Segui la gara in diretta.

Siamo alla penultima prova della MXGP 2019 con i titolo assegnati sia per la MX2 che per la MXGP.
I Teams hanno impacchettato tutto ed hanno inviato le casse in Turchia, e da qui si sposteranno in Cina per l’ultima gara dell’anno prima del MXoN di Assen.
Si torna al fondo duro e compatto del Afyon Motor Sports Center di Afyonkarahisar, a circa 250 km da Ankara, in una città ricca di storia e cultura ma anche di bellezze naturali.
Si corre per il terzo gradino del podio sia in MX2 che in MXGP. Nella classe minore Pradoha già vinto, Olsen non è più raggiungibile, ma ci sono Geerts e Vialle separati da soli 7 punti, mentre Jacobi infortunato non sarà al via.
In MXGP, con Gajser campione, Seewer è secondo con un buon margine su Paulin che dovrà difendersi da un fortissimo Coldenhoff a soli 22 punti.
In pista anche le ragazze della MXW con Courtney Duncan vicinissima al titolo ed i ragazzi della EMX2T con Brad Anderson Mike Kras a pari punti. Entrambe le classi assegneranno il titolo 2019.

 

 

 

IN TV: ecco la programmazione ufficiale del MXGP. Per il programma di MXGP-TV e vedere tutto LIVE o on demand gli orari sono a fondo pagina.

RAI SPORT+ HD
MXGP Race 1 – 13:00 – Live
MXGP Race 2 – 16:00 – Live

RAI SPORT WEB
MXGP Race 1 – 13:00 – Live streaming
MXGP Race 2 – 16:00 – Live streaming

EUROSPORT 2
MX2 Race 1 – 12:00 – Live
MXGP Race 1 – 13:00 – Live
MXGP Race 2 – 16:00 – Live
MX2 Race 2 – 17:00 – Differita

SABATO:

 

 

DOMENICA:

MX2 GARA 1: Jorge Prado parte in testa davanti a Renaux, Geerts, Vialle, Sterry, Vlaanderen. Boisrame. Partono a metà gruppo Forato e Guadagnini. Prado impone il suo ritmo, scivolano Vlaanderen e Renaux perdendo terreno. Dopo 10′ Prado ha qualche decina di metri di vantaggio su Geerts, Vialle è terzo e cerca di non lasciar scappare il pilota della Yamaha, Renaux è quarto ma piuttosto staccato, quinto è Boisrame in difesa su Sterry e van de Moosdijk, poi Vlaanderen e Olsen. Van de Moosdujk supera Sterry però poi si pianta in un canale perdendo due posizioni. Quando mancano 5′ Prado è al comando indisturbato, Geerts è secondo e controlla Renaux, Boisrame ha superato Vialle sotto attacco di Vlaanderen. Olsen si ritira. Finale spettacolare, con tutti che attaccano tutti! Renaux attacca Geerts ma cade di nuovo, Vialle subisce un calo fisico, van de Moosdijk cerca di superare Sterry, Forato e Guadagnini recuperano posizioni. Prado vince per la 28° volta in questa stagione, Geerts è secondo, Vlaanderen terzo, poi Renaux van de Moosdik, Boisrame. Sterry, Vialle, grande finale di Forato, Sikyna, 11° Guadagnini.
Classifica in PDF

MXGP GARA 1: Scatta al comando Jonass, Herlings è secondo, poi Coldenhoff, Gajser, Bogers, Tonus, Lupino, Paulin Van Horebeek. Brutta partenza purtroppo per Monticelli. Herlings passa a condurre, Gajser forza ma si cappotta malamente sulle wave fortunatamente senza apparenti conseguenze, collezionando solo l’ennesimo frontino rotto. Dopo 10′, Herlings guida il gruppo e dosa le forze, gli altri sono tutti abbastanza vicini ed in fila: Jonass, Coldenhoff, Seewer, Bogers, Tonus, Paulin, Lupino, Van Horebeek, Monticelli velocissimo, Gajser scatenato in recupero dopo la caduta. Herlings non cade, si appoggia in un canale, riparte immediatamente senza quasi perdere tempo. Gajser supera Monticelli, poi Van Horebeek e si lancia all’inseguimento del duo Tonus-Paulin in lotta dalle prime battute di gara. Finale stellare tra Tonus, Paulin e Gajser: Paulin infila lo svizzero che non molla, attaccato da Gajser. Herlings vince, Jonass è secondo, terzo Coldenhoff poi Seewer, Paulin, Gajser che supera Tonus all’ultimo giro, Monticelli autore di una bellissimo recupero dalla 20° posizione, Van Horebeek, Jasikonis, 15° Lupino.
Classifica in PDF

MX2 GARA 2: Jorge Prado non da scampo e parte ancora al comando per la 22° volta, Vialle è secondo, poi Geerts, van de Moosdijk, Renaux, Vlaanderen, Evans, Sterry, Pichon, appena fuori dai top 10 Forato e Guadagnini. Prado scappa, Vialle allunga, lottano Geerts, van de Moosdijk, Vlaanderen e Renaux, poi Evans, Sterry, Forato e Guadagnini che entrano nei top 10! Prado è incontenibile anche se sembra passeggiare, Vialle non cala e resta secondo controllando van de Moosdijk, attaccato da Renaux, leggermente più staccati Geerts, Vlaanderen e Sterry, poi Forato che ha superato Evans, decimo Guadagnini. Prado vince, Vialle è secondo, van de Moosdijk, Ranaux, Geerts, Vlaanderen, Sterry, ottavo Alberto Forato, Evans, decimo Mattia Guadagnini. Da segnalare che Olsen non ha preso il via.
Classifica in PDF
Podio:
Ancora doppietta per Jorge Prado, sale sul podio anche Tom Vialle, per la prima volta a podio Roan van de Moosdijk.
Classifica: la lotta per il terzo poso vede Vialle guadagnare punti su Geerts ora a 10 punti dal francese

MXGP GARA 2: Glenn Coldenhoff prende la testa alla fine del secondo rettilineo, alle sua spalle Herlings, Bogers, Gajser, Ivo Monticelli quinto, Paulin, Seewer, Jonass. Gajser e Monticelli superano Bogers, lo sloveno spinge Herlings che si avvicina a Coldenhoff. Seewer tocca Paulin sulle wave e rischia un cappottone, poi arriva al contatto con Jonass e si ribalta in curva.. Dopo 10′ Coldenhoff al comando, Herlings alle sue spalle, Gajser preme ma scivola lasciando il terzo posto ad un fantastico Ivo Monticelli, quarto è Bogers, Gajser lo insegue per recuperare, più indietro Jonass, Paulin, Jasikonis, Van Horebeek, Strijbos. Gajser supera Bogers che deve calare il ritmo venendo così raggiunto anche da chi insegue. Il primo a superare il pilota Honda è Jonass, poi tocca a Paulin, Van Horebeek. Coldenhoff stacca giri veloci a raffica ed allunga leggermente su Herlings che però, quando mancano 10′ cambia marcia e torna sotto. Gajser avvicina Monticelli ed ha la meglio sull’Italiano che comunque occupa la quarta posizione. Mancano due giri, Herlings è alle spalle di Coldenhoff che comunque non lascia spazio al connazionale, alle loro spalle c’è il vuoto. Herlings sembra fare la prova di quello che potrebbe essere l’attacco finale e come un rapace sulla sua preda, all’ultimo giro Jeffrey chiude la partita portandosi in testa per vincere. Terzo è Gajser, quarto Ivo Monticelli, Jonass, Palin, Van Horebeek, Seewer, Strijbos, Tixier.
Classifica in PDF
Podio: Jeffrey Herling vince davanti a Coldenhoff e Jonass, quarto Gajser e quinto Ivo Monticelli.
Classifica: Con Gajser campione e Seewer secondo, Coldenhoff si porta a soli 10 punti dal terzo posto di Paulin.

Prossimo ed ultimo MXGP della stagione, domenica prossima in Cina.

 

 

LiveTimingMXGP

LiveResultsMXGP

 

 

SAB 07 SET, 2019
  • 09:15 – Free Content Studio show
  • 12:50 – LIVE EMX 2T RACE 1
  • 15:00 – LIVE WMX RACE 1
  • 15:45 – LIVE MX2 qualifying
  • 16:30 – LIVE MXGP qualifying
DOM 08 SET, 2019
  • 08:40 – LIVE EMX 2T RACE 2
  • 10:25 – LIVE WMX RACE 2
  • 12:00 – LIVE MX2 Race 1
  • 13:00 – LIVE MXGP Race 1
  • 15:00 – LIVE MX2 Race 2
  • 16:00 – LIVE MXGP Race 2