In un recente meeting, avvenuto il 23 novembre
Ecco quindi le principali modifiche:
Le applicazione entreranno in vigore a partire dal 1 Gennaio 2013
1. FIM MX1 e MX2 Motocross World Championships (regolamenti validi solo per le gare extra europee MX1 e MX2):
– Le classi MX1 e MX2 correranno insieme
– Massimo 40 piloti: 15 piloti MX1 + 15 piloti MX2 + 10 piloti supplementari, indipendentemente la loro classe (MX1 o MX2)
– Classifica per classe
La giornata di gara sarà così composta:
– 2 turni di Prove Libere da 35 minuti per un massimo di 40 piloti
– 1 turno valido come Pre-Qualifying Practice da 30 minuti per un massimo di 40 piloti
– 1 Qualifying Race da 20 minuti + 2 giri per un massimo di 40 piloti
– 1 Warm-Up da 20 minuti per un massimo di 40 piloti
– 2 manche da 35 minuti + 2 giri per un massimo di 40 piloti
2. FIM MX1, MX2, MX3, femminile Motocross World Championships, FIM Motocross delle Nazioni FIM & Veteran Motocross World Cup:
• art. 5,11 di qualificazione
Un pilota, potrà qualificarsi per la Qualifying Race, solo se otterrà un tempo durante la Pre-Qualifying Practice pari ad almeno il 108% del tempo medio dei primi 10 piloti.
Le modifiche sono state approvate all´unanimità da tutti i costruttori, team, FIM e Youthstream. Questo nuovo sistema creerà eccezionale interesse agli appassionati che potranno godesrsi le gare sul posto e offrirà un programma televisivo più alla portata. Il nuovo regolamento, aiuterà ad innalzare ulteriormente il livello dei piloti, in quanto parteciperanno i migliori 30 piloti internazionali e i 10 migliori piloti locali.
Inoltre, per i primi due eventi all´estero, Qatar e Thailandia, Youthstream supporterà, i team fornendo spedizioni gratuite nella seguente misura al fine di ridurre i costi delle trasferte.
MX1
Red Bull KTM Factory Racing – 2 piloti – 600kg totale
Rockstar Energy Suzuki World MX1 – 2 piloti – 600kg totale
Monster Energy Yamaha – 2 piloti – totale
Kawasaki Racing Team – I piloti – 600kg totali
Honda World Motocross Team – 2 piloti – 600kg totale
LS Honda Racing – 2 piloti – totale
Ricci TM Factory Team – 1 pilota – 200kg totali
MX1 CLS Monster Energy Pro-Circuit – 1 pilota – 200kg totali
Honda Gariboldi – 1 pilota – 200kg totali
MX2
Red Bull KTM Factory Racing – 2 piloti – 400kg totale
MX1 CLS Monster Energy Pro-Circuit – 2 piloti – 400kg totali
Monster Energy Yamaha Dixon – 2 piloti – totale
Rockstar Energy Suzuki Europe – 2 piloti – 400kg totale
Nestan JM Racing KTM – 2 piloti – 400kg totale
Rockstar Bud Racing Kawasaki – 2 piloti – 200kg totale
Ricci TM Factory Team – 1 pilota – 100kg totali
Honda Gariboldi – 1 pilota – 100kg totali
HM Plant KTM UK – 1 pilota – 100kg totale
Sono stati definiti bonus anche per:
Il Campione Europeo 2012 250 riceverà 200kg
Il 2 °nel Campionato Europeo 2012 250 riceverà 100kg
Il 3 ° nel Campionato Europeo 2012 250 riceverà 100kg
Il campione europeo 2012 125 riceverà 100kg
Per gli altri due eventi all´estero, in Brasile e Messico, la divisione del supporto del trasporto merci sarà definita in base alla classifica provvisoria all´ultimo Gran Premio prima della trasferta oltreoceanica (i primi 10 MX1 con
Il Sig. Giuseppe Luongo ha dichiarato: “Alcune persone potrebbero vedere questo come una ´rivoluzione´, ma in realtà è l´evoluzione. L’intento è quello di far diventare questo FIM Motocross World Championship un “vero” campionato del mondo: multi-culturale e multi-razziale che copre il mondo intero con i suoi eventi. Modifiche spesso portano altri cambiamenti ed abbiamo constatato che questo è il momento e l´ora per effettuare altri cambiamenti fondamentali per adattare il Motocross a questa nuova era. E ´imperativo che il Motocross diventi più attraente, con più emozioni, e spettacolo eccezionale per i nostri fan di tutto il mondo. Il nostro programma deve essere comprensibile per gli spettatori internazionali e facile da seguire per le grandi reti televisive. È per questo che vorremmo proporre alcune modifiche necessarie e radicali al formato Motocross Grand Prix. “
Youthstream è fermamente convinta che questo nuovo sistema introdotto per gli eventi all´estero, sarà un grande successo, e se raggiungerà le aspettative stabilite in termini di spettacolo, di costi, di sicurezza e di copertura televisiva, non esclude il fatto direalizzare un formato simile per il tutta la stagione e per tutte le restanti gare del Mondiale. Tuttavia, a causa del numero elevato di partecipanti ai ​​GP e per dare anche alle squadre medie, sostegno, visibilità e la possibilità di prendere parte al Campionato del Mondo, il formato deve essere leggermente modificato:
Sabato
1. First free practice MX2
2. First free practice MX1
3. Second free practice MX2
4. Second free practice MX1
5. Qualifying race MX2
6. Qualifying race MX1
Domenica
1. Warm-up MX2
2. Warm-up MX1
3. Race 1 MX2 – 12h00
4. Race 1 MX1 – 13h00
5. Super-final MX1 / MX2 – 16h00
6. Podium – 16h50
Ogni classe avrà un massimo di 40 piloti ed i punti saranno distribuiti come di consueto. Dopo le prime manche i primi 10 piloti della classifica di campionato delle classi MX1 e MX2 saranno classificati direttamente alla super-finale, in aggiunta a questi piloti, si aggiungeranno i 10 migliori classificati di MX1 Gara 1 ed i 10 migliori classificati MX2 Gara 1 (dopo aver tolto i primi 10 nelle classifiche del Campionato del Mondo), per un totale quindi di 40 piloti. Nella super-finale ai piloti si assegneranno i punti relativi al loro campionato.
Ci sarà un podio con i primi 3 piloti della super-finale.
Questo format, aiuterà moltissimo la crescita del motocross sotto il punto di vista televisivo in quanto verranno trasmesse dalle emittenti, gare in cui correranno i migliori 40 piloti al mondo, in cui il livello sarà senza ombra di dubbio molto elevato ed i team atterranno per i propri sponsor ottima visibilità.
Gli aiuti offerti per le gare extraeuropee, aiuteranno i team che hanno intenzione di partecipare a tutto il Mondiale MX, permettendo a quelli minori, di poter prepararsi al meglio per gare come quelle del Campionato Europeo.
Negli eventi d´oltremare, per questo nuovo formato più moderno è garantita la trasmissione televisiva in HD, e questa darà una spinta al nostro sport e permetterà il Campionato del Mondo di avere una copertura televisiva molto più ampia, che farà aumentare l´interesse da parte dei tifosi e automaticamente gli sponsor e aiuterà i produttori a promuovere le loro moto in tutti i mercati motociclistici di tutto il mondo.
Oltre le modifiche fatte al Regolamento del 2013, saranno apportati anche i seguenti miglioramenti:
• La produzione televisiva sarà fatto in HD
• Per dare più valore al Campionato Europeo e per aiutare i giovani, YS offrirà
• Una zona coperta sarà situata dietro il cancello di partenza e sulla parte superiore della zona di attesa ci sarà una zona VIP incorporata al podio, in questo modo tutto il primo piano della pit-lane sarà coi colori delle squadre.
© MxNews.net – E’ possibile riportare la notizia / il testo, citando comunque la fonte