Dopo due settimane di stop, il circus del FIM Motocross World Championship è pronto a correre il Gran Premio numero otto della serie, giro di boa della stagione 2013. Dopo quattro anni di assenza dal calendario iridato, si ritorna sulla splendida pista di Ernèe, già teatro in di gare che hanno segnato il recente passato della disciplina come il MXoN 2005, il tris di vittorie in tre classi differenti nello stesso giorno da parte di Stefan Everts e chiusura con 101 GP vinti in carriera agonistica sempre ad opera del Campione Belga.
La pista, sita nella regione della Loira, a pochi passi da Le Mans, è una pista naturale, che si disegna in una sorta di anfiteatro naturale ideale per esser gustata dai numerosissimi tifosi previsti.
Assieme ai piloti di MX1 ed MX2, i saliscendi del tracciato vedranno impegnati anche i protagonisti della seconda prova del Campionato Europeo EMX250.

MX1
Il leader della classe MX1 continua ad essere Antonio Cairoli che si appresta ad affrontare il Gran Premio di Francia con 52 punti di vantaggio su Gautier Paulin. Cairoli, che non vince ad Ernèe dal 2006, nel periodo di pausa si è allenato molto e sarà sicuramente pronto per riproporre una doppietta come nello scorso GP.
Secondo in campionato, unico pilota per ora in grado di impensierire la KTM 222, troviamo Gautier Paulin. Il giovane alfiere di Kawasaki, dopo un GP brasiliano corso un po’ in sordina, correrà il GP di Francia caricato dai numerosi tifosi.
Terzo in campionato, fresco fresco da una dignitosa apparizione nel National USA, troviamo Clement Desalle. Il belga, se vuole restare in lizza per il titolo MX1, deve per forza fare punti importanti.
Appena sotto il podio virtuale di campionato troviamo Ken De Dycker, caricato dalla recante vittoria nel campionato belga di settimana scorsa.
Terzo nell’ultimo GP brasiliano, quinto in graduatoria e fresco di top ten nel National USA abbiamo Kevin Strijbos.
Altri protagonisti del GP francese daranno tra i tanti, Tommy Searle, David Philippaerts, Max Nagl e Jeremy Van Horebeek
Sarà assente al GP di casa il pilota Yamaha Steven Frossard.

MX2
Nella classe MX2, il nome del dominatore assoluto è lo stesso da inizio campionato, ovvero quel Jeffrey Herlings, che complice la pessima partenza nella super finale brasiliana, in cui ha chiuso secondo della MX2, non potrà più ambire alla “Perfect Season”. All’olandese, salvo grossi colpi di scena, ormai non resta che sbrigare in fretta la pratica “secondo titolo consecutivo” per poter guardare avanti a quello che sarà il suo futuro.

Gara di casa per il giovane Jordi Tixier. Il pilota KTM, attualmente secondo, sogna il gradino più alto del podio, almeno in una manche, e tutti pensano che la veloce pista di Ernèe, possa essere quella giusta per riuscirci.

Lo spagnolo Butron, è fino ad ora l’unico in grado di stoppare la “Perfect Season” di Herlings, attualmente è terzo in campionato. Josè è motivatissimo, ha dimostrato costante crescita e velocità sopraffina, in questo GP sarà uno degli uomini da tenere d’occhio.
Glenn Coldenhoff, quarto al momento, alterna ottime prestazione ad altre abbastanza al di sotto delle sue possibilità, se vuole ambire ad un posto sul podio nella classifica finale MX2, deve, in questa metà stagione mancante essere più costante.
Correrà il GP di casa questo weekend, attualmente è quinto in classifica ed ha una voglia matta di ascoltare la “marsigliese” dal gradino più alto del podio questo è il biglietto da visita di Cristophe Charlier.
Altri protagonisti saranno certamente Dean Ferris, Max Anstie, Jake Nicholls, Alessandro Lupino, Mel Pockock e Dylan Ferrandis.
Appuntamento a domenica con il LIVE da Ernèe.

 

© MxNews.net – E’ possibile riportare la notizia / il testo previo autorizzazione, citando comunque la fonte