Dopo l´estenuante stagione Supercross, due settimane per riprendere fiato, settare le moto per il Motocross tradizionale e trasferirsi a Nord Est di San Francisco nella California del Nord per la prima prova del 2013 Lucas Oil Pro Motocross Championship che si svolgerà su tracciato di Hangtown.
Hangtown ospiterà per la 40esima volta una gara di National: la prima edizione si svolse l´8 Aprile 1974 e vinse Billy Grossi su Honda.
Per la prima volta nella storia del Motocross outdoor, Ryan Dungey, James Stewart, Ryan Villopoto e Chad Reed, saranno dietro allo stesso cancelletto di partenza al via di una gara di National, che in aggiunta vedrà al via in sella alla 450, ex campioni della 250 come Dean Wilson e Trey Canard, Justin Barcia.
Al via per la prima volta nel National, campioncini” del Loretta Lynn´s Amateur Motocross: Cooper Webb, Adam Cianciarulo, Joey Savatgy e Justin Hill faranno il loro debutto. Con i suoi 16 anni Adam Cianciarulo è il pilota più giovane al via.
Ripercorrendo quanto successo nel passato, il pilota più vittorioso di Hangtown è stato Ricky Carmichael con 5 vittorie, 4 volte di fila dal 2002 al 2005. Su questa pista si trova molto bene Mike Alessi che ha vinto per la prima volta in sella alla 250 ed alla 450. Jeremy McGrath, proprio a Hangtown nel 1993, conquisto la sua prima vittoria tra i Pro.
Tabelle rosse e numeri 1, sulle moto di Ryan Dungey nella 450 e Blake Baggett nella 250, ma c´è da giurare che sarà una bella battaglia, visto che dopo gli infortuni del Supercross, tornano in pista sia Blake Baggett, che Dean Wilson e Darryn Durham, oltre ai già “noti” Musquin, Roczen, Seely, Tomac, Davalos, Rattray, in una 250 che si preannuncia una guerra mai vista in passato. Non da meno la 450, dove Dungey difenderà il titolo dagli attacchi di Villopoto e Stewart che lo scorso anno erano assenti per infortuni. Assenti invece Davi Millsaps e Will Hahn che si sono appena soottoposti ad un intervento chirurgico per risolvere i postumi della stagione indoor.
Questo un giro di pista virtuale del pistone.
Come di consueto, le prime manche saranno trasmette LIVE, grazie al sostegno di NBC Sports Live: a partire dalle 22:00 di questa sera circa, ora italiana, cliccando sul banner qui di seguito vedrete le gare. Nei banner sottostanti, si aggiorneranno invece i risultati in tempo reale.
Buon National a tutti!