Qualche giorno fa sul TGCom è apparso un articolo titolato “Pastrana come Ronaldinho: sarà vero?” che vi riportiamo integralmente.

“Ricordate il tanto discusso video di Ronaldinho? Quello in cui il fuoriclasse del Barcellona colpiva a ripetizione la traversa durante un allenamento? Sì, proprio quello. Bene, oggi potrebbe esserci un “mistero” simile. Non nel mondo del calcio, ma in quello del motocross. Se, però, quello del blaugrana è già stato bollato come “falso d´autore”, molto probabilmente realizzato grazie all´aiuto di un computer, stavolta potremmo essere di fronte a un caso di realtà che superara la fantasia. Perché le immagini che circolano su internet fanno parte di un vero e proprio video messo in vendita al pubblico. Che dovrebbe certificarne l´autenticità.

Protagonista, non un dio del pallone, ma una star del motocross freestyle. Per chi non masticasse di ruote artigliate, si tratta di quelle gare in cui i piloti si esibiscono in evoluzioni mozzafiato, riempiendo palazzetti e raccogliendo boati di incredulità. Si pensava che dopo l´introduzione del backflip, il giro della morte diventato un must per ogni rider che si rispetti, e il 360°, si fosse raggiunto il non plus ultra. Per superare questo “stallo” bisognava inventare qualcosa di nuovo. Di folle. E così è stato. Nell´ambiente si vociferava da tempo che c´era qualcuno in grado di “chiudere” (portare a buon fine, come si dice in gergo) un doppio backflip. Pazzesco.

Quel qualcuno non poteva che essere Travis Pastrana, il re indiscusso del freestyle su due ruote. In un video messo in rete dal suo principale sponsor, anteprima delle immagini che sono state inserite in un dvd ufficiale, si vede l´americano girare due volte su se stesso con la sua moto in un set non identificato. Le immagini, accessibili al pubblico, non sono certo perfette e questo ha fatto storcere il naso ai più scettici. Finora Pastrana non l´ha ancora mostrato in gara, quando cioé conta davvero, ma potrebbe essere solo questione di tempo.

A questo punto perché non organizzare una sfida tra lo stesso Travis e Ronaldinho? Magari al Nou Camp di Barcellona: una porta e il brasiliano da una parte, una rampa e lo statunitense dall´altra. Sugli spalti 90mila persone pronte a credere ai propri occhi. Chi vincerebbe?”

Non possiamo pretendere che tutti gli appassionati di calcio d’Italia, possano comprendere il life style di TP, sicuramente la maggior parte di loro non sa cos’è un “grab”, un “360”, o un “combo”, ma almeno, prima di mettere in dubbio un personaggio del calibro di Travis Pastrana, si informassero e spendessero qualche Euro per acquistare la trilogia di Nitro Circus, in cui nel terzo episodio le immagini sono perfette e non sono state girate su un set cinematografico ma nel park del pilota. Sicuramente la sfida tra Ronaldinho e TP andrebbe a favore del nostro beniamino, che è vero, non ha mai portato in “gara” il double back (magari l’avrebbe portato in qualche “contest”… ), ma non possiamo accettare che qualche profano, metta in dubbio che il nostro Travis abbia chiuso il double back e che venga paragonato ad un calciatore che non ha più modo di stupire il pubblico se non ricorrendo a qualche stupido scherzetto da Cinecittà per fare vedere che è più bravo di quello che in realtà è…
Dopo la Gazzetta, si mette a scrivere fandonie sul nostro sport anche il TG5?????? Non l´avremmo mai creduto…