Segui la gara in diretta.

Il terzo round della MXGP 2018 passa per la Spagna, precisamente per il MXGP della Comunitat Valenciana, più o meno a metà strada tra Tatragona e Valencia, sull’impianto Red Sand, divenuto sempre più conosciuto poiché molti piloti e teams, effettuano la preparazione invernale proprio su questo impianto.
Dopo il gelo di Valkenswaard, nell’area della Comunitat Valenciana, dove si corre per la prima volta un GP di Motocross, dovrebbe splendere il sole e le temperature saranno molto diverse da quello che il circus si è trovato in Olanda.

 

 

In MX2 occhi puntati su Pauls Jonass vincitore di tutte e quattro le manche fino ad ora disputate, con 18 punti di vantaggio su Olsen, insidiato fino ad ora solo dal giovanissimo Jorge Prado, che a Valkeswaard le ha provate tutte per cercare di battere il più esperto e “glaciale” compagno di marca, che non ha commesso la minima sbavatura. Troppo forte il duo KTM? Fino ad ora gli altri si sono visti poco. Siamo in Spagna e le motivazioni per Prado non mancheranno.
In MXGP è giù battaglia tra Heffrey Herlings e Tony Cairoli, che anche in Olanda si è fatto raggiungere dalla furia scatenata dell’olandese che, complice qualche errore di Tony, ha fatto doppietta. Gli altri, almeno nelle prime 4 manches hanno subito distacchi abissali. Herlings si è allenato al Red Sand per buona parte dell’inverno, Cairoli ha passato il mese di Gennaio in Sardegna: servirà a Herlings per fare la differenza?
In  TV: Eurosport 2 trasmetterà in diretta solo gara 2 della MXGP (alle 17:00) e successivamente la seconda manche della MX2 in differita. Se desiderate vedere tutte le gare di Red Sand, LIVE oppure on demand, andate in fondo a questa pagina e seguite le istruzioni.

 

 

Ultime Notizie: Da questa gara Ken de Dycker si schiera al cancello di partenza con il Team Bos Suspension, a sostituire l’infortunato Jordi Tixier.-

QUALIFICHE DEL SABATO: una giornata splendida per una gara di MX, ha inaugurato le qualifiche di oggi. Il tracciato perfetto, dal fondo caratterizzato dalla sabbia rossa e compatta, è risultato molto veloce. Nella MX2 Jorge Prado è scattato al comando davanti a Sterry e Jonass che nel corso della manche ha poi preso la testa, Prado ha seguito il compagno di squadra per tutta la manche portando anche un attacco nel finale. Il duo KTM ha preceduto Sanayei, Olsen e Lawrence. In MXGP la notizie è che Herlings e Cairoli non hanno fatto ancora una volta gara a parte a causa di due brutte partenze. Gajser è scattato al comando davanti a Febvre e Paulin, Herlings e Cairoli si sono trovati invischiati nel gruppo con il siciliano ad inseguire l’olandese. Nel recupero Cairoli supera una prima volta Herlings che comunque risponde e recupera la posizione, successivamente Cairoli, risupera Herlings e non si fa più raggiungere. Vince Gajser davanti a Febvre e Paulin (che rischia una caduta pazzesca a causa di uno scrub eccessivo), Cairoli termina alle spalle del francese e davanti a Herlings.
Classifica MX2 – Classifica MXGP

 

 

DOMENICA: Cambiano le condizioni meteo e dal cielo azzurro si passa ad una giornata grigia a prevalenza nuvoloso. Anche le temperature sono scese comunque attestandosi a 17°, il tracciato è perfetto. Da segnalare una bruttissima caduta in mattina per Max Anstie. Il pilota è caduto pesantemente su un salto e non prenderà il via. Al momento non si hanno notizie sulle sue condizioni.

MX2 Gara 1:  Scatta al comando Jacobi, Jonass è alle sue spalle, poi Mewse, Prado, Lawrence, parte bene Bernardini. Jonass prende ben presto il comando delle operazioni lasciando a Mewse, Jacobi, Prado, Lawrence e Bernardini il compito di sgomitare. Jacobi esce di pista e taglia completamente una curva, rientrando sul tracciato nella stessa posizione in cui era uscito. Jonass allunga ancora ed il gruppo alle sue spalle si ricompatta e si supera ad ogni curva, Mewse guida il gruppo davanti a Prado, Bernardini scatenato, Lawrence, Olsen, Vlaanderen, A metà gara Jonass guida con 5″ su Mewse, terzo è Prado, hanno perso un po’ di terreno Lawrence e Olsen, poi Vlaanderen, Beaton, Sanayei, Bernardini. Olsen attacca e supera Lawrence, aumenta il ritmo facendosi sotto a Prado che a sua volta avvicina Mewse. Mancano 4 giri, Prado attacca Mewse e lo supera ma dopo poche curve l’inglese è di nuovo davanti a tutto vantaggio di Olsen che si fa sotto. Ultimi due giri: Olsen attacca Prado e lo spagnolo attacca Mewse con il risultato che l’inglese perde due posizioni in poche curve. Jonass vince la quinta manche di fila, Prado è secondo, Olsen terzo poi Mewse, Lawrence, Sanayei, Vlaanderen, Beaton, Bernardini ottimo nono, Sterry.
Classifica in PDF

MXGP Gara 1: Romain Febvre scatta al comando, Gajser è secondo, poi Paulin, Desalle, Seewer, partono malissimo Cairoli e Herlings. E’ incredibile il primo giro di Tony Cairoli che infila uno dopo l’altro gli avversari e si porta al terzo posto alle spalle di Gajser. Dopo 5′ Febvre è al comando, attaccato da Cairoli, Desalle è terzo, Paulin è finito a terra dopo un contatto con Gajser, Desalle è quarto, poi Seewer Herlings, Gajser. Cairoli si francobolla a Febvre e per qualche passaggio lo punzecchia, poi a gas spalancato lo svernicia all’esterno e si porta al comando. Un po’ più indietro Desalle cerca di tenere a bada Herlings che si fa sotto minaccioso. L’olandese attacca ed il pilota Kawasaki deve cedere la posizione. Mancano 10′, Cairoli in testa con poco meno di due secondi di vantaggio su Febvre, Herlings si fa sotto, Desalle ha perso terreno, poi Seewer, Gajser, Lieber. Cairoli guadagna qualcosa su Febvre, Herlings ormai ha il francese nel mirino. Febvre commette un errore davvero incredibile: con Herlings alle costole, curva larghissimo consentendo all’olandese di affiancarlo e chiudergli la traiettoria, senza alcun problema. Cairoli vince, Herlings è secondo, Febvre è terzo, Desalle quarto, poi Lieber, Seewer, Paulin, Gajser che cade nell’ultime battute dopo un contatto con Seewer, Nagl e Van Horebeek a chiudere i top 10.
Classifica in PDF

MX2 Gara 2:  Davanti a tutti scatta Jorge Prado a precedere Jonass, Olsen, Sanayei, Lawrence. Jonass non indugia e strappa subito la prima posizione a Prado che subisce anche il sorpasso dal danese. Olsen si fa sotto a Jonass, Prado sembra perdere qualche metro, alle sue spalle arriva Sanayei, si avvicina anche Lawrence. A metà gara, Jonass glaciale guida noncurante del fatto che Olsen è incollato alle sue spalle, Prado perde qualche metro tanto da venire infastidito a Sanayei, Lawrence e più staccato. Sanyei cambia marcia, supera Prado e si lancia all’inseguimento di Olsen che sbaglia e finisce a terra perdendo tre posizioni. Sanayei non si accontenta e si fa sotto a Jonass, mentre Prado perde molti metri. Mancano 5′, Sanayei ha preso Jonass che però giuda senza commettere errori, tanto da non permettere mai a Sanyei di tentare nemmeno un attacco. Nel finale Jonass guadagna quel che basta per arrivare alla fine e vincere la sesta manche di fila, davanti a Sanayei, terzo è Prado, quarto Olsen, a precedere Lawrence, Beaton, Vlaanderen, Watson, Mewse, Brylyakov, 16° posto per Bernardini.
Classifica in PDF
Podio: Pauls Jonass vince ancora una volta, secondo è Jorge Prado, terzo termina Thomas Kjer Olsen.
Campionato: Jonass a punteggio pieno arriva a 150 punti, secondo è Olsen a 120, Prado è terzo a 105.

MXGP Gara 2: Al comando  Tony Cairoli davanti a Gajser, Paulin, Febvre, Condehoff, Desalle, cade nelle prime battute dei gara Herlings che transita 12° al primo passaggio. Tutti scatenati nella prima battute di gara: Paulin passa al comando, Cairoli è secondo, Desalle è terzo, poi Febvre, Gajser, Coldenhoff, Van Horebeek e Herlings che arriva recuperando. Dopo 10′, Paulin guida davanti a Cairoli, Desalle è terzo attaccato a Febvre, Herlings è ormai alle loro spalle. Cairoli rompe gli indugi, si fa sotto a Paulin e lo fulmina, Herlings recupera ancora e si porta alle spalle di Paulin. Desalle e Febvre si trovano ancora una volta vicini a scrivere la storia delle loro battaglie personali. Mancano 10′, Caioli è al comando con 4″ su Paulin, 7 su Herlings, poi Desalle e Febvre in lotta e Gajser a seguire. Mancano 5 giri e Herlings supera Paulin guadagnando la seconda posizione. Herlings naturalmente ci prova, Cairoli questa volta non si fa raggiungere, amministra e va a vincere sotto la pioggia che inizia a cadere copiosa sul tracciato, Herlings è secondo, terzo è Paulin, poi Desalle, Febvre, Gajser, Coldenhoff, Van Horebeek, Lieber, Jasikonis.
Classifica in PDF
Podio: Cairoli porta a casa la prima doppietta della stagione, Herlings è secondo, Desalle è terzo.
Campionato: Pari punti tra Cairoli e Herlings ma l’italiano strappa la tabella rossa a Herlings in virtù della vittoria odierna.

 

 

LiveTimingMXGP

LiveResultsMXGP

 

 

SAT 24 MAR, 2018

  • 13:00 – Free Content Studio Show
  • 15:20 – LIVE EMX 300 Race 1
  • 16:15 – LIVE MX2 qualifying
  • 17:00 – LIVE MXGP qualifying
  • 17:50 – LIVE EMX 250 Race 1

SUN 25 MAR, 2018

  • 09:40 – LIVE EMX 300 Race 2
  • 11:25 – LIVE EMX 250 Race 2
  • 13:00 – LIVE MX2 Race 1
  • 14:00 – LIVE MXGP Race 1
  • 16:00 – LIVE MX2 Race 2
  • 17:00 – LIVE MXGP Race 2