Comunicato Yamaha Motor Europe.

La stagione 2018 vede il lancio della nuovissima YZ65, una delle moto per principianti più entusiasmanti e tecnologicamente avanzate degli ultimi anni.Tutta nuova nel motore e nella ciclistica, con uno stile ispirato a YZ450, la YZ65 del 2018 conferma l’impegno totale di Yamaha nel mondo delle moto da cross per giovanissimi, il punto di partenza dei futuri campioni.

L’impegno Yamaha nelle gare di motocross
La gamma Yamaha YZda competizione è stata tra le protagoniste assolute delle competizioni di motocross per cinquant’anni. Da quando la casa costruttrice ha vinto il suo primo titolo nel mondiale MX nel lontano 1973, le Yamaha YZ hanno conquistato la vittoria in tutte i più importanti campionati internazionali.
Dopo avere gareggiato e vinto ai massimi livelli, Yamaha ha guadagnato un’esperienza senza confronti nella progettazione di moto off-road, permettendo ai propri tecnici di sviluppare alcune delle tecnologie più rivoluzionarie per motore e ciclistica.
La Casa di Iwata ha sempre voluto rendere accessibile la guida fuoristrada a piloti di ogni età, a partire da quella prescolare, tanto da essere tra le prime a sviluppare moto sviluppate specificamente per il cross e modelli nati per far divertire i più giovani. Oggi Yamaha offre la gamma più completa di moto      off-road, progettate per essere guidate da chiunque, dal principiante assoluto fino al pilota più smaliziato.
La YZ65offre l’anello di congiunzione ideale tra PW50 e TT-R e le moto “da grandi”. Questa motocicletta regala ai campioni di domani il punto di partenza perfetto verso il motocross. Iniziando con il meglio dell’equipaggiamento, i piloti di YZ65 riusciranno a sviluppare tutto il proprio potenziale in gara. Grazie alla disponibilità di modelli YZ di cilindrata superiore e anche al programma di supporto bLU cRU, i ragazzi possono partire col piede giustoCon l’arrivo di YZ65, tutti possono debuttare come pilori professionisti.

Motore da 65 cc fluido, potente e gestibile
La nuova YZ65è spinta da un motore a 2 tempi raffreddato a liquido di nuova concezione. È equipaggiato con un pacco lamellare sviluppato nelle competizioni, per assicurare una risposta istantanea in tutto l’arco di erogazione, e con un sistema digitale CDI che offre un’accensione precisa e contribuisce a monitorare i giri del motore.
La nuova YZ65 è dotata di Yamaha Power Valve System (YPVS), valvola parzializzartice sulla luce di scarico che garantisce fluidità dell’erogazione e contribuisce a ottimizzare la coppia per esaltare le prestazioni a regimi medi e bassi. La trasmissione a 6 marce con innesti fluidi offre al pilota la possibilità di ottenere il massimo su diversi circuiti.
Oltre ad avere a disposizione un’erogazione fluida e una potenza gestibile, con prestazioni vincenti, i piloti di YZ65 e i loro genitori possono contare su una moto tra le più durevoli e affidabili della categoria. Qualità assicurate dall’impiego di un radiatore generoso ma compatto, con un percorso delle tubazioni ottimizzato per avere il massimo dell’efficienza nel raffreddamento anche nella gare più dure.

Leggera e stabile
Per consentire ai piloti di YZ65 di sfruttare al massimo le prestazioni del nuovo motore, i tecnici Yamaha hanno sviluppato un nuovo telaio a semi doppia culla con un telaietto posteriore removibile in alluminio. Tutti elementi che, insieme al forcellone anch’esso in alluminio, rendono la moto leggera, stabile e agile.
Pneumaticoanteriore 60/100 14″ e posteriore 80/100 12″. Di serie YZ65 monta freni a margherita, più leggeri rispetto a quelli tradizionali, che si autopuliscono quando si guida in off-road.

Sospensioni evolute
Per ottenere un’eccezionale maneggevolezza e una notevole capacità di assorbimento, YZ65è dotata di una forcella KYB con steli da 36 mm che stabilizza l’avantreno e permette più confidenza in curva. La forcella derivata dalle competizioni è completamente regolabile e si tara facilmente per adattarsi a diversi circuiti e stili di guida.
Il forcellone in alluminio e la sospensione posteriore monocross offrono una guida agevole e stabile e sono progettati per assicurare un comfort elevato.   La sospensione senza leveraggi riduce la frequenza della manutenzione ordinaria e il sistema è progettato per prevenire il fondocorsa sui percorsi più duri, permettendo al pilota di avere sempre il pieno controllo.

Pieno controllo
YZ65 è pensata per essere una moto completa, con un motore per vincere nelle competizioni, una grande maneggevolezza e una durata superiore. Il profilo della sella e i fianchetti sono disegnati per consentire al pilota di spostare rapidamente il corpo in avanti o indietro in frenata, accelerazione e curva, offrendo un controllo totale, sia da seduti sia in piedi sulle pedane. Il manubrio a sezione conica di YZ65 può essere regolato in 4 posizioni, per adattarsi alla diverse taglie  dei piloti.

Puro DNA YZ da competizione
Di serie nella nuova YZ65 c’è anche il puro DNA da competizione. Le plastiche blu, le grafiche vistose e i cerchi blu si ispirano alla YZ450FM che corre in MXGP. Ogni caratteristica fondamentale di questo modello per giovanissimi è stata sviluppata dagli stessi team di ingegneri che si sono dedicati alle altre YZ della Casa dei tre diapason.

Caratteristiche tecniche YZ65
Nuovo e potente motore da 65 cc raffreddato a liquido e accensione CDI
Specifiche di qualità elevata, prestazioni vincenti
Design di aspirazione e scarico ottimizzati, risposta istantanea
Trasmissione a 6 marce
Telaio in acciaio a semi doppia culla, telaietto posteriore in alluminio
Forcella con steli rovesciati da 36 mm
Sospensione KYB Monocross
Pneumatico anteriore 60/100 14″, posteriore 80/100 12″
Freni a margherita con azione autopulente
Manubrio a sezione conica, piastra Forcella in alluminio
Design ergonomico della sella per spostare facilmente il peso
Cerchi in alluminio Yamaha Blue
Design e grafiche plastiche ispirate a YZ450F
La motocross ideale per imparare

Parti e Accessori
I piloti di YZ65 potranno scegliere tra una gamma sempre più ricca di Accessori Originali Yamaha che comprende attrezzi e ricambi, oltre a poter disporre degli articoli del catalogo GYTR Performance Products.
In più, Yamaha mette a disposizione dei piloti una collezione completa di capi tecnici e casual, oltre a zaini e borsoni, tra cui c’è solo l’imbarazzo della scelta. La gamma Yamaha è in continua evoluzione e garantisce ogni anno nuovi prodotti.

Disponibilità
Il modello Yamaha YZ65 sarà disponibile presso i concessionari Yamaha a partire da giugno 2018.

MX Pro Tour 2018
Yamaha ancora una volta visiterà diversi circuiti in Europa, dove i clienti potranno provare con mano le moto e approfondire la conoscenza della gamma YZ. Altri dettagli saranno disponibilità sul nostro sito, a partire da giugno.

 

2018_YAM_YZ65_EU_DPBSE_STU_002.jpg

2018_YAM_YZ65_EU_DPBSE_STU_001.jpg