Segui il MXGP di Maggiora in diretta.

 

Round 9 del Campionato del Mondo MX 2015 e si passa da Maggiora in Italia per la gara che segnerà il giro di boa della stagione 2015. Maggiora è storia, come già abbiamo ricordato nelle news precedenti, qui si è scritta la storia del MX e per questo motivo la tradizione vuole che più di un pilota vesta sia l’abbigliamento che la moto, con uno stile vintage. In pista oltre che la MX2 e la MXGP anche la EMX300 e la EMX125.

Cosa aspettarsi da Maggiora: innanzitutto un miracolo meterologico visto che sono previsti ingenti rovesci di pioggia, ma noi speriamo fino all’ultimo momento. Oggi sul tracciato si è scaricato un violentissimo temporale con acqua secchiate. Il fondo duro di Maggiora quindi sarà fangoso e potrebbe uscirne una gara ricca di colpi di scena che sicuramente i top rider vorranno evitare ad ogni costo.

Partiamo dalla MX2 che vede Jeffrey Herlings dominare la classifica, ma mai come in questa stagione, preso di mira ed attaccato su più fronti dai suoi avversari che hanno tutta l’intenzione di fargli sudare oltre il previsto, l’ultimo titolo della MX2 prima di passare alla MXGP. Jeffrey ha vinto tutte le manche fino ad oggi corse a Maggiora, ha già oltre 100 punti di vantaggio in classifica, ma di sicuro Tim Gajser, Jordi Tixier e Valentin Guillod faranno di tutto per impedire all’olandese di fare ancora una doppietta sulle colline del Mottaccio del Balmone.

Per la MXGP, dalle ultime notizie, Clement Desalle sarà in Italia e proverà a correre dopo l’infortunio patito in Francia, su un tracciato che ad occhio e croce potrebbe essere ideale per Romain Febvre, fresco vincitore del MXGP di casa in Francia. Ma di piloti in pista per vincere ce ne sono tanti, specialmente Max Nagl che vede rosicchiato il suo vantaggio da Tony Cairoli che da quando è risalito sulla 450 non fa altro che limare il vantaggio dalla moto numero 12 del tedesco che darà di tutto per presentarsi dopo 7 giorni nella sua Germania da leader di classifica. Sono 19 i punti che separano Max da Tony. Attesissimo anche Paulin Gautier che proprio a Maggiora fu protagonista di un bellissimo duello con Cairoli e che quest’anno, fatta eccezione per Valkenswaard, non è ai livelli che tutti ci si aspettava. Sicuramente vorrà continuare a fare bene anche il compagno di squadra Evgeny Bobryshev. Ma la lista è lunga ma manca quello più atteso: Ryan Villopoto di cui si fa un gran parlare anche se di comunicati ufficiali non ce ne sono.
Dovrebbe tornare in gara Davide Guarneri dopo la botta subita in Inghilterra, corre sulla pista di casa David Philippaerts, autore della migliore prestazione stagionale lo scorso anno ed Alessandro Lupino in lenta ma costante crescita.

SABATO
Ultime News: questa mattina il meteo su Maggiora va contro le previsioni ed addirittura il sole fa capolino. La pista è perfetta segno che gli organizzatori hanno lavorato in funzione della grande quantità di pioggia caduta nella notte e non si sono fatti sorprendere.
Da segnalare che Clement Desalle ha effettuato le prove libere ma ha girato molto piano. Ieri in serata si muoveva in modo molto “legnoso”. Non corre invece Davide Guarneri, fermato dai medici. Il “Pota” dovra stare a riposo ancora 2 o tre settimane per cui non sarà al via nemmeno del MXGP di Germania il prossimo fine settimana.

Qualifiche del Sabato: Cielo sereno e temperatura gradevole al via della MX2 con Jeffrey Herlings al comando e vincitore della qualifica davanti a Guillod, Tixier, Gajser, Tonkov. MXGP con Cairoli al comando che però cade nel corso del primo giro e va in infermeria da dove vien portato all’ospedale per accertamenti. Vince Nagl davanti a van Horebeek, Simpson, Bobryshev e Coldenhoff. Da segnalare che Clement Desalle non ha preso il via.
Maggiori info sulle condizioni di Tony Cairoli al più presto possibile.

 

 

MX2 Qualifying Race Top Ten: 1. Jeffrey Herlings (NED, KTM), 24:25.689; 2. Valentin Guillod (SUI, Yamaha), +0:08.939; 3. Jordi Tixier (FRA, Kawasaki), +0:12.877; 4. Tim Gajser (SLO, Honda), +0:15.712; 5. Aleksandr Tonkov (RUS, Husqvarna), +0:26.263; 6. Pauls Jonass (LAT, KTM), +0:30.379; 7. Julien Lieber (BEL, Yamaha), +0:32.629; 8. Damon Graulus (BEL, Yamaha), +0:37.429; 9. Brian Bogers (NED, KTM), +0:43.718; 10. Vsevolod Brylyakov (RUS, Honda), +0:45.052.

MXGP Qualifying Race Top Ten: 1. Maximilian Nagl (GER, Husqvarna), 24:42.694; 2. Jeremy Van Horebeek (BEL, Yamaha), +0:04.702; 3. Shaun Simpson (GBR, KTM), +0:07.624; 4. Evgeny Bobryshev (RUS, Honda), +0:09.534; 5. Glenn Coldenhoff (NED, Suzuki), +0:13.588; 6. Gautier Paulin (FRA, Honda), +0:14.956; 7. Kevin Strijbos (BEL, Suzuki), +0:15.640; 8. Romain Febvre (FRA, Yamaha), +0:16.548; 9. Alessandro Lupino (ITA, Honda), +0:23.868; 10. Todd Waters (AUS, Husqvarna), +0:24.551.

Domenica:
Ultime notizie su Tony Cairoli:
il siciliano ha ottenuto questa mattina l’ok da parte dei medici e vuole provare a correre. La mano sinistra fa male per una piccola frattura ma Tony vuole provarci lo stesso.
Ultime news: srosci di pioggia molto violenti si stanno abbattendo ad intermittenza sul tracciato di Maggiora, il meteo non prevede nulla di buono, attendiamoci quindi una giornata difficile sotto ogni punto di vista. Dopo le prime prove possiamo dire che il tracciato tiene alla perfezione a conferma che è stato preparato nel migliore dei modi.
10:40 La gara della EMX300 è stata sospesa con bandiera rossa date le secchiate di acqua cadute sul tracciato per un violento temporale.
11:10 In pista regolarmente la MX2 per le prove sotto abbondante pioggia ma non tutti i piloti sono scesi in pista e comunque solo per qualche giro.
11:25 Cambia il programma della giornata con la seconda manche della EMX125 spostata alla fine della giornata.

Gara 1 MX2: Dopo violenti acquazzoni esce il sole a Maggiora ma la MX2 parte in una morsa di fango che rende tutti una maschera marrone già alla prima curva. L’unico ad uscirne pulito è Alexander Tonkov che prende il comando e cerca subito di allungare davanti a Tixier, Gajser, Seewer, Guiddod, non parte bene Herlings. Le cadute non si contano, i piloti bloccati al ferro di cavallo sono diversi, ma Tonkov ha pista libera e prende qualche metro, tanto da amministrare. Gajser sembra poter attaccare Tixier ma il tracciato è quasi monotraiettoria e solo affiancare l’avversario diventa impossibile. Herlings si ferma per cambiare gli occhiali, mentre Guillod cade perdendo tante posizioni. Tonkov guida con attenzione e ince la manche, alle sue spalle Tixier, poi Gajser, Seewer, van Donink, Herlings. Ottimo 10° Bernardini, 13° Recchia.
Download classifica in PDF

Gara 1 MXGP: Tony Cairoli c’è, con una fasciatura speciale di supporto al braccio ma è al cancello di partenza. La curva di Maggiora esplode con David Philippaerts al comando, Febvre è secondo, poi Cairoli, van Horebeek e Lupino: tre italiani nei primi 5! Febvre è scatenato attacca DP19 nelle prime fasi di gara e giustamente David lascia fare senza correre rischi, Cairoli tiene botta, Nagl cade e riparte attardatissimo. Dopo qualche giro il dolore si fa sentire e Cairoli cala un po’ il ritmo, viene superato da van Horebeek. Febvre va come una furia e guadagna terreno su Philippaerts che a sua volta allunga su van Horebeek, Cairoli viene raggiunto da Waters, cade anche Paulin, cade Rattray, il terreno è insidioso. Nagl fatica a recuperare e non risale la classifica ed anche se Cairoli è costretto a lasciare passare qualche avversario il tedesco subisce in questa prima manche. Febvre vince, Philippaerts è secondo, terzo van Horebeek, poi Waters, Lupino, Simpson, Cairoli. Paulin termina 14° davanti a Nagl.
Download classifica in PDF

Gara 2 MX2: Non sbaglia la partenza Jeffrey Herlings, alle sue spalle subito Gajser, poi Paturel, Jonass e Tonkov, non parte bene Tixier che poi sbaglia e riparte dal fondo del gruppo. Herlings tenta di allungare ma lo sloveno tiene bene il ritmo e sembra anche poter avvicinare il pilota KTM ma dopo qualche rischio, la lavagna dalla pit lane consiglia di non rischiare. Si centrano Tonkov e Jonass ed entrambi perdono molte posizioni. Herlings vince la manche, Gajser è secondo e vince il GP in Italia, terzo è Seewer dopo una gara regolare, quarto Anstie dopo una bella battaglia in rimonta, quinto Paturel. Giornata da dimenticare per Guillod che sbaglia diverse volte anche in gara 2. Ancora una bella manche per Bernardini che termina 10°, 19° Recchia.
Download classifica in PDF

Gara 2 MXGP: Max Nagl parte come sa fare e prende il comando della gara, alle sue spalle Strijbos, Waters, Paulin, Philippaerts, Simpson, che evitano una caduta di gruppo in cui restano coinvolti molti piloti, tra cui Tony Cairoli ed Alessandro Lupino. Cairoli non è in condizione di recuperare e resta sul fondo del gruppo. Nagl allunga, Strijbos lo segue, inizia il recupero pazzesco di Febvre che nel tentativo di superare Simpson, cade malamente semi distruggendo la moto, ma il francese riparte con il manubrio totalmente storto e senza la leva del freno anteriore. Nagl e Strijbos si staccano da Paulin, Philippaerts supera Waters ma il pilota Husqvarna risponde, rinviene anche Simpson, ma è Fevbre che inizia una rimonta incredibile guidando in modo spettacolare e non senza rischi la moto con il manubrio totalmente piegato. Il francese arriva alle spalle di Philippaerts e lo supera. Ultimi giri con Strijbos all’attacco di Nagl ed il belga gioca la sua carta nel corso dell’ultimo passaggio superando Nagl che tenta una risposta ma rischia di cadere. Strijbos vince, Nagl è secondo, Paulin terzo, poi Waters, Simpson, Febvre, Philippaerts. Cairoli termina 18° e guadagna due punti importanti.
Download classifica in PDF

 

Programma completo:
Sabato: EMX300 Free/Timed practice 08:20; EMX125 Group 1 Free/Timed practice 08:55; EMX125 Group 2 Free/Timed practice 09:30; MX2 Free Practice 10:15; MXGP Free Practice 10:45; EMX125 Last Chance Qualifying Race 11:50; EMX300 Race 1 13:20; MX2 Time Practice 14:00; MXGP Time Practice 14:35; EMX125 Race 1 15:20; MX2 Qualifying Race 16:10; MXGP Qualifying Race 17:00.
Domenica: EMX300 Warm-up 08:45; EMX125 Warm-up 09:00; EMX300 Race 2 10:30; MX2 Warm up 11:10; MXGP Warm up 11:30; EMX125 Race 2 12:00; MX2 Race 1 13:15; MXGP Race 1 14:15; MX2 Race 2 16:10; MXGP Race 2 17:10.

 

 

LiveTimingMXGP

LiveResultsMXGP