Segui la gara in diretta.

La preview del secondo appuntamento della MXGP 2019, lo trovate a questo link. Resta solo da aggiungere che Jorge Prado, salterà questa gara per l’infortunio alla spalla di cui via abbiamo aggiornati in questa news.
Il meteo su Matterley Basin prevede per il weekend cielo sereno o poco nuvoloso, con scarsissima possibilità di pioggia, quindi lo spettacolo sui saliscendi naturali del pratone inglese, sarà di altissimo livello.
Da Matterley Basin, primo appuntamento della stagione in Europa, partono anche i campionati di contorno. In questo caso scenderanno in pista i ragazzi della EMX250 (90 piloti) e del nuovo campionato EMX2T con 42 piloti al via.

 

 

 

Come vedere il MXGP di Matterley Basin. Non abbiamo ancora ricevuto la programmazione ufficiale ed aggiorneremo quanto prima.
Ma come ormai da tempo, per evitare qualunque tipo di problema, vi consigliamo di fare l’abbonamento a MXGP-TV prima di Natale per godere dello sconto previsto.
Tutte le gare saranno trasmesse LIVE a partire dal primo pomeriggio di sabato con le manches delle gare di contorno. La programmazione completa è disponibile in fondo a questa pagina.
Ricordate di giocare al Fanta MXGP 2019 e di inserire il pronostico prima della 23:59:59 di sabato sera!

QUALIFICHE DEL SABATO:
MX2:
Parte al comando Sanayei, seguito da Watson, Jacobi, Vialle, Olsen, ed è proprio il danese che inizia una progressione incontenibile arrivando fino al comando per andare a vincere, davanti a Jacobi, Watson, Evans.
Classifica in PDF
MXGP:
parte al comando Seewer seguito da Cairoli e Gajser. Cairoli prende il comando ed allunga subito, Gajser si porta al secondo posto. Ancora un’ottima prova per Van Horebeek che sale al terzo posto. All’ultimo giro Cairoli scivola, Gajser che lo segue a pochi secondi fa in tempo a passare. Cairoli tenta di riagguantarlo nelle ultime curve ma cade e si accontenta saggiamente della seconda posizione.
Classifica in PDF

 

 

DOMENICA: Giornata primaverile a Matterley Basin, pista perfetta e grandissimo Alberto Forato che ha iniziato la EMX250 con una stupenda doppietta.

MX2 Gara 1: Tom Vialle velocissimo al via prende il comando davanti a Walsh, Pootjes, Jabobi, Olsen, Watson, Cervellin è nei top 10. Nelle prime fasi di gara è bagarre. Vialle allunga, tallonato da Olsen, si stacca un gruppetto composto da Jacobi, Walsh, Pootjes, Vlaanderen, Cervellin, Watson, Mewse che si sorpassano ad ogni curva. Olsen passa al comando, ma Vialle non molla e cerca di tenere il ritmo del danese per mantenere Jacobi a distanza. Olsen allunga e Jacobi arriva alle spalle di Vialle che non rischia più di tanto quando il tedesco attacca e si porta al secondo posto per mettersi all’inseguimento di Olsen. Quando mancano 10′ Olsen è al comando, Jacobi che tenta ancora di farsi sotto, Vialle è saldamente terzo, Mewse è quarto poi Pootjes, Cervellin, Watson. Forcing finale di Jacobi che attacca Olsen, ma il danese rimane concentrato e non molla portando a casa la vittoria davanti a Jacobi, Vialle, Watson è quarto, Cervellin quinto, poi Mewse che accusa un problema alla moto nelle ultime curve, Pootjes, Vlaanderen, Beaton, Walsh, Furbetta termina 20°.
Classifica in PDF

MXGP Gara 1: Tony Cairoli scatta al comando davanti a Gajser, Van Horebeek, Paulin, Desalle, Monticelli, Tonus, Seewer, Lupino. Gajser approfitta di qualche piccolo errore di Cairoli, si fa sotto e sorpassa il pilota KTM, Paulin si porta al terzo posto, Desalle è quarto, Monticelli quinto davanti a Van Horebeek. Caduta violentissima in un tratto velocissimo per Gajser che per fortuna non viene centrato dalla moto che rimbalza come una pallina impazzita. Lo sloveno si rialza senza apparenti conseguenze e riparte. A metà gara Cairoli è al comando, Paulin è secondo, terzo Gajser, poi Desalle, Van Horebeek, Tonus, Seewer. Anstie, Simpson. Cairoli guida in sicurezza e va a vincere davanti a Paulin, Gajser, Desalle, Van Horebeek, Tonus, Anstie, Seewer, Jasikonis, Lieber.
Classifica in PDF

 

 

 

MX2 Gara 2: Ancora Tom Vialle al comando, questa volta davanti a Olsen, Walsh, Jacobi, Vlaanderen, Boisrame, Geerts, Pootjes. Olsen perde un po’ di tempo a liberarsi di Walsh che riesce a mettergli le ruote davanti, poi si lancia all’inseguimento di Vialle, che raggiunge dopo qualche giro e passa. Terzo ma già piuttosto attardato dopo pochi giri è Vlaanderen che a sua volta ha un po’ di vantaggio su un gruppetto in lotta composto da Walsh, Jacobi, Geerts, Boisrame, Watson e Cervellin in recupero. Le posizioni si stabilizzano, Olsen prende un buon vantaggio su Vialle che viene progressivamente avvicinato da Vlaanderen. L’olandese raggiunge il francesino quando mancano 4 giri e lo supera, portandosi al secondo posto. Vialle viene raggiunto anche da Jacobi che visibilmente più fresco e veloce, passa. Olsen vince, Jacobi è secondo, Vialle terzo, poi Watson, Geerts, Pootjes, Evans, Cervellin, Walsh.
Classifica in PDF
Podio: bottino pieno per Olsen, sul secondo gradino del podio sale Jacobi, terzo è Vialle.
Classifica: Thomas Kjier Olsen passa al comando della classifica con 94 punti, Jacobi è secondo a 78, Vlaanderen terzo a 71. Prado scivola al 7° posto a 50 punti.

MXGP Gara 2: Cairoli al comando, Gajser secondo, Paulin terzo, poi Jasikonis, Seewer, Jonas, Simpson, Van Horebeek, Desalle cade nelle prime battute di gara. Gajser attacca immediatamente e si porta in testa: lo sloveno stacca tutti nell’arco di due giri imponendo di nuovo un ritmo altissimo. Gajser scappa, Cairoli segue ed i due restano alla stessa distanza. Mancano 10′, i primi due sono sempre alla stessa distanza, Paulin è terzo ma molto staccato, poi Jasikonis, Seewer, Van Horebeek, Jonass e Desalle autore di una bellissima rimonta, che non finisce perchè il belga della Kawasaki raggiunge e supera anche Jonass. Mancano due giri e Cairoli gira il cappellino, lima 3 secondi, ma è tardi, Gajser aumenta il ritmo di quel po’ che basta per evitare di essere raggiunto. Gajser vince, Cairoli termina a pochi metri, a 54″ Paulin, poi Jasikonis, Seewer, Van Horebeek, Van Horebeek, Desalle, Coldenhoff, Simpson, Monticelli, Lupino termina 13°.
Classifica in PDF
Podio: Cairoli vince, Gajser è secondo, Paulin terzo.
Classifica: Cairoli è al comando con 97 punti, Gajser secondo a 89, Paulin terzo a 74.

Prossimo MXGP tra 7 giorni a Valkenswaard in Olanda.

 

LiveTimingMXGP

LiveResultsMXGP

 

 

 

SABATO 23 MAR, 2019
  • 11:15 – Free Content Studio show
  • 13:50 – LIVE EMX 2T Race 1
  • 16:00 – LIVE EMX 250 Race 1
  • 16:45 – LIVE MX2 qualifying
  • 17:30 – LIVE MXGP qualifying
DOMENICA 24 MAR, 2019
  • 09:40 – LIVE EMX 2T Race 2
  • 11:25 – LIVE EMX 250 Race 2
  • 13:00 – LIVE MX2 Race 1
  • 14:00 – LIVE MXGP Race 1
  • 16:00 – LIVE MX2 Race 2
  • 17:00 – LIVE MXGP Race 2