Segui la gara in diretta.

Siamo nell’inferno di sabbia di Lommel in Belgio per il Round #14 della MXGP 2019.
Il tracciato sabbioso, da anni è ormai uno dei più temuti dai piloti per le profonde buche ed i canaloni che si formano con il passaggio delle moto e mettono a dura prova sia i motori che la resistenza dei piloti.

In MX2 Prado allunga e nessuno gli sta dietro, in MXGP assenti Cairoli e Herlings, strada spianata per Gajser che vorrà approfittare della pista decisamente tecnica per allungare ancora e tentare di chiudere il prima possibile il discorso titolo.

 

 

 

 

 

IN TV: qui di seguito gli orari della programmazione ufficiale.

RAI SPORT+ HD
MXGP Race 1 – 14:00 – Live
MXGP Race 2 – 17:00 – Live

RAI SPORT WEB
MXGP Race 1 – 14:00 – Live streaming
MXGP Race 2 – 17:00 – Live streaming

EUROSPORT 2
MX2 Race 1 – 13:00 – Live
MXGP Race 1 – 14:00  – Live
MX2 Race 2 – 19:30 – Differita
MXGP Race 2 – 20:00 – Differita

SABATO QUALIFICHE:

 

 

 

DOMENICA: E’ una bella giornata di sole quella di oggi e le temperature sono gradevoli. Pista infernale come sempre che riserverà sicuramente molti colpi di scena.

MX2 GARA 1: Jorge Prado su una ruota stacca prima di tutti e si mette al comando del gruppo, alle sue spalle Vialle, Sterry Jacobi, Watson, Olsen, Boisrame, cade alla prima curva Geerts e riparte ultimo ma nelle prime fasi di gara recupera come una furia ed in pochi giri è nei top 10! Dopo 10′ Prado guida in sicurezza con una decina di secondi su Vialle, che ha un margine di vantaggio di 5″ su Sterry, inseguito da Olsen, poi già Geerts che supera Watson, Renaux, Jacobi e Vlaanderen. Caduta spettacolare per Olsen che sulla rampa di un salto probabilmente prende due canali e vola fuori posta, cappottandosi, come nella giornata di ieri. Il pilota della Husqvarna questa volta però è costretto al ritiro. Anche Sterry finisce fuori pista ma rientra perdendo solo pochi secondi, dà spettacolo Geerts che recupera sui primi, approfitta anche degli errori degli avversari ed arriva alle spalle addirittura di Vialle che supera inventandosi un triplo tra le gobbe di sabbia. Non si contano i cappottoni e le cadute su una pista davvero difficile che non concede respiro. Prado vince con una ventina di secondi su Geerts autore di un recupero incredibile, terzo Sterry, poi Vialle, Watson, Renaux, Vlaanderen, Jacobi, Ostlund, Sanayei, tredicesima posizione per  Lesiardo, ventunesimo Furbetta.
Classifica in PDF

MXGP GARA 1: Partenza movimentata quella della MXGP con Anstie che resta a terra dopo poche decine di metri. Al comando Febvre, superato da Gajser già nel corso del primo giro, terzo Coldenhoff, poi Tonus, Seewer, Jonass, Paulin, Strijbos. Febvre torna sotto, Gajser non prende nessun rischio ed il francese torna al comando. Passano i giri, Febvre guida la gara, Gajser lo tiene a tiro per approfittare di eventuali errori e comunque cercare di mantenere a distanza Coldenhoff che segue a ruota, Seewer è quarto ma molto staccato, inseguito da Jonass, perde terreno Tonus, più indietro, Van Horebeek, Paulin e Jasikonis in rimonta. Mentre al comando non si rischia, Tonus e Jonass iniziano una serie di botta e risposta che permettono a Van Horebeek di rifarsi sotto. Febvre gioca diversi jolly ma la dea bendata è dalla sua parte, il francese finisce anche fuori pista ma rientra prontamente, Gajser mira più a tenere a distanza Coldenhoff, che a sua volta precede Seewer. Febvre vince, Gajser è secondo, Coldenhoff terzo, poi Seewer, Tonus, Van Horebeek, Jonass, Jasikonis, Paulin, Tixier, 11° Monticelli.
Classifica in PDF

MX2 GARA 2: Ancora Jorge Prado davanti a tutti! Vialle è secondo subito attaccato da Vlaanderen, poi Olsen, Watson, Jacobi, Sterry, Geerts, Renaux. Prado inizia con un ritmo scoppiettante ed allunga subito su Vialle, Vlaanderen non riesce a superare il giovane francese ed anzi subisce il sorpasso di Watson e di uno scatenato Geerts, Olsen segue, poi Sterry, Renaux, Jacobi. Geerts forza ancora portandosi al terzo posto per mettere nel mirino Vialle che raggiunge e supera conquistando la seconda posizione. A metà gara Prado è al comando con 15″ su Geerts, terzo è Vlaanderen, poi Watson, Vialle, Olsen, Sterry, Jacobi. Cade Jacobi, Sterry non riesce ad evitarlo e va in terra anche lui. I due si rialzano e ripartono ma Jacobi deve fermarsi a pulire la sabbia negli occhiali perdendo ulteriore tempo. Colpo di scena quando mancano tre giri: la moto di Geerts lamenta dei problemi ed il pilota deve abbandonare. Anche Prado è vittima della pista ed all’ultimo giro cade ma prontamente si rialza e vince davanti a Vlaanderen, Watson, Vialle, Olsen, Ostlund, Sterry, Renaux, Moreau, 11° Lesiardo.
Podio: Ancora doppietta per Jorge Prado, secondo termina Vlaanderen, terzo è Watson.
Classifica: Grosso passo in avanti per Jorge Prado grazie ad uno zero ciascuno di Olsen e Geerts. Lo spagnolo sale a 644, Olsen a 520, Vialle a 416, Geerts a 413.
Classifica in PDF

MXGP GARA 2: Tim Gajser al comando davanti a Anstie, Van Horebeek, Coldenhoff, Jonass, Tonus, Jasikonis, Monticelli, non partono bene Seewer e Febvre. Gajser prova a scappare ma Anstie non lo molla un metro e gli altri subiscono il ritmo dei primi due. Jonass fa spegnere la moto e perde molto tempo per riavviarla  Dopo 10′ Gajser ha Anstie alle costole, l’inglese pressa e passa al comando, terzo è Van Horebeek ad oltre 10″, quarto Coldenhoff, quinto Febvre poi Jasikonis in recupero. Ancora problemi per Jonass che perde nuovamente molto tempo per riavviare la moto. Febvre cala il ritmo, Jasikonis lo supera e mette nel mirino Coldenhoff. Mancano 6′, Anstie tira come un matto ma la pista è sempre più distrutta, il risultato è che l’inglese finisce a gambe all’aria! Gajser ringrazia e si porta al comando, Antie riesce a ripartire prima dell’arrivo di Van Horebeek e conservare la seconda posizione. Si accende la mischia: Anstie prende qualche metro su Van Horebeek che viene attaccato da Coldenhoff, Febvre risupera Jasikonis e si fa sotto. Nella scaramuccia Van Horebeek finisce a terra e perde due posizioni. Mancano 4 giri ed Anstie non è domo: l’inglese torna sotto a Gajser e lo supera senza che lo sloveno opponga la minima resistenza, terzo è Coldenhoff, quarto Febvre, che prova a raggiungere l’olandese per vincere il GP. Jasikonis finisce a terra ed anche lui lamenta problemi a riavviare la moto. Max Anstie vince, Gajser è secondo, terzo Coldenhoff, poi Febvre, Seewer, Jasikonis, Van Horebeek, Monticelli, Bogers, Tonus cade nelle ultime curve e lascia il decimo posto a Paulin.
Classifica in PDF
Podio:
Tim Gajser vince, Febvre è secondo, Coldenhoff terzo.
Classifica: Tim Gajser allunga ancora portandosi a 626 punti contro i 439 di Seewer, i 402 di Paulin e i 396 di Tonus.

Appuntamento tra 2 settimane ad Imola, dove Tim Gajser se conserverà almeno 150 punti di vantaggio su Seewer (ora sono 187), vincerà il titolo con tre gare d’anticipo.

 

LiveTimingMXGP

LiveResultsMXGP

 

SAB 03 AGO, 2019
  • 10:15 – Free Content Studio show
  • 13:50 – LIVE EMX 125 RACE 1
  • 16:00 – LIVE EMX 250 RACE 1
  • 16:45 – LIVE MX2 qualifying
  • 17:30 – LIVE MXGP qualifying
DOM 04 AGO, 2019
  • 09:40 – LIVE EMX 125 RACE 2
  • 11:25 – LIVE EMX 250 RACE 2
  • 13:00 – LIVE MX2 Race 1
  • 14:00 – LIVE MXGP Race 1
  • 16:00 – LIVE MX2 Race 2
  • 17:00 – LIVE MXGP Race 2