La storia di Leatt è iniziata nel 2001, quando il Dottor Chris Leatt assiste alla morte di un pilota, dopo una settimana che suo figlio di quattro anni, aveva iniziato a guidare una moto.
Rimasto decisamente scosso dall’evento il dottor Leatt iniziò la ricerca e lo sviluppo di un dispositivo, per tutelare non solo suo figlio, ma tutti i motociclisti dagli effetti delle cadute e dalle lesioni spinali ed al collo.
I primi brevetti furono depositati nel 2003, azienda fu fondata nel 2004 a Cape Town in Sudafrica per vendere la prima versione della protezione, dopo aver effettuato molti test a Monaco in Germania alla sede di BMW. I primi Leatt Brace arrivano sul mercato globale nel 2006.

I  Dott. Chris Leatt è il padre del “collare”, prodotto poi anche da altre aziende. A lui vanno i nostri ringraziamenti per aver realizzato per primo una protezione che ha salvato da gravissimi infortuni, davvero tanti ragazzi!
Nel corso degli anni, si è parlato molte volte di obbligatorietà dell’uso del neck brace, almeno tra i ragazzini che praticano MX: purtroppo, la “moda” ha messo da parte il neck brace e non è una bella cosa…

Guardate il video, merita!