Di FX Action.
Con oltre 6300 preferenze espresse nelle tre categorie in gara, va in archivio l’edizione 2020 degli FXAction Awards in formato online. Una grande risposta degli appassionati a questa modalità alternativa di assegnazione dei premi, stabilita causa emergenza Covid in sostituzione della tradizionale cerimonia in presenza che si svolge nell’ambito della festa di Mxrave.
Nella categoria “Pilota dell’anno”, Giovanni Bertuccelli ha preceduto Mattia Guadagnini, Giorgia Montini e Nicholas Lapucci. Il pilota siciliano, distintosi quest’anno per essere stato l’unico a vincere due titoli italiani nella stessa stagione (il campionato Fast Mx1 e il Supermarecross Mx1), ha scatenato la passione dei fan isolani, che lo hanno sostenuto in massa per raggiungere l’award.
Il premio “Rivelazione dell’anno” è appannaggio di Giorgia Blasigh, che ha avuto la meglio su Valerio Lata, Gianmarco Cenerelli e Mattia Roncaglia. Con oltre 1400 “mi piace”, Blasigh è stata in assoluto la più votata di tutti gli awards. Una bella soddisfazione per la giovanissima veneta, che nel 2020 è tornata alle gare dopo il prematuro stop annunciato l’anno scorso.
La “Best photo” del 2020 è stata decretata quella di Grazia Pierro, che ha portato in gara uno scatto realizzato a Emilio Scuteri durante una gara del Supermarecross. Dietro di lei Daniele Barreca, con una whip estrema di Nicholas Lapucci nel campionato Prestige, e terzi a pari voti Paolo Costa e Lorenzo Anelli, che hanno presentato foto scattate nel campionato Senior, ritraenti rispettivamente Elisa Galvagno e Pietro Razzini.
Gli altri otto fotografi che hanno partecipato al contest sono stati Daniela Confalonieri, Luigi De Pompeis, Stefano Di Mambro, Matteo Gatti, Roberto Grande, Gianfranco Passera, Redbaz 48 e Ruggero Visigalli.
La categoria “Miglior moto club”, come già annunciato, è stata assegnata ex aequo a tutti gli organizzatori delle gare della stagione 2020. FXAction Group ha deciso di premiare senza distinzioni tutti i sodalizi che si sono sobbarcati la responsabilità di organizzare un evento sportivo in circostanze così delicate come quelle create dalla pandemia di Covid. È anche e soprattutto grazie al loro impegno che i campionati 2020 hanno potuto avere uno svolgimento, seppur solo parziale.
Gli FXAction Awards sono stati assegnati sulla base delle votazioni espresse dagli utenti sulla pagina Facebook di FXAction.