Segui il MXGP in diretta.

Il Campionato del Mondo MXGP riprende dopo una settimana di pausa dalla gara di Teutschenthal, con la trasferta in Indonesia dove si correranno le prossime due prove, su due delle oltre 17500 isole che compongono questo magnifico l’arcipelago.
La prima prova si correrà sull’isola di Sumatra, una delle più grandi del pianeta, che incrocia la linea dell’equatore e precisamente a Palembang la capitale della Sumatra Meridionale, con circa 1.5 milioni di abitanti. Per la seconda prova ci si sposterà invece sull’isola di Giava a Semarang, la più grande città portuale della zona, nel cuore dell’Indonesia.
Per questo primo appuntamento, la pista è un nuovo progetto come del resto lo sono stati tutti i GP che nelle ultime stagioni si sono corsi da queste parti e si sviluppa ai margini del popolare OPI Mall, una vastissima area commerciale e ricreativa della città, proprio a pochi metri dal centro commerciale, dove in uno spazio molto ampio, sono stati portati oltre 25.000 cubi di terra per realizzare il tracciato, sotto la regia di Greg Atkins di Youthstream.
Si parlava di Indonesia e di linea equatoriale. In questa zona del mondo il clima è notevolmente diverso ed caldo umido metterà alla prova la tenuta dei piloti che lo soffrono. Inutile negare che è probabile qualche breve temporale ma di forte intensità che potrebbe creare qualche grattacapo.

In MX2 Jorge Prado continua la sua corsa verso il secondo titolo. Sono 43 i punti di vantaggio su Olsen e 134 su Gerrts, ma solo perché lo spagnolo è stato costretto a saltare la seconda prova in Inghilterra. Fino ad ora, delle 18 manche a cui Jorge ha preso il via, ne ha vinte 17, lasciando a Geerts solo la prima manche della Francia. Ormai in MX2 si lotta solo per la seconda posizione ed a meno di clamorose soprese, Prado è più che mai lanciatissimo verso il titolo.

In MXGP, anche se mancano ancora tante prove alla fine, Tim Gajser ha il titolo in tasca e solo un clamoroso errore dello sloveno, potrà negare la vittoria finale. Tim guida la classifica con 83 punti di vantaggio su Antonio Cairoli, fermo per infortunio e ben 152 su Jeremy Seewer al momento al terzo posto, con un punto in più di Tonus e Paulin. Lo stato di grazia del pilota del Team Gariboldi e l’assenza di Cairoli ed Herlings, giocano a favore di Tim, che comunque nella prima parte della stagione, ha saputo piegarsi alla superiorità di Cairoli, per poi tornare con una determinazione disarmante, portarsi in testa alla classifica ed ora approfittare dei guai degli altri. Per chi leggesse tra le righe un demerito, prende un granchio. Dopo l’infortunio patito nel 2018, Tim ha saputo risorgere e tornare più forte di prima, cadere e rialzarsi ancora più determinato, supportato da un Team ed una Honda costruita alla perfezione sullo stile dello sloveno, che una volta ritrovata la serenità anche al di fuori dalla pista, è diventato fortissimo!

 

 

 

IN TV: Questa la programmazione ufficiale del MXGP di Indonesia di Palembang in programma questo weekend.
Considerate le diverse ore di fuso orario, se desiderate vedere tutto LIVE dovrete essere già svegli alle 7:00 di domenica mattina.
Comunque tra LIVE e differite si potrà vedere praticamente tutte e quattro le manches secondo questa programmazione. Ricordate che gli orari ci vengono trasmessi e non siamo responsabili di modifiche ai palinsesti.

RAI SPORT+ HD
MXGP Race 1 – 08:00 Live
MXGP Race 2 – 11:00 Live

RAI SPORT WEB
MXGP Race 1 – 08:00 Live Streaming
MXGP Race 2 – 11:00 Live Streaming

EUROSPORT 2
MX2 Race 1 – 07:00 Live
MXGP Race 1 –  08:00 Live
MX2 Race 2 – 18:00 Differita
MXGP Race 2 – 20:30 Differita

Se invece desiderate vedere tutto LIVE, comprese le due manche di qualifica del sabato, qui a fondo pagina gli orari di MXGP-TV.

QUALIFICHE DEL SABATO:

 

 

DOMENICA: E’ una calda giornata indonesiana quella di oggi. Caldo e umidità alle stelle quello indonesiano. La pista, anche se povera di contenuti tecnici che facciano la differenza, è preparata perfettamente, senza fango nè polvere.

MX2 Gara 1: Jorge Prado parte al comando davanti a Vialle, Renaux, Vlaanderen, Larranaga, Geerts, Olsen. Harrison ed Evans finiscono a terra a mmetà rettilineo. Prado prova ad allungare ma non si scrolla di dosso il giovane francese, Renaux invece si stacca, Vlaanderen è alle sua spalle, Geerts recupera e semina Olasen in difficoltà su questa pista. Cade ancora Evans e si ritira. Scivola Prado, Tom Vialle passa al comando: lo spagnolo si rialza e riparte alla caccia del francesino che deve resistere gli ultimi 10′. Geerts sparisce dal contagiri. L’azione di Prado si fa finalmente incisiva, raggiunge Vialle e lo supera a conferma che prima della caduta, lo spagnolo stava semplicemente amministrando. Prado allunga quel che basta per assicurarsi la vittori davanti a Vialle, Renaux, Vlaandere, Beaton, Olsen, Vaessen, Van Donink supera Boisrame sul finish line.
Classifica in PDF

MXGP Gara 1: Jeremy Seewer e Tim Gajser davanti a tutti, ma è lo sloveno che prende la testa del gruppo, terzo è Coldenhoff, poi Anstie, Febvre, Tonus, Paulin. Gajser prende qualche metro su Seewer, inseguito da Coldenhoff ed un Anstie, arrembante, che approfitta di un errore dell’olandese per soffiargli la posizione. A metà gara, Gajser controlla, Seewer è attaccato da Anstie, a sua volta inseguito da Coldenhoff e Febvre. Anstie passa al secondo posto superando Seewer, Febvre inizia a mettere pressioni a Coldenhoff, mentre Tonus perde contatto. Mancano 5′ ed inizia a cadere qualche goccia di pioggia. Coldenhoff cala il ritmo, Febvre ha la meglio su pilota KTM che deve guardasi le spalle anche da Tonus. Gajser vince davanti ad Anstie, Seewer, Febvre, Coldenhoff, Tonus, Paulin, Jonass, Monticelli, Jasikonis.
Classifica in PDF

MX2 Gara 2: Tom Vialle parte davanti a tutti, alle sue spalle Prado, Geerts, Olsen, Beaton. Prado supera Vialle che risponde immediatamente ristrappando il comando allo spagnolo che subisce anche il sorpasso da Geerts. Le prima fasi sono scoppiettanti: Geerts prende il comando, Olsen è secondo, poi Vialle, Prado, Beaton, tutti molto aggressivi nonostante il caldo che consiglierebbe di risparmiare le forze. Prado subisce l’attacco anche di Beaton e Moreau finendo al sesto posto. Dopo 10′ Geerts è al comando ma deve difendersi dal forcing di Olsen, Vialle è terzo, Beaton quarto, Prado torna quinto. A metà gara i primi si ricompattano, Prado si rifà sotto superando Beaton per portarsi alle spalle di Vialle. Mancano 5 minuti e la stanchezza inizia a farsi sentire. Geerts scivola e perde la testa, si rialza e riparte al quinto posto. Prado gira il cappellino ed infila Vialle, Olsen non è lontano ma Prado sembra non forzare oltre. Olsen vince la sua prima manche dell’anno, Prado è secondo, Vialle termina alle sua spalle poi Geerts, Beaton, Renaux, Van Donink, Jacobi, Sterry Harrison.
Classifica in PDF
Podio: Jorge Prado sale sul gradino più alto del podio, Vialle è secondo, Olsen è terzo.
Classifica: Prado si porta a 494, Olsen a 443, Geerts 334.

MXGP Gara 2: Partenza a missile per Tim Gajser, Seewer è secondo, Febvre terzo, poi Paulin, Coldenhoff, Bogers, Jasikonis, Jonass, cadono nelle prime battute Anstie e Monticelli, si ferma lungo la pista Tonus. Febvre si porta al secondo posto e sembra spingere per farsi sotto a Gajser. Errore per lo sloveno che scivola fuori pista, cade, si rialza in fretta e riparte dietro a Seewer. Febvre si trova in testa, Gajser riprende la seconda posizione ai danni di Seewer, inseguiro da Tonus e Coldenhoff. Le posizioni si stabilizzano, Febvre guida con circa 7″ su Gajser che non rischia, terzo è Seewer impegnato a controllare Coldenhoff, si stacca Paulin prima superato da Jasikonis, poi finito a terra, ora braccato da Anstie. Romain Febvre festeggia la vittoria con un can can, Gajser è secondo, poi, Coldenhoff, Seewer, Paulin, Anstie, Jonass, Bogers, Leok, Jasikonis, 11° Monticelli.
Classifica in PDF
Podio: Tim Gajser vince anche in Indonesia, sel secondo gradino del podio Romain Febvre, terzo Seewer.
Classifica: allunga Tim Gajser portandosi a 488 punti, Cairoli è ancora secondo a 358, Seewer sale a 327.

 

SAB 06 LUG, 2019
  • 07:00 – Free Content Studio show
  • 10:15 – LIVE MX2 qualifying
  • 11:00 – LIVE MXGP qualifying
DOM 07 LUG, 2019
  • 07:00 – LIVE MX2 Race 1
  • 08:00 – LIVE MXGP Race 1
  • 10:00 – LIVE MX2 Race 2
  • 11:00 – LIVE MXGP Race 2