Segui Live quello che succede in Olanda.

Siamo solo al round #2 della stagione e dopo l’Inghilterra, si va in Olanda, all’Eurocircuit di Valkenswaard, il tracciato più longevo nella storia della MXGP che ospita gare di MX fin dal 1974.
Se a Matterley Basin, il meteo ha graziato la MXGP, a Valkenswaard le cose potrebbero essere un po’ più complicate: tanta è l’acqua caduta sul fondo sabbioso che appare come un lago fangoso simile alle sabbie mobili.
Nella giornata di sabato non è prevista pioggia, ma le temperature medio-basse difficilmente daranno un contributo per asciugare la sabbia inzuppata e domenica sono possibili acquazzoni.
Un weekend piuttosto difficile quindi quello che accompagnerà i piloti della MX2, MXGP, EMX250 e MXW.

 

 

 

In MX2 Jago Geerts si presenta con la tabella rossa, dopo che a Matterley Basin ha corso due gare belle gare, vincendo la prima e recuperando bene nella seconda dopo una cappottata nel tentativo di superare Hofer al comando. Non gli renderà vita facile Tom Vialle, secondo in UK, velocissimo ma davvero nervoso in gara 1, comunque primo nella seconda manche. Bisogna dire che quest’anno nella categoria minore, si sgomita e la lista dei ragazzi che vogliono fare bene è davvero lunga ad iniziare da Mikkel Haarup terzo a Matterley Basin, molto a suo agio sulla Kawasaki. Ma anche Beaton, la gradita sorpresa Hofer, Olsen (decisamente in ombra in UK), Van de Moosdijk, Mewse saranno della partita. Sono chiamati ad un pronto riscatto anche Renaux e Rubini. Dopo il bellissimo sesto posto assoluto di Alby Forato, è lecito sperare e fare il tifo per il pilota del Team Maddii Racing. Gli altri italiani devono darsi una bella mossa: Mattia Guadagnini, che ha corso in UK e che questo fine settimana debutterà in EMX250, se li è messi dietro tutti senza problemi…

Che dire della classe regina: in UK i ragazzi terribili ci sono sembrati tutti abbastanza guardinghi ed attenti a non scoprire il fianco: siamo a casa di Herlings che ha vinto gara 1 e si è accontentato in gara 2 per vincere il MXGP senza correre alcun rischio. Se questa è la nuova strategia di Jeffrey, che lo porterà finalmente ad essere consistente e non solo velocissimo, potrebbero essere dolori per tutti, sommando che è ad una manciata di km da casa, il favorito è senza ombra di dubbio lui. Tim Gajser ha corso alla GT243! Caduto nelle prime battute di gara 1 ha recuperato come una furia fino a cappottarsi malamente all’ultima curva. In gara 2 lo sloveno ha preso il comando ed ha salutato tutti. Che dire di Tony Cairoli? Il siciliano non è ancora a posto con la spalla, una girata al ginocchio in allenamento non gli permette di guidare come vorrebbe, ma il pilota della KTM è sembrato molto tranquillo ed ha portato a casa il podio, forse inatteso alla vigilia della gara. Ma in MXGP ci sono tanti piloti fortissimi. Seewer, Evans, Paulin, Desalle, Coldenhoff, Jacobi, Jasikonis, Jonass ecc, possono stare nei top 5. E’ ancora presto per vedere un Jorge Prado competitivo: lo spagnolo ha assaggiato la MXGP ed ha conquistato un decimo posto assoluto, in attesa di tornare in forma e chissà cosa saprà combinare. In UK non è stato un fine settimana positivo per Lupino, Monticelli e Bernardini.

 

Questo weekend oltre alle ragazze della MXW, inizia la EMX25 con molti ragazzi italiani al via, ma con la punta di diamante Mattia Guadagnini, che parte per vincere il titolo e dopo quanto visto a Matterley Basin, dove Mattin ha corso in MX2, non possiamo che fare il tifo per lui.

Attenzione agli orari: la MX2 non prenderà il via alle 13:00 ma alle 12:00, di conseguenza il via delle manche successive sarà anticipato di 1 ora rispetto al solito.

IN TV: Se volete seguire LIVE il programma completo del GP, potete abbonarvi a MXGP-TV (info a fondo pagina).

RAI SPORT
MXGP Race 1 – 14:00
MXGP Race 2 – 16:00 Live

RAI SPORT WEB
MXGP Race 1 – 13:00 Live streaming
MXGP Race 2 – 16:00 Live streaming

EUROSPORT 2
MXGP Race 2 – 16:00 Live
MX2 Race 2 – 17:00
MX2 Race 1 – 23:00
MXGP Race 1 – 23:30

SABATO: Cielo azzurro a Valkenswaard e pista che è stata lavorata moltissimo. Ricordiamo che il tracciato non è il classico sabbioso, ma la sabbia risulta molto compatta e  dopo 20 cm di terreno morbido, il fondo è piuttosto duro e l’acqua fa fatica a drenare.

 

 

QUALIFICHE:
In MX2 vittoria per Jago Geerts che parte al comando,allunga e controlla fino alla fine Vialle, secondo al traguardo. Bella manche per Vaessen terzo ma anche per Hofer ancora tra i primi. Partenza a ridosso dei top 10 per Forato, ma un cappottone lo obbliga a ritirarsi.
Classifica in PDF
Gara movimentata quella della MXGP: al via Tim Gajser agguanta la prima posizione con grinta e si invola in solitaria fino a che la sua Honda non si ammutolisce e lascia a piedi lo sloveno che fino a quel momento è stato imprendibile. La causa dello stop sono problemi elettrici. Gara stranissima di Herlings che perde posizioni, poi le recupera poi si fa sverniciare da Jasikonis che vince davanti al pilota di casa, terzo Prado, poi Jonass e Simpson. Cairoli termina 11°
Classifica in PDF

 

 

 

DOMENICA: Non è una bella giornata! Pioggia cade ad intermittenza secondo le previsioni, il tracciato comunque tiene bene.
Alberto Forato non prenderà il via: la caduta di ieri è stata pesante ed il simpatico Alby ha preso una brutta botta alla spalla ed alle costole. Questa mattina nelle prove il dolore era troppo forte per permettergli di guidare.

MX2 Race 1: E’ Tom Vialle che prende il comando davanti a Hofer, Beaton, Renaux, Vaessen, Geerts, ma nella prime fasi si sgomita. Vialle approfitta ed allunga, Beraton cerca di tenere dietro Geerts, Hofer segue, poi Watson, Vaessen, Mewse, Van de Moosdijk, Haarup. Ancora una partenza disastrosa per Olsen. Geerts riesce a superare Beaton e subito si mette all’inseguimento di Renaux. Il belga agguanta il francese e dopo qualche scaramuccia se lo mette dietro. A metà gara Vialle tenta di scappare ma Geerts è più veloce e piano piano si avvicina, Renaux è terzo, poi Hofer, Mewse, Watson, Van de Moosdijk, Beaton, Haarup. Quando mancano 5″ Geerts arriva alle spalle di Vialle ma non riesce mai ad arrivare ad una distanza tale da tentare un attacco. Mancano tre giri e quando sembrava che Geerts avesse rinunciato all’attacco, il belga si fa sotto deciso, passa al comando ed allunga rapidamente. Geerts vince, Vialle è secondo, terzo Renaux, poi Hofer, Watson, Beaton, Mewse, Vaessen, Haarup, Harrison. Lesiardo 20°.
Classifica in PDF

MXGP Race 1: Jorge Prado al comando, Cairoli secondo, Jonass e Tonus si centrano, Seewer si cappotta da solo, Gajser dopo poche curve è incredibilmente seconda dopo aver superato Herlings, Coldenhoff si ribalta addosso a Evans! Succede di tutto! Gajser attacca e supera Herlings all’esterno poi prende Prado e si porta al comando, Herlings si fa sotto a Prado e sale al secondo posto, quarto è Jasikonis, poi Simpson, Paulin, Desalle, Cairoli, Cervellin, Paturel, Bobryshev. Gajser allunga su Herlings, inseguito da Jasikonis, Prado è quarto, poi c’è Simpson che però si cappotta. Mancano 10′, Gajser è imprendibile, Herlings è secondo ma non sembra per nulla “in palla”, terzo Jasikonis, quarto è Prado, quinto Desalle, poi Paulin, Cairoli, Paturel, Gajser vince in tranquillità, Herlings termina a 20″, Jasikonis è terzo a oltre 40″, poi Prado, Paulin, Desalle, Cairoli, Van Horebeek, Coldenhoff, 12° Cervellin, 15° Monticelli.
Classifica in PDF

MX2 Race 2: Vialle al comando, Geerts va a terra sul velocissimo rettilineo dopo la “esse” di partenza, Haarup gli rovina addosso, resta coinvolto in qualche modo anche Van de Moosdijk. Vialle guida il gruppo, Vaessen è secondo, poi  Boisrame, Sydow, Laengelfelder, Beaton, Watson, Renaux, Mewse, Crawford, Geerts riprende ma è ultimissimo a oltre 1’30” di distacco, Hofer deve fermarsi in pit lane per rompere il meccanismo di partenza rimasto bloccato. La pioggia continua a cadere e la pista si fa davvero impegnativa. Vialle sembra volare ed a metà gara il suo vantaggio supera i 30″, Boisrame è secondo, poi Beaton, Sydow, Laegenfelder, Mewse, Renaux, Watson, Olsen, Vaessen rompe la moto. Boisrame sbaglia e perde diverse posizioni. Geerts entra in zona punti e la sua progressione è impressionante: quando mancano tre giri il belga è decimo. Vialle vince, Beaton è secondo a quasi 1 minuto, terzo Renaux, poi Watson, Laegenfelder, Olsen, settimo dopo una grande rimonta Geerts, poi Sydow, Mewse, Boisrame.
Classifica in PDF
Podio: Tom Vialle vince il GP, secondo è Renaux, terzo Geerts.
Classifica: la tabella rossa passa sulla KTM di Tom Vialle che guida la classifica con 87 punti, Geerts è secondo con 82, Beaton terzo con 74.

MXGP Race 2: Jeffrey Herlings al comando, Gajser è secondo, Jasikonis terzo, poi Cairoli, Simpson, Monticelli, Bobryshev, Cervellin, Bernardini, Lupino. Qualche caduta nelle prime battute, Seewer e Jonass cadono subito dopo il via, anche Prado finisce a terra. Herlings adesso spinge e guadagna terreno, Gajser ci prova ma l’olandese è guardino e non lascia avvicinare il pilota Honda, forza e guadagna visibilmente metri sullo sloveno. Cade Monticelli, problemi alla moto per Lupino costretto al ritiro. A metà manche Herlings sembra controllare ma Gajser torna sotto: la sua guida nervosa poco si adatta a questa pista: lo sloveno gioca il jolly sulla salita della collinetta e resta in piedi. Il secondo jolly Tim lo gioca intraversandosi nel tratto veloce prima della curva del finish line, poi arriva lungo in una curva. Simpson supera Cairoli mentre Cervellin non transita. La pista è davvero tosta, anche Herlings rischia di cadere, ma l’olandese non è più il pilota che vuole doppiare il secondo: regolarmente cerca con lo sguardo Gajser e gestisce, anche quando il pilota HRC, nel finale spinge a fondo. Herlings non fa una piega mentre Gajser, finiti i jolly, tira una tremenda cappottata, ma ancora una volta lo sloveno di gomma, si rialza indenne e riparte. Herlings vince, Gajser è secondo, Jasikonis termina a 1’35”, Simpson è quarto, Cairoli quinto, poi Van Horebeek, Coldenhoff, Desalle, Bobryshev, Kullas, 19° Bernardini.
Classifica in PDF
Podio: Jeffrey Herlings vince il MXGP di casa, Tim Gajser a pari punti sale sul secondo gradino del podio, Arminas Jasikonis è terzo.
Classifica: Jeffrey Herlings sale a 94 punti, resta tabella rossa ed il distacco con Tim Gajser resta immutato, Tony Cairoli è terzo a 68.

Tra due settimana si correrà in Argentina.

 

LiveTimingMXGP

LiveResultsMXGP

 

 

SAB 07 MAR, 2020
  • 11:00 – Free Content Studio Show
  • 13:40 – LIVE WMX Race 1
  • 14:25 – LIVE EMX 250 Race 1
  • 15:15 – LIVE MX2 qualifying
  • 16:00 – LIVE MXGP qualifying
DOM 08 MAR, 2020
  • 08:40 – LIVE WMX Race 2
  • 10:25 – LIVE EMX 250 Race 2
  • 12:00 – LIVE MX2 Race 1
  • 13:00 – LIVE MXGP Race 1
  • 15:00 – LIVE MX2 Race 2
  • 16:00 – LIVE MXGP Race 2