più possibile il compagno di team, in modo da consolidare la sua posizione in ottica campionato.
Arriva al Lausitzring fresco di vittoria nel campionato nazionale la medaglia di bronzo virtuale della MX2 Josè Butron. Lo spagnolo del Silver Action, è pronto a vender cara la pelle per cercare di ripetere una prestazione maiuscola, come quelle fatte vedere fin’ora.

Particolarmente motivato dalla convocazione al MXoN, Christophe Charlier arriva in Germania con la voglia di dimostrare che la prestazione di Uddevalla (primo e terzo) non sia stata un classico “fuoco di paglia”.
Altri piloti da tenere particolarmente d’occhio saranno Glen Coldenhoff, Alex Lupino, Dean Ferris e  Jake Nicholls.

 

 

 

 

 

© MxNews.net – E’ possibile riportare la notizia / il testo previo autorizzazione, citando comunque la fonte