Segui il “Nazioni” LIVE!

E’ il momento della gara che chiude la stagione del “Mondiale”, il momento in cui i piloti, vestono i colori della propria bandiera e corrono per la Nazione: it’s Motocross of Nations time!
Siamo all’edizione numero 71 e dopo 11 anni si torna sulle colline erbose di Matterley Basin dove da domani, 39 Teams si sfideranno per la conquista del Chamberlain Trophy.
La pista è una delle più belle d’Europa, modificata ed allungata per essere ancora più spettacolare, l’affluenza di pubblico dovrebbe essere quella delle grandi occasioni, l’unica incognita il meteo che potrebbe fare le bizze e cambiare le carte in tavola.

Lo scorso anno si corse a Maggiora e la Francia portò a casa il massimo risultato: quest’anno i transalpini hanno dovuto rivedere all’ultimo momento la formazione, affiancando Christophe Charlier a Paulin e Febvre, in sostituzione di Dylan Ferrandis che, almeno sulla carta, avrebbe potuto essere l’arma in più per i francesi.
Al secondo posto lo scorso anno si classificò l’olanda e quest’anno le maglie “orange” partino con un Jeffrey Herlings in formissima, affiancato da Glenn Coldenhoff e Brian Bogers: non male!
Il Team USA non mette di certo in campo la migliore formazione possibile: Cole Seely, Zach Osborne e Thomas Covington difenderanno la bandiera a stelle e strisce.
Da tenere d’occhio la formazione di casa con Searle, Anstie e Wilson, il Belgio, purtroppo orfano di Clement Desalle infortunato, comunque fortissimo con Kevin Strijbos, Jeremy Van Horebeek e Brent Van Doninck.
Dean Ferris guiderà il Team Australia insieme a Kirk Gibbs e Hunter Lawrence. La svizzera molto giovane con Arnaud Tonus, Jeremy Seewer, e Valentin Guillod.
La Maglia Azzurra sarà portata dal fresco Campione del Mondo della MXGP, Antonio Cairoli, Alessandro Lupino sarà sull’altra 450, mentre Michele Cervellin correrà con la piccola 250.
Moltissimi comunque i piloti, forti al via ma senza una squadra competitiva: per citarne qualcuno, Tim Gajser, Evgeny Bobryshev, Thomas Kjer Olsen.

 

 

 

Il tutto avrà inizio nel pomeriggio di oggi, con la consegna degli Awards 2017 e la presentazione dei Teams. Attenzione al fuso orario: con l’Inghilterra abbiamo 1 ora di differenza!

In TV: la programmazione di Eurosport 2 è pubblicata in questa news. Per vedere tutto il MXoN LIVE, andate in fondo a questa pagina e seguite le istruzioni.

Venerdì:
Programma (ora Italiana)
MXGP Awards 15:00
MXoN Teams Presentation 19:00

 

 

 

Sabato:
MATTINA:i l meteo resta la grande incertezza di questo MXoN. La situazione cambia di ora in ora e sono previsti rapidi cambiamenti con possibili rovesci di pioggia per tutta la giornata, c’è molto vento e non fa per nulla caldo.
Effettuata l’estrazione delle nazioni per lo schieramento al cancelletto per le tre manche di qualifica. Non ci va benissimo in quanto la pallina abbinata all’Italia è la numero 32, va peggio agli USA (penultima).
AGGIORNAMENTO: Al via delle qualifiche il tempo tiene, la pista è preparata in modo impeccabile con delle importanti modifiche per esaltarne la già conosciuta spettacolarità.

 

 

Qualifica MXGP: Parte al comando Tim Gajser, nelle prime posizioni Paulin, Ferris, Cairoli, Bobryshev, Van Horebeek, Tonus. Cairoli si libera di Ferris ed attacca Anstie. Gajser allunga, Paulin viene avvicinato da Anstie e Cairoli che supera il pilota di casa, portandosi al terzo posto. Cairoli si fa sotto e punzecchia ma Paulin è un osso duro da superare: l’Italiano resta incollato per quasi tutta la manche alle ruote della Husqvarna, senza mai riuscire a portare l’attacco, poi Anstie torna sotto e si riprende la posizione. Finale con colpo di scena: all’ultimo giro Anstie attacca Paulin, ma un doppiato salta completamente di traverso un panettone, tanto che Anstie gli frana addosso ed entrambi vanno a terra rischiando grosso, Cairoli che segue da vicino, fortunatamente ha una traiettoria che gli permette di passare indenne e non essere coinvolto. Gajser vince, Paulin è secondo, Cairoli terzo, Anstie si rialza e termina quarto, poi, Van Horebeek, Bobryshev, Ferris, Tonus, Seely.
Classifca

Qualifica MX2: In testa Hunter Lawrence, Bogers è secondo, Prado terzo, tra i primi il portoghese Alberto, Searle, Charlier, Osborne ed Olsen, parte malissimo Cervellin. Lawrence allunga, Bogers e Prado inseguono, Osborne cerca di farsi sotto, Searle è quinto, Cervellin recupera ed entra nei top 20. E’ Osborne a dare spettacolo: l’americano raggiunge e supera sia Prado che Bogers portandosi al secondo posto e continua a tirare come un matto, tanto da raggiungere Lawrence quando mancano due giri. Il campione AMA attacca e Lawrence risponde, ma non è finita, Osborne tiene la moto aderente alle gobbe e infila l’australiano che però non si da per vinto e riprova a superare ma Osborne è attento e va a vincere davanti al pilota Suzuki, terzo è Bogers, poi Prado, Olsen, Sanayei, Charlier, Guillod, Kullas, recupera fino al 13° Cervellin.
Classifica

Qualifica Open: A portarsi al comando dopo poche curve è Jeffrey Herlings, secondo è Seewer, poi Febvre, Gibbs, Covington, Wilson, Irwin, Strijbos, Leok, Lupino è 15°. Herlings allunga su Febvre, Seewer è terzo in solitario, quarto è Gibbs poi Covington Wilson, Strijbos in lotta serrata, Lupino sale ancora e si porta in 11° posizione. Non succede molto in questa manche, Herlings vince, Febvre è secondo, Seewer terzo, poi Gibbs, Wilson, Strijbos, Covington, Irwin, Leok, Lupino.
Classifica

Classifica per Nazioni:
1. Francia 4
2. Olanda 4
3. Australia 6
4. USA 8
5. Inghilterra 9
6. Swizzera 11
7. Belgio 11
8. Italia 13
9. Danimarca 18
10. Estonia 19

 

 

Domenica:
MATTINA: Purtroppo piove ad intermittenza a Matterley Basin, esattamente come da previsioni.  Il tracciato assorbe bene ma il terreno risulta già molto appesantito. Ci dovrebbe essere un miglioramento della condizioni nel pomeriggio.
PRIMA DEL VIA: C’è vento ma fortunatamente non piove sulle bellissime colline di Matterley Basin, colorate dalle migliaia di bandiere dei fans arrivati da ogni parte, la pista è stata lungamente lavorata dagli organizzatori e dovrebbe essere perfetta.
Tutto è pronto per le tre manches: 3 piloti, 2 gare per ognuno, la somma dei migliori 4 risultati fornisce la classifica. 

Gara 1 – MXGP + MX2: Cade qualche gocciolina. Partenza al comando per Anstie, Paulin è secondo, terzo è Coldehoff, poi Tonus, Gajser, Cairoli partito tra i primissimi, probabilmente si tocca con Paulin e scivola nel corso del primo giro transitando 15°, Cervellin è 21°. Il tracciato tiene bene ma è molto facile commettere errori e finire a terra. Dopo i primi 5′, Anstie é al comando, Paulin è secondo, poi Tonus, Coldenhoff attaccato da Gajser, Lawrence, Olsen, Bobryshev, Van Horebeek, Osborne, Cairoli. Cervellin è 21°. Finisce a terra Seely che fatica a ripartire. Dopo 15′ Anstie ha oltre 10″ di vantaggio ma nel doppiaggio di Seely i due non si capiscono e si agganciano rischiando di finire a terra. Anstie perde qualche secondo ma non la determinazione e la velocità, Paulin resta a 10″, altrettanto il distacco su Tonus, poi Gajser, Coldenhoff attaccato da Lawrence, Bobryshev ha superato Olsen alle prese con problemi agli occhiali, nono è Van Horebeek, poi Osborne e Cairoli. Cade Cervellin e precipita 27°. Problemi alla Honda di Seely che resta seduta al posteriore costringendo il pilota al ritiro. Gajser cambia ritmo, passa Tonus ed arriva alle spalle di Paulin quando mancano 5′. Lo sloveno impiega poche curve per regolare il francese che evita ogni tipo di rischio per la squadra, dato che Charlier è 14°. Max Anstie vince, Gajser è secondo, Paulin terzo, a seguire Lawrence, Tonus, Bobryshev, Van Horebeek, Coldenhoff, Olsen, Osborne, Cairoli.
Classifica per Nazioni dopo Gara 1: 1. Francia 17, 2. Olanda, 20, 3. Svizzera 23, 4. Belgio 24, 5. Australia 26, 6. Estonia 33, 7. Slovenia 34, 8. Svezia 36, 9. Inghilterra 38, 10. Italia 38.

Gara 2 – MX2 + Open: La pioggerellina continua a cadere, ma il tracciato tiene alla perfezione. Al comando con una prima curva pazzesca Jeffrey Herlings, Febvre è secondo, Ullrich terzo, poi Gibbs, ottimo quinto Lupino, Leok, Osborne, Charlier, Sanayei, Wilson, Lawrence, Cervellin, da segnalare le caduta di Covington nelle prime battute di gara. Herlings allunga ma Febvre torna sotto, Gibbs è terzo, Lupino sale al quarto posto, poi Charlier, Lawrence che va come un missile e recupera posizioni. Dopo 10′ Herlings sbaglia e finisce a terra, Febvre ringrazia e si porta al comando, Gibbs è terzo ma Lupino si avvicina, Lawrence è 5° poi Charlier, Osborne, Leok, Wilson, Strijbos, Cervellin è 15°. Mancano 10′, Herlings è alle spalle di Febvre e punta a scalzare il francese dalla prima posizione, Gibbs è terzo, tallonato da Lupino che non riesce ad avere il guizzo e passare, anche perchè ha dovuto togliere gli occhiali, Osborne è salito al 5° posto e si porta dietro Lawrence, Charlier è 7°, Cervellin scivola al 20° posto. Mancano 5′ Herlings scrubba sul doppione, tira la staccata e Febvre non può nulla, contemporaneamente Lupino si libera di Gibbs e sale al terzo posto, Lawrence e Osborne in lotta recuperano posizioni. Mancano tre giri e Lawrence arriva alle spalle di Lupino. L’australiano è velocissimo, Lupino chiude tutte le porte ma commette un piccolo errore e perde la posizione. Passano pochi secondi e l’errore viene da Lawrence che finisce a terra e regala la posizione all’italiano. Herlings vince, Febvre è secondo, Osborne recupera su Lupino nel corso dell’ultimo giro e gli soffia il terzo posto, quinto Gibbs, poi Charlier, Wilson, Lawrence,  Bogers, Olsen. Cervellin termina 23°.
Classifica per Nazioni dopo Gara 2: 1. Francia 25, 2. Olanda 30, 3. Australia, 4. Svizzera 55, 5. Inghilterra 60, 6. Belgio 60, 7. Italia 65, 8. Estonia 70, 9. Svezia 72, 10 USA 73.

Gara 3 – Open + MXGP: Partenza al comando per Max Anstie, Febvre è secondo, Van Horebeek terzo, poi di seguito Herlings, Tonus, Seely, Ullrich, Paulin, Gajser, Cairoli parte male, parte molto male Lupino quasi in fondo al gruppo. Anstie guida, Febvre segue, Herlings perde terreno a vista, Van Horebeek ha qualche metro su Tonus che si difende da un Paulin aggressivo a sua volta attaccato da Gajser, poi Seewer e Seely. A metà manche Cairoli recupera e sale in 11° posizione, Lupino è 20°. Paulin supera di prepotenza Tonus e sale al 5° posto, cade Gajser. Errore anche per Anstie che cade e cede la testa a Febvre. Mancano 10′, Febvre è al comando, Anstie si rifa sotto, Herlings arriva come uno squalo, incredibilmente la moto di Seely rompe di nuovo il mono. Mancano 6′ Anstie attacca a testa bassa Febvre, Herlings è alle loro spalle: l’inglese è scatenato e si riporta al comando, Herlings sale al secondo posto, molla Febvre che non deve correre alcun rischio avendo la vittoria del MXoN in tasca. Van Horebeek guida in solitaria al quarto posto, Gajser è quinto, anche Paulin tira i remi in barca, Cairoli è 7°, Lupino 18°. Herlings movimenta il finale tentando il tutto per tutto per risuperare Anstie, ma il pilota di casa resiste e vince davanti all’olandese, arriva Febvre terzo, Van Horebeek è quarto, poi Gajser, Paulin, che tagliando il traguardo, sancisce la vittoria della Francia, Cairoli è settimo, poi Wilson, Tonus e Seewer. Lupino è 18°.
Classifica Finale MXoN 2017: 1. Francia, 2. Olanda, 3 Inghilterra, 4. Belgio, 5. Svizzera, 6, Australia, 7. Italia, 8. Estonia, 9. USA, 10. Svezia.
Vincitore assoluto individuale: Max Anstie.

CLASSIFICHE

LIVE TIMING

 

Programma (ora Italiana)
Warm-up B-Final 09:30
Race 2 YZ125 bLU cRU 10:20
Warm-up MXoN Group 1 10:50
Warm-up MXoN Group 2 11:20
B-Final 12:00
MXoN Race 1 (MXGP+MX2)14:10
MXoN Race 2 (MX2+Open) 15:40
MXoN Race 3 (Open+MXGP) 17:08

 

MXGP-TV trametterà integralmente ogni singolo evento di Matterley Basin: questa la programmazione con orario italiano. Per acquistare l’evento, collegati qui.

VENERDI’
15:00 – REPLAY MXGP Awards
19:00 – REPLAY Team Presentation

SABATO
10:00 – REPLAY Estrazione
10:15 – Free Content Studio Show
14:20 – LIVE MXGP Qualifying Heat
15:20 – LIVE MX2 Qualifying Heat
16:20 – LIVE Open Qualifying Heat
17:05 – REPLAY Blu Cru Race 1

DOMENICA
10:15 – REPLAY Blu Cru Race 2
11:50 – LIVE Final B
14:00 – LIVE Race 1 (MXGP & MX2)
15:30 – LIVE Race 2 (MX2 & Open)
17:00 – LIVE Race 3 (Open & MXGP)