Il crossodromo Gioiella di Castiglione del Lago è stato il teatro della seconda prova del Campionato Italiano Junior che oggi, grazie anche ad una bella e soleggiata giornata primaverile che ha concesso al terreno di gara il miglior grip, ha regalato ai presenti uno straordinario spettacolo. Oltre 150 i concorrenti che sul Trasimeno, grazie all’omonimo Motoclub e al promoter DBO che hanno accolto i ragazzi e organizzato la gara, si sono spartiti i punti di questa replica tricolore dopo l’apertura dello scorso 26 marzo a Malpensa (VA) dove si aggiudicarono la prova il trevigiano De Bortoli (assente in Umbria per un precedente infortunio) per la 125 e l’aretino Casucci (assente per la concomitanza con il torneo continentale dove era impegnato) nella Open. Nuovo confronto e nuovi vincitori con l’odierna supremazia del diciottenne veneziano Pierfilippo Bertuzzo (Honda) in classe 125 e del fiorentino Pierluigi Bandini (Honda) che invece è stato abile dominatore delle due frazioni finali, precedendo prima l’abruzzese Andrea Castellano (Honda), Gian Mario Asole (Suzuki), Stefano Sonego (Honda) e Roberto Pievani (Kawasaki) giunti nell’ordine, mentre nella manche conclusiva il dominatore fiorentino ha dato le spalle a Sonego, Stefano Bonacina (Honda)  Castellano. Bandini si trova al comando della graduatoria provvisoria di campionato davanti a Castellano e Pievani.

In classe 125 inaugura la prima vittoria il pilota aretino Marco Maddii (Honda) che grazie ad una bella progressione si aggiudica la gara davanti a Rudy Moroni (Yamaha), Alessandro Cavandoli (Kawasaki), Gianluca Martini (Ktm). In realtà il gradino intermedio del podio sarebbe andato al veneziano Pierfilippo Bertuzzo (Honda) che però è stato retrocesso di cinque posizioni per irregolarità tecniche, ma la scena è stata tutta sua nella seconda manche quando è andato al comando dal primo all’ultimo giro vincendo d’autorità non solo la seconda frazione ma addirittura la prova umbra guidando così anche la graduatoria provvisoria di campionato sul toscano Maddii e sul reggiano Cavandoli.

Una sintesi della manifestazione perugina sarà trasmessa questa sera dal telegiornale di RAI TRE REGIONE alle ore 19,30 con replica domani (lunedì) alle ore 14,00.

 

Classifiche complete della seconda prova del Campionato Italiano Motocross Junior su www.mxjunior.it