Di Stefano Bergonzini.

Antonio Cairoli ha visitato il Circuito Città di Mantova al rientro dal Gran Premio del Trentino dove ha concluso al secondo posto, conservando la leadership del Campionato del mondo MXGP con 16 punti di vantaggio sul vincitore della prova dolomitica Tim Gajser (Honda/Slo) il 9 volte Campione del mondo ha incontrato il presidente del Motoclub Mantovano Giovanni Pavesi dichiarando: «Sono legato alla pista di Mantova da tanti ricordi – ha detto Cairoli- Ero già qui nel 2000 quando correvo in 125cc, la pista allora era veramente tosta, con fondo sabbioso dune veramente difficili e difficoltà tecniche a non finire. Mi piacerebbe molto ritrovare un tracciato di questo tipo per il GP Lombardia dell’11 e 12 maggio. Erano momenti nei quali il pilota faceva ancora la differenza. Oggi non ho provato la KTM insieme perché ho un po’ dolore ad un ginocchio in conseguenza della caduta di domenica scorsa al GP del Trentino, volevo vincere ad Arco per i miei tifosi italiani, ma ci riproverò qui a Mantova. Ci rivediamo la prossima settimana quando tornerò per un test in vista del GP».

L’MXGP Lombardia dell’11 e 12 maggio sarà la 5a prova del Campionato. E’ la decima volta che il Tazio Nuvolari ospita il mondiale e la quinta edizione del GP Lombardia. La prova di quest’anno è particolarmente importante perché Mantova è stata designata Città Europea dello Sport 2019, e la tappa del motomondiale è tra gli eventi più eclatanti del calendario, con 160 piloti provenienti da 26 diverse nazioni e 4 cilindrate in pista: MXGP, MX2 EMX125cc e EMX 250cc. In queste settimane molti team e piloti si presentano al Città di Mantova per test e collaudi mentre i lavori di preparazione di Circuito e infrastrutture proseguono senza sosta.

Albo d’oro Mantova Gran Premi : 1991 GP Italia 250cc (T.Parker/Honda USA); 1996 GP Italia 250cc (M.Bervoets/Suzuki BEL); 1998 GP Italia 500cc (A.Bartolini/Yamaha ITA); 2000 GP Italia 250cc (M. Pichon/Suzuki FRA); 2007 GP Italia MX1 (J.Coppins/Yamaha NZL); 2008 GP Italia MX1 (M. de Reuver/Honda NED); 2010 GP Lombardia MX1 (A.Cairoli/KTM ITA); 2015 GP Lombardia MXGP (Febvre/Yamaha FRA), 2016 GP Lombardia MXGP (Gajser/Honda SLO)

Ricordiamo che la prevendita a prezzi scontati continua sul sito www.motocrossmantova.com dove si trovano anche tutte le informazioni generali.