Manca veramente poco alla riapertura dello storico impianto piemontese. Il “Mottaccio del Balmone” rivedrà la luce, il prossimo 12 ottobre.

Maggiora, un nome noto a tutti gli appassionati del motocross un nome che fa rabbrividire al solo ricordo delle epocali sfide di motocross degli anni 80/90 un nome che non è mai decaduto e che ritornerà a echeggiare nel mondo del motocross mondiale. Maggiora, riapre le porte.
Grazie alla SCHAVA s.r.l., società capitanata da Paolo Schneider e Stefano Avandero, il mitico impianto piemontese è rinato e si sta preparando per il debutto nel mondiale motocross dell’era moderna. Il prossimo 9 giugno 2013 lo storico circuito “Mottaccio del Balmone” ospiterà il Gran Premio d’Italia Motocross MX1/MX2. Un Gran Premio che sarà il primo di una lunga lista di appuntamenti mondiali, che avranno cadenza annuale, dal 2013 al 2020. L’evento clou dell’intero calendario pluriannuale, è fissato per la stagione 2016, quando lo scenografico circuito tornerà a ospitare il Motocross Delle Nazioni, vera e propria Olimpiade del motocross, esattamente trenta anni dopo l’edizione del 1986, che si è svolta a Maggiora, e che da quella volta è stata universalmente riconosciuta come “The Race”: la gara più bella della storia del Motocross moderno.
Tornando al presente, SCHAVA s.r.l. vuole aprire le porte del proprio cantiere e mostrare i “lavori in corso” per far conoscere agli operatori del settore e agli appassionati di tutto il mondo, la struttura in fase di realizzazione, presentando il progetto definitivo che arriverà a completamento in vista del GP d´Italia del prossimo 9 Giugno.
Il Moto Club MMX Maggiora Motocross, in collaborazione con diverse aziende settoriali ed extra settore, sta organizzando un evento “ad hoc” che, in un clima festoso e all’insegna della pura passione per il motocross, avrà come scopo principale quello di illustrare al meglio l’intero progetto.
Il “lungo week end di passione” inizierà Venerdì 12 Ottobre, quando sarà svelata la pista alla presenza della stampa nazionale e internazionale ma soprattutto alla presenza di grandi campioni del presente e del passato che hanno gia confermato la loro partecipazione al “battesimo” del “Mottaccio del Balmone”. Un battesimo che non sarà soltanto “statico” ma diventerà anche “dinamico” e infatti, saranno proprio i piloti a mettere in pista le ruote artigliate delle loro “factory bike”, inanellando una serie di passaggi all’interno del rinnovato tracciato. I campioni che hanno confermato la loro presenza rispondono ai nomi di Tony Cairoli (testimonial ufficiale di Maggiora, 6 volte campione del Mondo), David Philippaerts, Michele Rinaldi, e tanti altri che si aggiungeranno. A seguire sarà offerta una cena di Gala nella splendida cornice del Castello Dal Pozzo, situato a Oleggio Castello, sul Lago Maggiore, dove sarà tenuta la presentazione ufficiale dei progetti e del render definitivo delle strutture che sorgeranno nell’area del Mottaccio. Dopo la prima giornata riservata agli addetti ai lavori, il programma proseguirà, e nelle giornate di sabato 13 e domenica 14, saranno aperte le porte al pubblico. Per tutti gli appassionati, sarà un’occasione unica per “mettere le ruote” all’interno della storica pista, dove si sono scritte le migliori
pagine del motocross degli anni ruggenti e dove di certo se ne scriveranno molte altre. Tutti quelli che sono interessati a partecipare alla manifestazione, possono iscriversi compilando il modulo scaricabile dal sito www.offroadproracing.it. Le iscrizioni terminano il 10 ottobre p.v. MMX Maggiora Motocross, dal 12 ottobre 2012, per tutti i veri appassionati di motocross. Non potete mancare.

 

 

 

 

 

 

© MxNews.net – E’ possibile riportare la notizia / il testo, citando comunque la fonte