Segui la gara in diretta.

Il Round #13 della MXGP 2019 si correrà questo weekend a Loket in Repubblica Ceca, molto vicino al confine con la Germania. E’ dal 1995 che si corre a Loket e per la stagione in corso, segna il ritorno della MXGP in Europa su una pista “old style” che nel corso degli anni ha visto un deciso ammodernamento del tracciato e precede di una settimana l’inferno di sabbia di Lommel.
Oltre alla MXGP ed alla MX2 in pista ci saranno anche le ragazze della WMX dove è la neozelandese Courtney Duncan a dettare legge. Siamo alla quarta prova e la ragazza del Team Kawasaki Dixon ne ha vinte tre. Naturalmente Nancy Van de Ven e Larissa Papenmeier cercheranno di rendere la vita difficile alla leader della classifica.
Ma non è tutto: da diverse stagioni ormai, proprio a Loket si svolge la finale in prova unica della EMX65 e della EMX85, per cui in pista ci saranno i giovani talenti che tra qualche anno saranno impegnati nelle classi maggiori.

In MX2 Jorge Prado più in fuga che mai, punta sicuramente a chiudere il discorso titolo prima delle lunghe trasferte di fine stagione. Nessuno è in grado di tenere il passo dello spagnolo del Red Bull KTM Factory di Claudio de Carli che ha portato il suo vantaggio su Olsen a 78 punti e 178 su Vialle, 184 su Geerts.  Ameno di clamorose sorprese il secondo titolo per Prado è solo questione di tempo e matematica.

In MXGP Tim Gajser è salito in cattedra e da 7 gare anche sul gradino più alto del podio. A Loket in MXGP Tim non ha mai vinto e questo potrebbe essere l’anno in cui anche in Repubblica Ceka lo sloveno potrebbe mettere il suo sigillo. Senza Cairoli e Herlings e con 173 punti di vantaggio su Seewer, a Tim basta guadagnare 27 punti in 3 MXGP (9 per gare) per chiudere il discorso titolo a Imola. Considerate che nelle ultime gare il pilota della Honda ne ha guadagnati ben di più…

 

 

 

 

 

IN TV: questa la programmazione ufficiale della gara.

RAI SPORT+ HD
MXGP Race 1 – 14:00 Live
MXGP Race 2 – 17:00 Live

RAI SPORT WEB
MXGP Race 1 – 14:00 Live streaming
MXGP Race 2 – 17:00 Live streaming

EUROSPORT 2
MX2 Race 1 – 13:00 Live
MXGP Race 1 – 14:00 Live
MX2 Race 2 – 17:00 Live
MXGP Race 2 – 18:00 Live

Sul fondo della pagina trovare la programmazione completa su MXGP-TV, che comprende anche la 65cc la 85cc e le ragazze della MXW.

SABATO: Giornata calda e soleggiata quella del primo giorno del MXGP di Loket. Il cielo è azzurro, fa caldo ma è leggermente ventilato. Per la giornata di oggi non è prevista pioggia, che invece dovrebbe arrivare domani.

QUALIFICHE:
MX2: Prende il comando della gara Darian Sanayei, Prado non parte al comando ma al secondo passaggio è già al comando, Vialle si porta alle sue spalle, mentre Sanayei perde progressivamente terreno. Nessun problema per lo spagnolo che vince anche questa qualifica, Vialle è secondo, Jacobi terzo poi Vlaanderen, Walsh, Sterry, Olsen, Harrison, Moreau, Sanayei.
MXGP: Jeremy Seewer davanti a Febvre, Gajser, Coldenhoff, Tonus, Searle. Il duo Yamaha inizia un bel duello che si risolve a Febvre del francese che allunga. Gajser è molto prudente ma scivola e perde terreno. Tonus sportella Coldenhoff e si porta al quarto posto. Febvre vince, Seewer è secondo poi Gajser, Tonus, Van Horebeek, 17° De Bortoli che era partito nei top 10.

 

 

 

DOMENICA: contrariamente alle previsioni, il meteo tiene. La giornata è calda ed afosa ma non piove.

MX2 Gara 1: Jorge Prado ancora una volta in testa davanti a Vialle, Vlaanderen, Jacobi, Olsen, Larranaga, Beaton, Geerts. I primi allungano anche se Prado sembra guidare con prudenza controllando gli avversari fino a metà gara quando Vlaanderen tenta di strappare la seconda posizione a Vialle, i due arrivano al contatto e finiscono entrambi a terra. Vlaanderen riparte, Vialle deve ritirarsi per evidenti danni alla moto. Prado ormai ha la vittoria in tasca, si limita a controllare Jacobi, Olsen è parecchio staccato. Prado vince, Jacobi termina alle sue spalle, terzo è Olsen, poi Beaton, Geerts, Sterry, Larranaga, Moreau, Vlaandere, Van Donink.
Classifica in PDF

MXGP Gara 1: Jeremy Seewer stacca l’hole shot davanti a Febvre, Gajser, Paulin, Bogers, Jasikonis. parte dei top 10 Bernardini, subito davanti a Lupino, Monticelli resta attardato al primo giro e transita ultimo. Fabvre si fa subito sotto a Seewer e si porta al comando, Gajser sembra attento e poco propenso a correre rischi, per cui le prime posizioni si stabilizzano, alle loro spalle Paulin è saldamente quarto, in recupero il duo Husqvarna Jasikonis, Jonass. Quando mancano circa 10 minuti, Gajser forza quel che basta per farsi sotto a Seewer e portarsi al secondo posto, nel finale anche Paulin si avvicina spinto da un arrembante Jasikonis. Febvre vince, Gajser è secondo, Seewer terzo poi Paulin Jasikonis, Jonass, Van Horebeek autore di una bella rimonta, Anstie, Bogers, Tonus, Simpson, Searle. Monticelli recupera fino al 16° posto, Bernardini 19°, fuori zona punti Furlotti e de Bortoli, ritirato Lupino che ha preso la via della pit lane dopo pochi giri.
Classifica in PDF

MX2 Gara 2: Ennesima partenza al comando per Jorge Prado, ancora davanti al giovane compagno di squadra Vialle, terzo Jacobi, poi Vlaanderen, Olsen, Horgmo, Geerts, Sterry, Boisrame. Prado allunga quel che basta per non avere problemi, dopo qualche giro Jacobi rileva in seconda posizione Vialle che via via cala il ritmo, ma è Sterry che in rimonta recupera posizioni superando per arrivare alle spalle di Jacobi. Prado continua la sua cavalcata solitaria mentre alle sue spalle il gruppo si ricompatta e vede Sterry avere la meglio su Jacobi, Olsen superare Vlaanderen. Prado vince, Sterry è secondo, poi Jacobi, Olsen, Vlaanderen, Geerts, Vialle, Boisrame, Hongmo.
Podio: Jorge Prado porta a casa ancora una doppietta. A podio con lo spagnolo Jacobi e Olsen.
Classifica: Jorge Prado sale a 594 punti incrementando il vantaggio, al secondo posto Olsen a 504, terzo Geerts a 391, quarto Vialle a 380.

MXGP Gara 2: Jeremy Seewer è il più veloce di tutti e si porta al comando, alle sua spalle Gajser, poi Febvre, Paulin, Tonus, Searle. Febvre attacca subito Gajser e si porta al secondo posto, poi prova ad attaccare il compagno di squadra che non molla, ma dopo 10 minuti è la Yamaha 461 a guidare il gruppo. Gajser approfitta della situazione e supera a sua volta Seewer. Il pilota della Honda non rischia e si accontenta del secondo posto, Seewer è terzo alle loro spalle Paulin è sempre quearto e precede Tonus, sesto è salito Van Horebeek, e precede Jonass, Coldenhoff e Jasikonis. Febvre vince, Gajser è secondo, Seewer terzo. Paulin quarto, poi Tonus, Van Horebeek, Jonass, Coldenhoff, Jasikonis, Anstie. Lupino termina 17° Bernardini 20°
Classifica in PDF
Podio: Gradino più alto del podio per Romain Febvre, Tim Gajser è secondo, Jeremy Seewer terzo.
Classifica: Tim Gajser allunga di qualche punti e si porta a 582, Seewer è a 405, Paulin a 379, Tonus 373.

Prossimo Round a Lommel in Belgio tra 7 giorni.

 

LiveTimingMXGP

LiveResultsMXGP

 

SAB 27 LUG, 2019
  • 10:15 – Free Content Studio show
  • 11:45 – LIVE EMX 85 Race 1
  • 13:55 – LIVE EMX 65 Race 1
  • 16:00 – LIVE WMX Race 1
  • 16:45 – LIVE MX2 qualifying
  • 17:30 – LIVE MXGP qualifying
DOM 28 LUG, 2019
  • 08:50 – LIVE EMX 85 Race 2
  • 09:45 – LIVE EMX 65 Race 2
  • 11:25 – LIVE WMX Race 2
  • 13:00 – LIVE MX2 Race 1
  • 14:00 – LIVE MXGP Race 1
  • 16:00 – LIVE MX2 Race 2
  • 17:00 – LIVE MXGP Race 2