La Commissione Motocross, presieduta da Giuseppe Luongo Presidente di Youthstream, Wolfgang Srb Direttore del CMS/FIM, e Takanao Tsubouchi Segretario Generale MSMA, si sono incontrati il 22 Settembre scorso a Teutschenthal, in Germania ed hanno stabilito delle nuove regole che saranno attuate a partire dal 1 Gennaio 2013.
La nota più importante riguarda il limite massimo di 23 anni per la MX2, che continuerà ad essere in vigore per il Campionato del Mondo ma decadrà per il Motocross delle Nazioni.

1. FIM Regole per i circuiti Motocross

• Art. 047.3.4 Velocità
La velocità media di una gara completa dovrà avere una media inferiore ai 65 Km/h.

• Art. 047.3.10 Riparazione e zona segnalazioni
Nuovo paragrafo: La zona dei box e segnalazione deve disporre di un corridoio per tutta la sua lunghezza, delimitato da strisce bianche dove consentire il passaggio e la sosta dei piloti, il passaggio dei meccanici, infine la velocità nella zona non dovrà essere eccessiva ed i piloti dovranno transitare in modo disciplinato evitando sorpassi.

• Art. 047.4 Tracciato
c) delimitazioni tracciato
Nuovo testo per il paragrafo: Il tracciato potrà essere delimitato da balle di paglia, gomma piuma, terra, banner pubblicitari e rete a colorata.


2. Regolamento FIM MX1, MX2, MX3, Women’s Motocross World Championships, FIM Motocross of Nations e FIM Veteran Motocross World Cup

• Art. 2.2 Accettazione iscrizioni
Il limite massimo di età, fissato in 23 anni per la MX2, non è più applicato al FIM Motocross of Nations.

• Art. 2.10 Comportamento dei piloti ed assistenza (in aggiunta al paragrafo 28)
L´irrigazione della pista da parte dei piloti o dal personale del team è vietata

 

• Art. 4.19 Segnalazioni ufficiali
Bandiera gialla agitate: Pericoli imminente, essere pronti a fermarsi, vietato il sorpasso, vietato saltare.

Bandiera rossa: Personale medico sul tracciato, procede con estrema cautela. I piloti non possono superare, saltare e devono procedere lentamente.


3. FIM Junior Motocross World Championship

• Art. 035.8.1 Accettazione delle iscrizioni
FIM e/o il FIM Championship Promoter ha la possibilità di aggiungere piloti alla gara, in ogni classe prima della fine delle operazioni di verifca tecnica, pur non superando il limite massimo consentito dal regolamento.

 

 

 

© MxNews.net – E’ possibile riportare la notizia / il testo, citando comunque la fonte