La prima prova del Amp´d AMA Supercross corsa ad Anaheim ha visto come vincitori Andy Short e James Stewart, rispettivamente nelle classi Lites Supercross e Supercross.
Nella Lites le due qualifiche sono state vinte da Andy Short e Grant Langston, nella Supercross Stewart ha preceduto Reed e Vuillemin nella prima qualifica, Carmichael ha vinto davanti a Fonseca la seconda: dalle semifinali sono giunti in finale Larocco che ha vinto la prima, Tedesco, Voss, Byrne, McGrath, Brown dalla seconda.

Nella finale Lites Villopoto conquista l’holeshot da 1000 dollari, Langston cade al primo passaggio, Darcy Lange è secondo, Billy Laninovich e McFarlane che al 4° giro passa Lange. Langston iniozia a recupare inanellando giri veloci girando 2 secondi più veloce di tutti ed al 4° passaggio è già 9°. A metà gara Villopoto inizia a calare leggeremente il ritmo ed a perdere progressivamente i 6 secondi di vantaggio accumulati su Andy Short, seguono Laninovich, Lange e Langston. Al 9° giro Short supera Villopoto e contemportaneamente Langston cala il ritmo infernale e si assesta al 4° posto.
Short vince la prima gara dell´anno con 5su Villopoto, 7″ su Laninovich, 12″ su Langston. Delude Mike Alessi, partito nelle retrovie, finisce 9°.

Nel Main Event Supercross parte come un missile Ernesco Fonseca, nelle prime posizioni anche Tedesco, Preston e Larocco. I tre big non partono benissimo, ma recuperano come furie ed al 3° passaggio Reed è 3° RC 4°, Stewart 5°. Nel corso del 4° giro Fonseca cade ed inizia la battaglia stellare: Reed è al comando RC è a poco più di 1″, Stewart è francobollato a RC.
5° passaggio stratosferico per Chad Reed che gira in 56″.5, ma subito dopo commette un errore e viene passato da RC, che a sua commette un errore sulle whoops e perde alcune posizioni.
Stewart spinge in modo impressionante, lo stadio impazzisce e nel corso del 9° passaggio passa al comando. Stewart continua con il suo ritmo ed allunga leggeremente su Reed, LaRocco è staccatissimo, RC recupera su Fonseca ed è 4°.
LaRocco resiste incredibilmente a Carmichael, mantre i due di testa allungano con Bubba che giro dopo giro si stacca progressivamente da Reed. Nel corso del 15° passaggio Carmichael supera LaRocco e si porta il 3° posizione a una trentina di secondi da Reed, ma commette un altro piccolo errore e un incredibile LaRocco si avvicina di nuovo.
Il ritmo cala visibilmente negli ultimi passaggi e James Stewart fa filotto, vincendo anche ad Anaheim.
Al secondo posto Chad Reed che conferma di essere in netta ripresa dopo le brutte prestazioni del Canada, al 3° Carmichael, seguono LaRocco, Tedesco, Fonseca, Wey, Preston, Byrne, Vullemin e McGrath.