Tanel Leok ha festeggiato i 250 MXGP.

Un traguardo pazzesco per l’estone classe 1985, nato il 1 Giugno a Voru, chiamato simpaticamente “The Estonian Express”
Raccolta la passione del padre, Tanel è stato due volte Campione del Mondo Junior vincendo la 85 cc FIM world cup nel 2000 e la 125cc FIM Junior World Cup nel 2001. A 15 anni ha già raggiunto la qualificazione ad un GP.
Nel 2002 è entrato per la prima volta in un team arrivando nel Team Vangani Racing come compagno di Tyla Rattray e Ben Townley.
Nel corso della sua carriera ha lottato gomito a gomito con Stefan Everts, ha corso con il Team di Jan De Groot raggiungendo il primo podio  nel 2006 a Zolder. Ha corso anche con il Red Bull Yamaha De Carli come compagno di Tony Cairoli, vincendo il titolo italiano, battendo proprio Tony per 5 punti. Nel 2009 vinse il primo GP della stagione a Faenza in un lago di fango e conquistò la tabella rossa di leader.
Honda LS Motors con Davide Guarneri, TM Racing, Rockstar Energy Suzuki World MX1, Route77energy MVR-D Honda, 8Biano Husqvarna Racing sono alcuni dei team con cui Leok ha corso.
Da qualche stagione l’estone si propone come privato e guida le Husqvarna, effettuando importanti test per la casa austriaca.
Tanel è il pilota da seguire nel corso dell’ultimo giro dei tempi cronometrati, in cui effettua il giro al 110%, spostando le sponde ed entrando in curva in modo spettacolare.
Non sappiamo se sia un record assoluto, ma di certo 250 MXGP staccati proprio a St. Jean d’Angely, sono tantissimi: COMPLIMENTI!