E´ partito il domino del mercato piloti che vede ad ogni azione una reazione a catena. La firma di Josh Coppins e Marc de Reuver con Yamaha per correre nella MX1 la prossima stagione (segnalato ieri), ha scatenato il mercato: Jan de Groot non ci ha pensato due volte ed in Svezia ha offerto a Tanel Leok un prolungamento di due anni del contratto ed ambedue le parti logicamente hanno rilasciato interviste in cui si dichiarano molto soddisfatti, Ora è necessario sciogliere i dubbi dello squadrone KTM che potrebbe vedere Tyla Rattray, salire in MX1 oppure lasciare tutto e trasferirsi oltreoceano sempre in sella alle arancioni made in Austria. Il team in MX2 risulterebbe smembrato perché anche David Philipparts pare essere propenso nel mantenere il rapporto con Georges Jobè e salire in MX1 insieme a Barragan. E Tortelli? Seb, deve prima decidere se risalire in moto, poi deve fare i conti con la sua famiglia che preferirebbe tornare negli USA. Sia Rattray che Philipparts hanno un contratto le li lega alle Orange ed in caso Styla non prendesse il volo per gli States, uno dei due potrebbe restare in MX2.

Christophe Pourcel ha offerte da ogni team ufficiale presente nel paddock ed il più accreditato a crescere il giovane francese pare essere Jan de Groot che gode della spinta Kawasaki, sempre che il più giovane dei fratelli non decida di decollare per gli States dove c’è un certo Team Pro Circuit con ancora un posto libero e, sappiamo benissimo come Mich Payton guardi all’Europa con molto interesse.
Tony Cairoli potrebbe mettere da parte per un’altra stagione il sogno americano e passare anche lui in MX1 sempre con De Carli: la partenza di tanti big lascia spazio a tanti giovani che in questa fase delle stagione si stanno mettendo in luce: Swanepoel, Searle, Guarneri, Goncalves, Monni ecc, possono guardare ad un futuro sicuramente su un palcoscenico che attende i nuovi campioni ed anche a qualche moto ufficiale con la sella libera.
Tra le vecchie volpi che resteranno ancora in MX2, il nostro Chicco che un’altra stagione la farà di sicuro, Billy Mackenzie che con la performance del Giappone si è assicurato il prolungamento con Yamaha.
Nei prossimi giorni altre news.