Da un comunicato FX Action.
Le tabelle rosse si confermano al vertice nel campionato italiano Prestige di Motocross. Isak Gifting e Valerio Lata vincono anche il secondo round della stagione 2024, disputato sulla pista di Cingoli.
Un grande pubblico, stimato in circa 3mila unità dagli organizzatori del moto club Fagioli, è accorso per vedere lo spettacolo promesso sullo storico impianto marchigiano e non è rimasto deluso. Prima parte della giornata caratterizzata dal fango, a causa delle forti piogge della notte precedente, e pomeriggio con pista in condizioni ideali per esaltare le qualità dei piloti.
Cronaca – MX1 Gara 1
La coppia del team Millionaire ABF Italia, composta da Giuseppe Tropepe ed Emilio Scuteri, fa la voce grossa per circa metà gara, occupando le prime due posizioni. Poi, mentre Tropepe si mantiene saldo al comando fino alla bandiera a scacchi, Scuteri viene raggiunto e superato da Isak Gifting e Alessandro Lupino, quest’ultimo alle prese con un infortunio muscolare che lo debilita nella guida. In quinta posizione c’è Cedric Soubeyras, che ha la meglio su uno Jan Pancar poco a suo agio nel fango. Il quarto posto consente comunque a Scuteri di primeggiare tra i Fast.
Gara 2
Davide De Bortoli sorprende tutti e si aggiudica la holeshot, ma viene scavalcato rapidamente dai grandi favoriti. Pancar e Gifting allungano al comando e danno vita a un duello bellissimo, nel quale si superano a vicenda in più di un’occasione. Alla fine vince Pancar, con Gifting che ripete il secondo posto di gara 1. Alle loro spalle arriva Lupino, che rimedia come può a una cattiva partenza. Tropepe è quarto, Soubeyras è quinto e Scuteri sesto, dopo essere stato a lungo in terza posizione.
Overall
Grazie a due secondi posti, lo svedese Isak Gifting (Yamaha) bissa il successo assoluto di Mantova e si conferma leader di campionato. Secondo posto per Giuseppe Tropepe (Honda – Verolese) e terzo per lo sloveno Jan Pancar (KTM), che tengono fuori dal podio Alessandro Lupino (Ducati – Fiamme Oro), comunque ancora secondo in campionato. La quinta posizione va al francese Cedric Soubeyras (Kawasaki).
Emilio Scuteri (Honda – Paolo Rossi Cina) si conferma in testa alla Fast. Con lui sul podio di Cingoli salgono Antonio Schiochet (KTM – Brogliano) e Mirko Dal Bosco (KTM – Gaerne Pardi Royal pat). Alfredo Memoli (Beta – Salerno) è il migliore dei piloti 300 2 tempi, davanti a Riccardo Cencioni (KTM – La Rocca) e Davide Zampino (GasGas – 04 Park).
MX2 – Gara 1
Grande scatto di Andrea Zanotti, che resiste al comando per un paio di giri, prima di essere scavalcato da Valerio Lata. Una volta preso il comando, il pilota del team Beddini se ne va indisturbato verso la vittoria. Alessandro Manucci guadagna la seconda posizione, con Yago Martinez che rimedia a una pessima partenza con la terza posizione. Zanotti si porta a casa la quarta posizione, precedendo Mads Fredsoe e il primo dei Fast, Brando Rispoli, anche lui protagonista di una bella rimonta.
Gara 2
Stavolta Lata non lascia agli avversari nemmeno la holeshot e si esibisce in una cavalcata solitaria fin dalla prima curva. Per oltre metà gara la seconda posizione è occupata da Rispoli, che poi deve cedere al compagno di squadra Martinez, di nuovo in rimonta dopo una partenza poco brillante, e al danese Fredsoe. Bella lotta per la quinta posizione tra Zanotti e Samuele Bernardini, con l’ex campione italiano che ha la meglio.
Overall
Valerio Lata (GasGas – Fiamme Oro) prosegue la sia marcia da rullo compressore, con quattro vittorie su quattro manche disputate. Yago Martinez (TM) tiene duro e limita i danni con i due secondi posti di Cingoli, mentre Mads Fredsoe (GasGas) festeggia il suo primo podio nel campionato italiano. Brando Rispoli (TM – Torre della Meloria) vince subito la Fast alla sua prima partecipazione al campionato Prestige. Può festeggiare anche Alfio Pulvirenti (KTM – Lazio Racing), che coglie il suo primo podio in MX2, mentre Matteo Giarrizzo (Honda – Scintilla) si prende il bronzo di giornata.
Femminile
Dopo aver vinto la prima manche, corsa ieri pomeriggio, Kiara Fontanesi (GasGas – Fiamme Oro) si ripete anche nella batteria della domenica e conquista così l’assoluta, davanti a Lotte Van Drunen (Yamaha), di nuovo seconda. Giorgia Montini (Honda – Gaerne) apre la sua stagione con un podio, conquistato ai danni di Danee Gelissen (Yamaha – Ceres 71). Gaia Franchi (Honda – Gorlese Mario Colombo) è quinta assoluta.
Nella 125 2 tempi successo Cecilia Polato (GasGas – Gaerne), davanti ad Alessia Di Luccia (GasGas – Caserta). La speciale graduatoria Under 17 assegna il primato a Van Drunen, con Emanuela Talucci (KTM – Gaerne Pardi Royal pat) seconda e Polato terza.
Prossimo appuntamento con il campionato italiano Prestige il 25 e 26 maggio a Montevarchi.