Next step!

Siamo arrivati quasi alla fine della stagione in corso ed è tempo di scoprire le carte per il prossimo futuro. Un futuro che è già iniziato…
Ma i più attenti di voi si saranno accorti. Dopo una lunga partnership tra MxNews.net e X’L Motocross, le due realtà si incrociano e danno vita a X’L-MX Box: nato dal progetto X’L Motocross, la prima rivista on-line italiana dedicata solo al motocross, questa nuova “scatola” propone a tutti gli utenti di MxNews, contenuti diversi rispetto a quello che gli utenti dell’MX sono abituati a trovare “motocrossando” sul web (il termine navigando non ci piace).
Ad iniziare le supercliccate pagelle “The Size” che hanno riscontrato tanto successo all’interno di X’L Motocross ed, arriveremo a “sfogliare” interviste esclusive e tante altre cose., XL-MX Box sarà il nuovo riferimento per tutti gli appassionati che vorranno avere notizie sempre aggiornate. Inoltre,  non potranno mancare Photogallery di ogni genere, provenienti da ogni parte del mondo, per mano del fotografo Enzo Tempestini, che da oltre 15 anni “motocrosseggia” all’interno del paddock del campionato mondiale e non solo. Una sinergia che si completerà nel corso di questo ultimo scorcio di stagione per poi passare alla massima operatività con l’inizio della stagione 2018.
State sul pezzo (Riccio e Roby docet) e buon motocross a tutti!

E come primo contenuto proprio un “The Size”: MXGP of Sweden 2017

Tim Gajser XL
Il campione in carica si è ripreso e alla grande. A Uddevalla è tornato a guidare come nella stagione che lo ha visto primeggiare e conquistare il titolo. Il suo contratto è “blindato” in casa Honda e i vertici giapponesi sanno bene di non potersi permettere il lusso di farselo sfuggire da qui… al futuro. Welcome back!

Romain Febvre XL
Campione nel 2015, anche il francese sembra essere tornato a livelli elevati e con la prova svedese ha dimostrato di aver assorbito definitivamente gli infortuni subiti. Era dal GP della Svizzera della stagione scorsa che non saliva a podio (terzo classificato) e l’aria dei piani alti gli avrà fatto bene per chiudere in bellezza una stagione nata male. Ben tornato anche a lui!

Paulin Gautier L
Dopo un periodo “no” durato quasi tre GP, il francese si è ripreso e con le prestazioni della Svizzera e della Svezia ha ripreso il cammino verso la terza posizione in campionato e si è avvicinato anche al secondo posto di Herlings. Da qui a fine stagione potrebbe essere l’ago della bilancia in parecchie occasioni. Determinato!

Jeffrey Herlings XL
Nulla da eccepire sullo stato di grazia dell’olandese in questo periodo. La velocità è il suo forte, la costanza un po’ meno (vedi prima manche del GP di Svizzera) ma questa volta ci si è messa la sfortuna di mezzo e dopo il secondo posto della prima manche svedese, si è dovuto arrendere al “salto della catena” della sua KTM Factory. Voglioso di riscatto.

Tony Cairoli L
Tony è Tony e tutti si aspettano da lui vittorie a non finire. Ma un campione è tale anche quando accetta di perdere, magari limitando “i danni” come ha fatto in Svezia. Peggiore risultato della stagione (settimo assoluto) ma lo sguardo è sempre più rivolto al titolo e questa volta i rischi erano troppo elevati per dare ragione “al cuore”. La matematica è dalla sua parte.

Alessandro Lupino L
In odore di rinnovo (o di cambio di casacca?) il “Lupo” in questo finale di stagione sta portando a casa ottimi risultati e con una certa costanza. In Svezia è stato autore anche di due partenze “non male” cosa che a lui è capitato molto raramente fino a questo momento. Per il prossimo futuro è lecito aspettarsi qualche “ululato” migliore. Attacca Lupo!

Jeremy Seewer L
Lo svizzero meritava un voto in più ma in gara2, farsi “infilare” agli ultimi 50 centimetri prima del traguardo da un avversario, è stato un errore da “cadetto”. Poteva e doveva chiudere la porta a Covington ma probabilmente le sue energie erano ormai allo stremo. Punta sempre alla vittoria e il sogno “mondiale” non lo ha ancora abbandonato. Determinato!

Jorge Prado XL
Giovane, anzi, giovanissimo, lo spagnolo scatta sempre in testa al gruppo e in Svezia, almeno in gara1 c’è rimasto fino alla fine, vincendo la sua terza manche in questa stagione dopo quelle di Arco e Lommel. Nella seconda prova svedese non è riuscito a ripetersi ma gara dopo gara sta diventando sempre più concreto e determinato. Il futuro!

Pauls Jonass L
Due volte al terzo posto in Svezia, sembra poco per una prima guida che punta dritto al titolo ma questo ragazzone dai modi gentili ha iniziato a ragionare e le “memorie” delle cadute dello scorso anno lo stanno aiutando molto. Ha un buon vantaggio di punti (45) ma non può dormire sonni tranquilli con Seewer che lo bracca ad ogni occasione. Ragioniere!

Thomas Kjer Olsen XL
Sesto al termine del GP di Svezia (9 – 4 nelle manche) il danese ha ripreso il passo dei primi dopo qualche prova non esaltante. In questo rush finale di campionato vorrà giocarsi tutte le carte per poter salire sul terzo gradino del podio finale che appare alla sua portata (meno 7 punti da Paturel). Coriaceo.

Benoit Paturel M
Dopo la “mega prestazione” della Svizzera (vittoria del GP con un secondo e un primo posto) era lecito aspettarsi di più dal francese che invece si è “perso” tra le colline di Uddevalla. Il suo terzo posto in campionato è minacciato da Olsen e deve riprendere a macinare terreno se non vuole scendere dal podio virtuale che al momento lo vede “di bronzo”. Altalenante.

Michele Cervellin M
Il poliziotto Cervellin, al momento occupa l’undicesimo posto in classifica generale che per la legge del “bicchiere mezzo pieno” potrebbe essere soddisfacente, visto il suo debutto a tempo pieno nel mondiale MX. Per l’esatto contrario invece (bicchiere mezzo vuoto) diciamo che Michele dovrebbe (e di certo potrebbe) scalare almeno un paio di posizioni da qui a fine stagione. La stoffa c’è, il fisico pure, cercasi esperienza.

Per Uddevalla è tutto, a presto!